Speciale Agritechnica 2023

20 23

MECCAGRI www.meccagri.it network KVERNELAND GROUP

SPECIALE AGRITECHNICA

PADIGLIONE 5 /STAND B38 STAND B38

NUOVA GAMMA DI ERPICI ROTANTI ROTAGO F, CON LARGHEZZE DI LAVORO DA 4 A 6 METRI, IN VERSIONE ISOBUS E NON Ulteriore interessante novità firmata Kverneland in mostra al salone di Hannover, che sarà disponibile dalla seconda metà del 2024, è rappresentata da Rotago F, gamma di erpici rotanti di nuova conce- zione già pronti per il futuro dell’agricoltura soste- nibile. Progettati da zero e offerti con larghezze di lavoro che spaziano da 4 a 6 metri, i nuovi Rotago F vengono proposti in versione ISOBUS e non, ga- rantendo in entrambe le versioni le innovative re- golazioni “on the go” della barra livellatrice e della profondità di lavoro.

REGOLAZIONI “ON THE GO” DELLA BARRA LIVELLATRICE E DELLA PROFONDITA’ DI LAVORO

A tale proposito, mentre nei sistemi tradizionali la regolazione della profondità di lavoro è mantenuta quasi sempre nella stessa posizione in tutto l’ap- pezzamento, anche se spesso le tipologie di terre-

KVERNELAND SERBATOIO FRONTALE F-DRILL MAXI PLUS

ACCOPPIAMENTO CON LE NUOVE BARRE DI SEMINA F-DRILL CB F CON LARGHEZZE DI LAVORO DA 4 A 6 METRI E CON DIVERSE INTERFILE Prestazioni e flessibilità dei nuovi Rotago F posso- no inoltre venir potenziate grazie alla possibilità di accoppiare gli erpici rotanti di nuova generazione di Kverneland con le nuove barre di semina f-drill CB F e la nuova tramoggia frontale f-drill, mediante un nuovo esclusivo sistema di accoppiamento che consente uno sgancio rapido dell’intero appara- to di semina. Perfetto abbinamento con la nuova gamma di erpici Rotago F, dunque, la nuova barra di semina f-drill CB F è disponibile con larghezze di lavoro da 4 a 6 metri e il già noto sistema CX-II è re- golabile con diverse interfile sia a 12.5 sia a 25 centi- metri per poter soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. Il particolare sistema di regolazione delle profondi- tà di ogni singolo assolcatore permette alla barra di adattarsi in modo ottimale anche in circostanze particolari, quali la semina contemporanea di colza a profondità ridotta e, ad esempio di. fagioli a pro- fondità maggiori. La profondità e la pressione di semina possono essere regolate attraverso distributori idraulici o monitor ISOBUS. Il nuovo e-com software 100 per cento ISOBUS, inoltre, permette all’operatore di

collegare la barra a qualsiasi trattore ISOBUS con i monitor Kverneland’s IsoMatch Tellus Pro o IsoMa- tch Tellus GO+. NUOVI SERBATOI FRONTALI F-DRILL MAXI PLUS, CON CAPIENZA DI 2.200 LITRI, DOTATI DI SERIE DI DUE DISTRIBUTORI ELETTRICI ELDOS Quanto ai serbatoi frontali f-drill, la novità prevista da Kverneland è il nuovo modello f-drill maxi plus, che annovera di serie due distributori elettrici Eldos. La sua capienza raggiunge i 2.200 litri, ripartiti in percentuale 60:40 per garantire all’operatore due differenti dosaggi di seme e/o concime (ma in caso di necessità il driver può utilizzare il 100 per cento del serbatoio rimuovendo la paratia imbullonata). Dietro richiesta, poi, f-drill maxi plus può essere equipaggiato con un esclusivo front packer autoli- vellante, che permette la ripartizione dei pesi an- che sull’assale anteriore del trattore. Analogamente a quanto avviene con la barra di se- mina, il nuovo e-com software 100 per cento ISO- BUS consente di collegare anche l’f-drill maxi plus a qualsiasi trattore ISOBUS.

no si differenziano tra di loro, con i nuovi Rotago F è possibile variare la profondità di lavoro direttamen- te dalla cabina del trattore, utilizzando i distributori idraulici in caso di macchina basic o i monitor Kver- neland Tellus Pro/Tellus GO+ nel caso della versione ISOBUS, nonché i monitor del trattore. ESCLUSIVO SISTEMA SPINTO DI ADATTAMENTO ALLA PROFONDITÀ Si tratta peraltro di un esclusivo (brevettato) sistema di adattamento alla profondità con cassa spinta, in grado di assicurare la regolazione perpendicolare della profondità evitando un’ulteriore regolazione del 3° punto del trattore o del rullo posteriore. Un parallelogramma, poi, garantisce alle casse dell’erpice di rimanere parallele al terreno: casse – autoportanti ma al contempo più leggere, ridu- cendo le potenze impiegate – che possono essere sollevate in modo indipendente anche dalla barra livellatrice. Tutte queste regolazioni possono esse- re monitorate con sensori elettronici al fine di pro- teggere gli organi dai sovraccarichi. Da segnalare poi, in vista di un miglior bilancia- mento in condizioni difficili di trasporto stradale, una particolare ruota pivotante che supporta il cantiere aumentandone la sicurezza (non sarà ne- cessario scollegare il 3° punto).

KVERNELAND ROTAGO F REGOLAZIONE PROFONDITÀ BREVETTATA

torna al sommario

ATTREZZATURE

ATTREZZATURE

192

193

Made with FlippingBook - Online catalogs