MERLO
santi sono l’M8.3Evo e l’M500C. Il primo dispone di un motore diesel Kubota da 17 cavalli, con i ser- vo comandi idraulici ed i cingoli con alto angolo di attacco che permettono di superare anche gli ostacoli più impegnativi e di raggiungere i 4 chi- lometri orari di velocità massima. Il freno di sta- zionamento integrato, inoltre, assicura un arresto sicuro e in minore spazio. La portata massima è di 800 chilogrammi. Il Cingo M500C è utilizzabile in tutti i settori per la movimentazione di materiale all’interno di spazi ristretti e su terreni ripidi e accidentati. Con una larghezza totale di 690 millimetri, il veicolo può trasportare il materiale con facilità transitando senza problemi attraverso porte e cancelli e nei passaggi più stretti.
M8.3EVO
M600A- e
CINGO M600A-e, IL TRASPORTATORE CINGOLATO ELETTRICO AUTONOMO CHE LAVORA CON PRECISIONE IN TOTALE SICUREZZA Per sopperire alla mancanza di manodopera spe- cializzata, una problematica che affligge un nu- mero sempre più alto di imprese agricole, Merlo ha da qualche anno sviluppato il Cingo M600A-e, un trasportatore cingolato dotato di una propul- sione interamente elettrica, in grado di muoversi in moto autonomo all’interno del filare e di com- piere manovre di sterzatura per gestire l’entrata e l’uscita dallo stesso. Caratterizzato da sensori di percezione ambientale a 360 gradi, unità in- telligente per l’analisi dei dati e localizzazione ad alta precisione basata su tecnologia GPS RTK (Re- al-Time Kinematics), l’operatore ha la possibilità di registrare un percorso indipendentemente dal- la sua lunghezza all’interno del vigneto, in modo
tale che la macchina possa ripercorrerlo per com piere lavorazioni specifiche. L’azionamento dell’attrezzatura installata, ovvero l’atomizzatore, avviene in modo autonomo se- guendo degli start-points o end-points registrati precedentemente insieme al percorso. Ciò per- mette di avere la massima precisione diminuen- do così gli sprechi. Questa tecnologia permette inoltre di includere nel percorso anche l’avvicina- mento a una colonnina, così da rendere più im- mediata la ricarica della batteria. Il software svi- luppato gestisce in modo differente le diverse fasi di lavori fuori e dentro il vigneto: mantiene la giusta distanza dai filari, si ferma se incontra una persona o un altro ostacolo per poi cercare nuovi percorsi che convergano successivamente sulla traiettoria predefinita.
M500C
M600A- e
52
53
TECNOLOGIE TRA I FILARI
TECNOLOGIE TRA I FILARI
TORNA AL SOMMARIO
Made with FlippingBook - Online catalogs