Speciale Agritechnica 2023

20 23

PÖTTINGER

SPECIALE AGRITECHNICA

PADIGLIONE 27 /STAND F49 STAND F49

MECCAGRI www.meccagri.it network

FUNZIONALITÀ INNOVATIVE PER LE SEMINATRICI MECCANICHE VITASEM Meccaniche, pratiche, ottime. Questo lo slogan che sintetizza le doti delle Vitasem M, seminatri- ci meccaniche disponibili nella semplice versione portata o adatta per le combinate con larghezza di lavoro da 2,5 a 4 metri. I sistemi di coltri garan- tiscono un solco di semina pulito per un perfetto deposito della semente in quasi tutte le condizio- ni e sono disponibili nelle versioni normali, a disco singolo e a disco doppio. Il volume del contenitore della semente è stato ampliato del 25 percento rispetto alle versioni pre- cedenti e può ora accogliere dai 530 ai 1.700 litri a seconda del modello e dell’allestimento; l’apertura di riempimento è inoltre più ampia per agevola- re il riempimento tramite big-bags o pala, mentre un’ampia superficie di appoggio per i sacchi facili- ta il riempimento a mano.

SISTEMA A DOSAGGIO MULTIPLO E PRATICI COMANDI

Le seminatrici meccaniche Vitasem sono celebri per la precisione del sistema di dosaggio: sono in- fatti presenti due unità di dosaggio completamen- te indipendenti combinate in un unico sistema di semina, con entrambe le ruote dosatrici alloggia- te sull’albero di semina comune. Questo sistema consente una rapida commutazione del dosaggio da semina normale a semina fine, senza bisogno di utensili; ad ogni modo, per aumentare ulterior- mente la variabilità di semina sono disponibili vari kit riduzione. Per offrire una buona calibratura dell’attrezzo, sono disponibili numerose funzioni utili a garan- tire che ciò che si vuole seminare arrivi effettiva- mente al coltro di semina: di serie la calibratura si effettua meccanicamente tramite una manovella, ma per le macchine con azionamento meccanico del dosaggio è disponibile su richiesta un ausilio elettronico per la calibratura. La visuale costante nelle vasche di calibratura

LION 3030 MASTER

LARGHEZZA DI LAVORO UGUALE A QUELLA DI TRASPORTO

dei rotori, assicurando la massima sicurezza ope- rativa ed evitando un flusso di terreno al di sopra dei rotori. Inoltre, i residui colturali non possono avvolgersi intorno ai supporti portadenti e non è necessaria un’apposita protezione antisasso. I Lion sono impiegabili sia come erpici rotanti sia come erpici coltivatori ed è sufficiente riposizio- nare i denti per passare da una modalità all’altra: i denti in posizione lenta consentono di ottenere un buon dissodamento del terreno su tutto l’orizzonte di lavoro con lo strato di pacciame rimane nell’area di lavoro superiore come protezione dall’erosione, mentre con i denti in posizione veloce il terreno vie- ne frantumato in modo aggressivo da sotto, otte- nendo un buon rimescolamento del terreno. I denti del Lion sono noti per la loro resistenza all’u- sura garantendo comunque una lavorazione effi- cace e costante del terreno con un dissodamento intensivo ed una frantumazione uniforme; tuttavia, per una durata ancora maggiore, sono disponibili i denti corazzati Durastar.

Per una maggiore comodità, ora le piastre laterali non devono essere sollevate separatamente per il trasporto dell’accoppiata dato che si trovano all’in- terno della larghezza di trasporto consentita e sfruttano appieno la larghezza massima di lavoro. Per regolare la profondità di lavoro si può agire manualmente con un riposizionamento dei perni nei 9 fori di montaggio, oppure si può far montare la regolazione idraulica opzionale. La piastra di li- vellamento posteriore è di serie e viene guidata in profondità insieme al rullo di trascinamento, sen- za necessitare di regolazioni successive. A seconda della grandezza degli erpici rotanti sono dispo- nibili diversi tipi di riduttori per offrire sempre la massima efficienza lavorativa. Gli erpici rotanti fissi Lion sono disponibili nelle versioni Lion Classic per trattori con potenze fino a 150 cavalli, Lion per potenze fino a 200 cavalli e Lion Master per potenze fino a 270 cavalli.

VITASEM M 3000 DD

ATTREZZATURE

ATTREZZATURE

214

215

Made with FlippingBook - Online catalogs