Collezione 2023_pubblico

DECRETO N. 186, DEL 7 NOVEMBRE 2017

“Regolamento recante la disciplina dei requisiti, delle procedure e delle competenze per il rilascio di una certificazione dei generatori di calore alimentati a biomasse combustibili solide”.

Tale norma stabilisce i requisiti, le procedure e le competenze per il rilascio di una certificazione ambientale dei generatori di calore alimentati con legna da ardere, carbone di legna e biomasse combustibili. Individua, inoltre, le prestazioni emissive di riferimento per le diverse classi di qualità, i relativi metodi di prova e le verifiche da eseguire ai fini del rilascio della certificazione ambientale, nonché appositi adempimenti relativi alle indicazioni da fornire circa le corrette modalità di installazione e gestione dei generatori di calore che hanno ottenuto la certificazione ambientale.

DECRETO LEGISLATIVO N. 199, DEL 8 NOVEMBRE 2021 Dal 13 giugno 2022 sono in vigore i nuovi requisiti (ai sensi del dlgs n. 199/2021) per i generatori di calore alimentati a biomassa (caldaie, stufe, inserti e termocamini) ai fini dell’acceso agli incentivi fiscali. L’entrata in vigore del provvedimento con cui l’Italia ha recepito la direttiva europea sulle energie rinnovabili (RED II), infatti, ha portato con sé diverse novità normative. L’accesso agli incentivi previsti per i generatori di calore alimentati a biomassa richiede una certificazione ambientale, con classe di qualità tra 4 e 5 stelle.

Il provvedimento individua, inoltre, le diverse tipologie di impianti a biomasse legnose: • caminetti aperti e chiusi, inserti a legna;

• stufe a legna; • cucine a legna; • stufe ad accumulo; • stufe, inserti e cucine a pellet; • termostufe; • caldaie; • caldaie con alimentazione a pellet o cippato.

L’accesso agli incentivi per la sostituzione degli impianti esistenti, richiede una certificazione ambientale con classe di qualità 4 stelle o superiore, distinguendo i requisiti di accesso per sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, alimentati a biomassa, a carbone, olio combustibile o a gasolio, da quelli di nuova installazione: • in caso di sostituzione di impianto di climatizzazione invernale esistente alimentato a biomassa, l’accesso è subordinato al conseguimento della certificazione ambientale con classe di qualità 4 stelle o superiore (ai sensi del decreto 186/2017); • in caso di sostituzione di impianto di climatizzazione invernale esistente alimentato a carbone, a olio combustibile o a gasolio, il sistema a biomasse incentivato deve avere una certificazione ambientale con classe di qualità 5 stelle (sempre ai sensi del decreto 186/2017); • in caso di nuova installazione, per l’accesso agli incentivi serve una certificazione ambientale con classe di qualità 5 stelle.

13

Made with FlippingBook Digital Publishing Software