20 23
McCORMICK
SPECIALE AGRITECHNICA
PADIGLIONE 21 / STAND G26 STAND G26
MECCAGRI www.meccagri.it network
chilogrammi. Anche il sollevatore anteriore, con portata massima di 5.000 chilogrammi, è standard, mentre viene fornita in opzione la presa di forza an- teriore da 1.000 giri al minuto. NUOVA TRASMISSIONE P3-DRIVE INTRODOTTA SULLA GAMMA X5 CON POTENZE DA 95 A 114 CAVALLI Altra grande novità presentata da McCormick ad Agritecnica 2023, stavolta riferita alla classe della media potenza, è costituita dalla nuova trasmissio- ne P3-Drive, nata in casa Argo Tractors e introdotta sulla versatile e compatta gamma X5 – declinata ne- gli X5.100, X5.110 e X5.120 – che adotta i motori FPT F36 Stage V da 3,6 litri, quattro cilindri e 16 valvole eroganti potenze massime di 95, 102 e 114 cavalli. Una gamma di trattori aziendali multi-utility che trova uno dei suoi maggiori punti forza nella confi- gurabilità, grazie all’offerta di vari allestimenti, a partire dai consolidati Premium ed Efficient (ca- ratterizzato da specifiche entry-level), ai quali si aggiungono altre due proposte in versione High Clearance (Alta Luce), X5.100 HC e X5.110 HC, parti- colarmente apprezzate per le colture orticole. Ulteriori prerogative salienti della gamma: un cir- cuito idraulico a centro aperto con pompa tripla da 82+32 litri al minuto, un sollevatore posteriore di categoria 2 a comando elettronico da 4.500 chi- logrammi di capacità – preciso e di semplice im- piego grazie al joystick SmartPilot ed alla console destra – ed un sollevatore anteriore di categoria 2 con portata di 2.200 chilogrammi.
Degna rappresentante sul palco della manifesta- zione tedesca della gamma X5, e tra i protagonisti dello stand McCormick, l’ammiraglia, l’X5.120 P3-Drive, modello candidato al titolo di Tractor of the Year 2024 nella categoria “Best Utility”. L’elemento principale di novità è dunque rappre- sentato dalla nuova trasmissione P3-Drive 36+12, o 48+16 con creeper, che permette, per ogni gam- ma, una combinazione di 3 PowerShift (HML) con 4 marce robotizzate, offrendo 12 rapporti a control- lo automatico. Il tutto viene gestito comodamente tramite joystick SmartPilot presente in cabina, sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS), che innesta automaticamente la marcia all’incre- mento della velocità sia nelle operazioni in campo (AutoField) sia in trasporto su strada (AutoRoad). Ad ospitare il joystick, che oltre alla trasmissione controlla altre funzioni tra le quali sollevatore po- steriore e presa di forza, è la nuova consolle destra, rivisitata nell’ergonomia dei comandi e studiata per una maggiore comodità dell’operatore. SISTEMA ADS+ E ABBINAMENTO DI ASSALE E CABINA SOSPESI Ulteriore innovazione: per la prima volta su questo modello fa ingresso il sistema ADS+ (Advanced Dri- ving System+), che permette la gestione avanzata delle funzioni di sterzo (come, ad esempio, il rialli- neamento automatico delle ruote in modalità Road) e il mantenimento della direzione su terreni sconnessi senza sforzi da parte dell’operatore, of- frendo anche un sistema di incremento della rigidi- tà del volante all’aumento della velocità, per assicu- rare un comfort di guida di stampo automobilistico.
X6.4
rotazioni del volante per compiere una sterzata completa ed è predisposta per la guida satellitare PSM. X6.4 P6-DRIVE DA 135 A 155 CAVALLI CAMPIONE DI VERSATILITÀ Un posto privilegiato all’interno dello stand McCor- mick, poi, per il trattore X6.4 P6-Drive, reduce dal riconoscimento di Tractor of the Year 2023 nella ca- tegoria “Best Utility”, progettato per gli utilizzatori che richiedono versatilità abbinata ad elevate pre- stazioni e comfort nelle lavorazioni in campo aper- to, operazioni di fienagione e attività con caricatore. I punti di forza di questa serie, dal passo di 2.560 millimetri, sono molteplici, a partire dal motore FPT NEF 45 da 4,5 litri, 4 cilindri e 16 valvole, emis- sionato Stage V, che eroga una potenza massima compresa, a seconda del modello, tra 135 e 155 ca- valli, con una capacità di 220 litri per il serbatoio del carburante e di 23 litri per quello dell’AdBlue®. In dotazione inoltre un impianto idraulico a centro chiuso provvisto di una pompa da 114 litri al minu- to capace di alimentare fino a 7 distributori elet- tro-idraulici e completamente comandabili via joystick.
A contraddistinguere questo modello e a garantire un elevato comfort all’operatore (aspetto che lo rende Best in Class) provvedono, oltre all’innovati- vo Advanced Driving System, l’abbinamento di as- sale e cabina sospesi e, come visto, la grande co- modità di gestione di tutte le funzioni. Naturalmente anche il top della gamma X5 è equipaggiato di serie con le McCormick Digital So- lutions: Fleet Management, per una gestione otti- male della flotta trattori in termini di telematica e telediagnosi da remoto, e l’App McCormick Farm. X5.085 STAGE V DA 75 CV TRAIT D’UNION TRA LE SERIE X4 E X5 Esposto ad Hannover anche il modello X5.085 Sta- ge V, strategicamente posizionato da McCormick come trait d’union tra la serie X4 e la serie X5 spo- sando tecnologia con versatilità e maneggevolez- za, azionato da un motore FPT F34 da 3,4 litri, 4 ci- lindri e 8 valvole, turbo intecooler con Common Rail, che sviluppa una potenza di 75 cavalli. Anche sull’X5.085 è stata introdotta la nuovissima trasmissione P3-Drive, come pure il nuovo joystick SmartPilot installato sulla console destra comple- tamente rivista della cabina e la tecnologia Advan- ced Driving System+, il nuovo sistema di guida elettro-idraulico idoneo anche ad implementare la funzionalità EazySteer, che riduce il numero di
X5.085
MACCHINE
MACCHINE
80
81
Made with FlippingBook - Online catalogs