DORMIRE BENE PER VIVERE MEGLIO
Lo abbiamo appena visto : un letto ben fatto aggiunge sempre un piacevole « qualcosa in più » alle vostre dormite! Diciamo le cose come stanno: circa un terzo della nostra vita lo passiamo a letto, vale la pena quindi scegliere un buon materasso. Per fare la scelta giusta, è bene seguire alcune regole d’oro. Innanzitutto, il rap- porto tra altezza e massa corporea che definisce il peso per cen- timetro quadrato: maggiore è il peso, più rigido sarà il materasso.
L’età è un altro fattore importante. Da giovani accettiamo di buon grado un supporto più rigido, ma con gli anni la voglia di comfort aumenta e quindi gradiamo un piano di riposo più morbido. Il sistema « rhumaless » permette di visualizzare sullo schermo in tempo reale i punti di pressione esercitati sul corpo nella posi- zione di riposo preferita. Qui scienza ed esperienza all‘unisono vi aiutano a scegliere il materasso più adatto.
La tabella a lato vi aiuterà a determinare questo fattore.
In queste immagini si vede perfettamente il miglior piano di riposo e quello che è meglio evitare.
Poi, se dormite sul fianco, vi consigliamo di scegliere un mate- rasso multizona meno duro, per diminuire la pressione sulle spalle e sul bacino, favorendo la circolazione sanguigna e la rigenera- zione cellulare che l’accompagna. Se invece dormite in posizione supina e avete una curvatura dor- sale pronunciata, allora preferite un materasso che consenta al bacino di sprofondare affinché la regione lombare sia corretta- mente supportata.
Sul materasso a sinistra le zone di pressione accettabili sono rap- presentate con colori freddi ; sul materasso a destra i colori vividi rappresentano una pressione inadeguata. Il materasso a sinistra offre un sonno migliore rispetto a quello a destra. Siccome siamo noi a fabbricare il vostro materasso, saremo noi stessi a consigliarvi quello più adatto al vostro sonno.
Testa e spalle
Anche
16 Collezione Elite
Made with FlippingBook Digital Publishing Software