Speciale Agritechnica 2023

LANDINI

MECCAGRI www.meccagri.it network

SERIE 5

Valvola solenoide PWM di nuova generazione Controllo modulazione larghezza impulsi, alte prestazioni e consumi ridotti.

ASSALE ANTERIORE SOSPESO AUTOLIVELLANTE E NUOVA CABINA SOSPESA MECCANICAMENTE

fre un’ampia apertura per facilitare le operazioni di manutenzione e pulizia. Il top di gamma 5-120 svi- luppa una coppia di 460 newtonmetri a 1400 giri al minuto, oltre a vantare una buona capacità dei ser- batoi carburante (135 litri) e AdBlue® (13 litri). Procede all’insegna della versatilità anche l’offerta sul versante trasmissione, con inversore elettro-i- draulico Reverse Power Shuttle modulabile nell’in- nesto, disponibile in più versioni: dalla versione base Speed Four, a quattro marce sincronizzate e tre gamme meccaniche per un totale di 12 rappor- ti in avanti ed altrettanti in retro, fino all’efficiente T-Tronic 48 AV+16 RM con tre marce powershift H-M-L (High-Medium-Low) RoboShift. Questa tra- smissione, interamente made in Argo Tractors, permette, per ogni gamma, una combinazione di tre powershift con quattro marce che consente di avere 12 rapporti robotizzati a controllo automati- co. Il tutto è gestito comodamente tramite il joysti- ck SmartPilot, deputato a gestire anche le princi- pali funzioni della macchina. A garantire la flessibilità operativa tipica della serie 5 provvede anche un duttile e generoso circuito idraulico a pompa tripla da 82 + 32 litri al minuto, che consente di aumentare la portata, a parità di regime motore, rispetto alla pompa tandem, con una conseguente riduzione dei consumi.

Il grande comfort di lavoro garantito dagli utility della serie 5 è in larga misura correlato all’assale anteriore sospeso autolivellante abbinato alla nuo- va cabina sospesa meccanicamente, la cui struttu- ra a quattro montanti permette una visibilità pa- noramica. Al suo interno tutti i comandi sono disposti in modo ergonomico sulla nuova console destra. Per la prima volta su questi modelli, inoltre, Landini ha introdotto l’ADS+ (Advanced Driving Sy- stem+), che consente la gestione avanzata delle funzioni di sterzo (come ad esempio il riallinea- mento automatico delle ruote), oppure la gestione dello sterzo su terreni sconnessi, senza il continuo aggiustamento manuale della direzione. Tramite questa funzione la risposta del volante cambia in base alla velocità e alle condizioni del terreno. A richiesta sulla serie 5, in vista della massima pro- duttività, sono disponibili anche prese ISObus e sistemi di guida satellitare assistita (Precision Stee- ring Management), associati a soluzioni digitali consistenti, oltre che nel sistema di gestione dell’a- zienda agricola Landini Farm, nel Landini Fleet Management per il controllo da remoto della flot- ta di trattori.

Agritechnica 2023 Halle 9 Stand G30

Da valvola a SISTEMA Grazie al nuovo CSD (Cable Smart Driver) è possibile gestire la valvola Flowtron attraverso la centralina IBX100 SPRAYER ISOBUS. Il sistema è connesso tramite nuovi cablaggi modulari che ne permettono l’installazione su ogni tipo di macchina.

torna al sommario

MACCHINE

66

Made with FlippingBook - Online catalogs