IL COTONE BIO
LA FIBRA SEACELL ®
Il cotone è una fibra vegetale che avvolge i semi delle piante. E’ la più importante tra le fibre naturali prodotte al mondo e certa- mente quella più gradita dalla nostra epidermide.
La fibra SeaCell ® possiede diverse proprietà legate alla cellulosa delle alghe marine. Favorisce la cura della pelle grazie alla libera- zione della vitamina E e di sali minerali, calcio e magnesio; anti-ir- ritazione, cicatrizzazione della pelle dopo un’infiammazione, tutte qualità associate alle proprietà attribuite al Lyocell, in particolare la morbidezza al tatto e la « respirabilità ». SeaCell ® Active è una fibra Lyocell associata a fibre di alghe e all’argento. Gli aminoacidi e i minerali contenuti nelle alghe ven- gono liberati dal la leggera umidità del corpo, il che ha un effetto equilibrante sull’organismo. I sali minerali contenuti nelle alghe di SeaCell ® permettono di rimineralizzare la pelle. Grazie all’ar- gento, la fibra inoltre ha un effetto antibatterico. Batteriostatico permanente, la fibra SeaCell ® conserva la freschezza del vostro sonno.
E’ quindi del tutto naturale che questa fibra venga impiegata nella realizzazione dei materassi Elite.
Il cotone derivante dall’agricoltura biologica, che noi utilizziamo, possiede tra l’altro eccellenti proprietà per l’aerazione; apporta freschezza e dà respirazione al materasso. In più, in quanto materiale igroscopico, assorbe facilmente la traspirazione, virtù fondamentale nell’imbottitura. L’esperienza ci insegna anche che, disposto in strati spessi, con la sua elasticità risulta morbido e soffice. Il materasso così realizzato più che un piano di riposo diventa un tenero nido. Il cotone è coltivato da piccoli produttori secondo un metodo biologico e senza OGM. Essi utilizzano pesticidi naturali, quali trappole a feromoni o decotti di foglie di Neem, e il concime per fertilizzare é organico naturale. L’assenza di prodotti chimici rende questo cotone più gradevole alla pelle; è naturalmente anallergico e, da non sottovalutare, evita ai coltivatori una esposizione prolungata alle sostanze chi- miche pericolose.
32 Collezione Elite
Made with FlippingBook Digital Publishing Software