Prove NAST Pioneer 2025 a Brescia

La storia di Pioneer

è la storia del mais!

Negli anni ‘20 del 900, Henry A. Wallace, un giovane agricoltore dell’Iowa, rivoluzionò l’agricoltura con gli ibridi di mais, fondando la prima azienda dedicata a sviluppare e commercializzare mais ibrido. Pochi hanno avuto un ruolo più determinante nella storia moderna del mais quanto Henry A. Wallace, fondatore di quella che sarebbe diventata Pioneer Hi-Bred. Fin dai tempi del liceo, Wallace si interessò di scienza e agricoltura, sperimentando incroci di mais con l’obiettivo di ottenere varietà a resa superiore.

I suoi risultati sfidarono il pensiero dominante, dimostrando che la resa non dipendeva dall’aspetto della spiga, allora considerato il principale criterio di selezione. Dopo la laurea, Wallace fu tra i primi al mondo a riconoscere il potenziale del mais ibrido, avviando programmi di ibridazione nei campi di famiglia e imparando da autodidatta la statistica per analizzare i dati sperimentali.

Il suo ibrido Copper Cross, commercializzato nel 1924, fu il primo mais ibrido commerciale in assoluto nel Midwest degli Stati Uniti. Nel 1926, il successo ottenuto lo spinse a fondare la Hi-Bred Corn Company, prima impresa al mondo dedicata allo sviluppo e alla vendita di ibridi di mais, che nel 1935 assunse il nome Pioneer Hi-Bred.

Per il grande contributo dato all’agricoltura americana, Wallace ricoprì importanti incarichi federali: Segretario dell’Agricoltura (1933-1940), Vicepresidente degli Stati Uniti (1941-1945) e Segretario al Commercio (1945-1946).

2

Made with FlippingBook - Share PDF online