GOP al primo posto nell’M&A in Italia M&A Mergermarket League Tables 2023
10 gennaio 2024 - We did it again! Nel 2023 il nostro Studio si è confermato, ancora una volta, leader di mercato nel settore M&A. La classifica di Mergermarket relativa all’attività svolta nel corso dell’intero anno appena trascorso ci vede infatti primi in classifica per valore delle operazioni, così come riportato ieri sulla stampa, in particolare da Corriere della Sera e Milano Finanza. Complimenti al team M&A e a tutti i nostri professionisti coinvolti nelle operazioni di fusione e acquisizione del 2023! Mergermarket, fondata nel 1999 e presente in 65 Paesi nel mondo, è l’osservatorio privilegiato di intelligence finanziaria che redige il più autorevole monitor delle operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni) a livello mondiale e censisce i consulenti finanziari, legali e di comunicazione.
Se vi fa piacere, condividete la notizia che abbiamo pubblicato nella pagina GOP di LinkedIn: (link al post).
Il magazine di GOP – N° 01 – Anno 2023
2
GOP rafforza il team di Diritto tributario con l’ingresso di Luca Dal Cerro Professionista esperto di fiscalità internazionale e finanziaria, Dal Cerro si unisce a GOP in qualità di Socio
12 gennaio 2024 - Diamo un caloroso benvenuto a Luca Dal Cerro, professionista esperto in materia di fiscalità internazionale, finanziaria e immobiliare, che si unisce al dipartimento di Diritto tributario in qualità di Socio presso la nostra sede di Milano. Dal Cerro proviene dal team Tax di Legance, dove era approdato nel 2019 dopo un’esperienza di quindici anni maturata prima nello studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi, poi in Linklaters. Negli anni ha maturato una significativa esperienza nelle operazioni di finanza strutturata con particolare riguardo a investimenti inbound e outbound, assistendo clienti italiani e internazionali in tutte le aree del diritto tributario, con particolare riguardo a operazioni di investimento nel campo immobiliare, M&A e cartolarizzazioni, nonché di equity e debt capital markets, syndicated loans, finanza societaria e strutturata. È membro dell’International Fiscal Association (IFA) in Italia, del “tavolo fiscale” di Assoimmobiliare e di AIFI. Fabio Chiarenza, Socio responsabile del dipartimento Diritto tributario, ha così commentato l’arrivo del collega: “Siamo molto lieti dell’ingresso di Luca, un professionista di valore che contribuirà a rafforzare la nostra capacità di offrire alla clientel a assistenza altamente qualificata.” Luca Dal Cerro ha aggiunto: “Sono molto contento di intraprendere questa nuova avventura. Avendo avuto la possibilità di confrontarmi con molti professionisti di GOP in passato su operazioni e clienti comuni, l’ingresso nel team è stato per me la naturale scelta anche nell’ottica di offrire un servizio ancora più integrato.”
Benvenuto in GOP al nostro nuovo Socio! I nostri più calorosi auguri di buon lavoro.
