CATALOGO - IT - CHF

IL VOSTRO BENESSERE

Qual è il sistema letto ideale? La postura eretta, che distingue la specie umana, comporta una particolare conformazione a « S » della colonna vertebrale. Ottimale per il movimento in posizione eretta, questa specifica conformazione può causare patologie dolorose quali dorsalgie, lombalgie, artrosi lombare e cervicale, ernia discale, ecc. Per evitare la loro comparsa è importante che il letto permetta alla colonna vertebrale di mantenere, anche stesa, una posizione identica a quella che ha nella postura eretta.

Supporto troppo molle : provoca la rigidità dei muscoli che cer- cano invano di posizionare correttamente la colonna vertebrale.

Supporto troppo rigido : favorisce la compressione del sistema linfatico vascolare nelle zone di appoggio e costringe la colonna vertebrale a una posizione scorretta. Supporto ottimale : adattandosi, sezione per sezione, all’anato- mia del corpo allungato, permette un sostegno corretto dal punto di vista ortopedico e la decontrazione del sistema linfatico vasco- lare nelle zone di appoggio. Il mancato rilassamento totale ritarda o impedisce di raggiun- gere le fasi del sonno profondo (sonno paradossale) e provoca svantaggi fisiologici, stress psicofisico, sensazione di spossa- tezza, bassa reattività. La conformazione corporea e le posizioni assunte durante il riposo sono gli elementi principali da prendere in considerazione per realizzare la struttura ottimale del letto, quella che favorirà la qualità del sonno, e quindi, la qualità della vita.

Richiamiamo qui alcuni degli effetti di una posizione di riposo scorretta che :

• favorisce quelle patologie dolorose provocate dalla compressione dei dischi intervertebrali sul nervo della colonna vertebrale ; • impedisce il rilassamento del sistema muscolare che si sforza invano di posizionare correttamente la colonna vertebrale ;

• favorisce la compressione del sistema linfatico vascolare nelle zone di appoggio.

14 Collezione Elite

Made with FlippingBook Digital Publishing Software