3
Parità di genere: GOP ottiene la certificazione Inclusione e parità di genere saranno i punti fermi dell’attività dello Studio nei prossimi anni
26 gennaio 2024 - GOP ha ottenuto la certificazione UNI 125:2022 della parità di genere, in linea con le previsioni del PNRR e con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU (Raggiungere l’eguaglianza di genere e l’empowerment femminile). Da tempo il nostro Studio ha deciso di porre al centro della sua azione il tema dell’inclusione e della parità e, con l’ottenimento della certificazione, tale decisione riceve un formale e importante riconoscimento anche dall’este rno. La certificazione, che ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale, prende in considerazione sei aree di analisi: Cultura e strategia, Governance, Processi HR, Opportunità di crescita e inclusione, Equità remunerativa, Tutela della genitorialità e Conciliazione vita-lavoro. Il processo di certificazione ha visto coinvolte diverse funzioni del nostro Studio e la costituzione di un apposito Comitato guida permanente per garantire l’efficace conduzione delle attività previste dal sistema di gestione della parità di genere e la loro integrazione nel piano strategico di medio e lungo periodo. Dopo una prima fase di raccolta e analisi delle informazioni e dei dati, come ricorderete, tutti noi la scorsa estate siamo stati invitati a partecipare ad una survey interna su diversi aspetti relativi al nostro ambiente lavorativo. I risultati di questa indagine hanno contribuito a delineare il percorso che con questa certificazione ci impegniamo a portare avanti. Grazie quindi a tutti coloro che si sono dedicati al progetto, impegnando il loro tempo e la loro professionalità, e grazie a tutti noi che abbiamo attivamente partecipato e permesso di definire una fotografia dello Studio che ci lascia comunque soddisfatti. La certificazione, come ci hanno ricordato recentemente i nostri Managing Partners, “non è un punto di arrivo, ma la base dalla quale partire per un vero cambio di passo, e per approcciare con uno spirito diverso sempre più costruttivo la nostra crescita.” Lo strumento che ci accompagna su questa strada è la Policy Parità di Genere, che, vi ricordiamo è consultabile nella Intranet nella sezion e “ Come fare per – Procedure – UNI 125 Parità di Genere".
4
Alessandra Frattini, Responsabile del sistema di gestione per la parità di genere, sottolinea: “Abbiamo scelto di intraprendere questo percorso per ribadire il nostro impegno verso il tema della parità di genere, un
impegno che parte da lontano con il nostro programma GOP Cares che ha già ottenuto importanti risultati in termini di mantenimento di un ambiente di lavoro realmente inclusivo e rispettoso delle diversità, e che giorno dopo giorno persegue precisi obiettivi di miglioramento che abbiamo delineato in un piano strategico pluriennale”. Il nostro co- Managing Partner Giuseppe Velluto aggiunge: “L’impegno di inclusione e parità di genere fa parte del nostro DNA: il mantenimento di un ambiente lavorativo rispettoso e rapporti umani piacevoli, nonostante la pressione degli impegni lavorativi, sono da sempre nostre caratteristiche distintive. L’ottenimento della certificazione è un ulteriore riconoscimento dall’esterno di ciò che siamo”.
Nei prossimi giorni si terrà un momento di formazione, di cui avrete a breve i dettagli, dedicato a tutti noi per approfondire ulteriormente la tematica: stay tuned!
5
Legalcommunity Energy Awards 2024 GOP premiato in tre categorie
26 gennaio 2024 - Ancora una volta GOP è stato pluripremiato nel corso dei Legalcommunity Energy Awards 2024!
La cerimonia tenutasi ieri sera al Superstudio Più di Milano è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale attive nel comparto energetico e delle infrastrutture. I riconoscimenti sono stati attribuiti dalla giuria ai professionisti che , grazie alle loro attività, si sono distinti maggiormente nel corso dell’anno. I premi Thought Leadership e Lawyer of the Year LNG sono stati vinti dal nostro Giuseppe Velluto, mentre il nostro team Antitrust ha ottenuto il riconoscimento Law Firm of the Year Regulatory Antitrust per aver assistito con successo colossi dell’energia in casi di provvedimenti cautelari adottati dall’Agcm. Il premio è stato ritirato da Piero Fattori, Eva Cruellas Sada e Matteo Padellaro.
Complimenti ai nostri professionisti per i riconoscimenti ottenuti! Ecco i premi e le motivazioni della giuria:
Thought Leadership - Giuseppe Velluto È uno dei maggiori player del mercato, qualità riconosciutagli da colleghi e clienti che lo considerano un vero punto di riferimento. Apprezzato anche per le sue doti manageriali, nel corso del 2023 è diventato co- managing partner dello studio. Lawyer of the Year LNG - Giuseppe Velluto Il noto avvocato ha fornito assistenza ad uno dei leader globali per gli asset reali, nell’acquisizione di una quota di maggioranza di un produttore italiano di gas naturale bioliquefatto. L’operazione da quasi cento milioni di euro comprende la partecipazione azionaria e un programma di investimenti impegnati.
6
Law Firm of the Year Regulatory Antitrust ll team dedicato alla materia composto da professionisti esperti e stimati ha assistito con successo colossi dell’energia, attivi soprattutto nell’oil & gas e nelle utilites, in casi di provvedimenti cautelari adottati dall’Agcm.
Un applauso a tutti i premiati!
In foto (da sinistra): Giuseppe Velluto, Piero Fattori, Eva Cruellas Sada, Matteo Padellaro
7
Legalcommunity Finance Awards 2024 Un nuovo premio per GOP
9 febbraio 2024 – Complimenti al nostro Emanuele Grippo per il premio “Lawyer of the Year Private Clients/Family Office” ottenuto nell’ambito dei Legalcommunity Finance Awards.
La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri al Palazzo del Ghiaccio di Milano ed è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale in ambito Finance.
Di seguito la motivazione della giuria per il premio conferito:
Lawyer of the Year Private Clients/Family Office - Emanuele Grippo Grazie alla sua vasta esperienza, ha partecipato attivamente a importanti operazioni nell’ambito del private banking e del family trust. In particolare, quest’anno ha svolto un ruolo centrale nella mediazione di operazioni complesse e multi-strutturate che sono culminate nella costituzione di un nuovo istituto di private banking in Italia.
Congratulazioni!
In foto: Emanuele Grippo
8
Chambers Global 2024 Pubblicati i nuovi risultati: GOP si conferma al top in molte aree
15 febbraio 2024 - The Chambers and Partners 2024 Global guide results are in! Anche quest’anno GOP è ottimamente posizionato nella guida Chambers Global 2024 con ben 25 professionisti e 12 aree classificate, un risultato eguagliato da pochissimi studi.
Numerosi i riconoscimenti, individuali e di team, e i preziosi feedback ricevuti dai nostri clienti a conferma della loro fiducia e del loro apprezzamento.
Complimenti a tutti i team e a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati!
Se vi fa piacere, condividete il nostro post su LinkedIn: (link al post).
Forse non tutti sanno che… Chambers and Partners è la directory legale internazionale più autorevole del mercato e, grazie ad un processo di ricerca presso clienti e studi concorrenti, pubblica ogni anno una classifica dei migliori studi e professionisti e individua per ogni Paese quelli che si sono maggiormente distinti.
9
GOP scende in campo per difendere il Premio Fair Play Puntuale come ogni anno, torna anche nel 2024 l’appuntamento con il torneo di calcetto "Avvocati nel Pallone”, che inaugura la primavera sportiva degli studi legali romani.
11 marzo 2024 - GOP scende in campo per difendere il “Premio Fair Play” vinto lo scorso anno e mettere a segno altri nuovi traguardi attraverso il gioco di squadra.
L’inizio del torneo è previsto per i primi giorni del mese di maggio presso l’Orange Futbolclub, in zona Villaggio Olimpico, a Roma.
Come nelle precedenti edizioni, la nostra squadra dovrà essere composta da 15 giocatori, di cui almeno 4 donne.
Le selezioni per la definizione dei 15 players sono ancora aperte e possono partecipare: 1. professionisti e dipendenti GOP; 2. mogli, mariti o conviventi di professionisti e dipendenti.
Chiunque fosse interessato può scrivere un’e -mail a Macaione Massimiliano, Luca Giannini e Duilio Cirilli entro il prossimo 22 marzo.
FORZA GOP!
Forse non tutti sanno che … Il Torneo di calcetto “Avvocati nel Pallone” è nato nel 1997 ed è diventato in breve tempo un appuntamento di riferimento per il mondo degli avvocati capitolini. Nella passata edizione GOP ha conquistato il “Premio Fair Play” dimostrandosi la squadra che meglio ha incarnato i principi del Fair Play e quindi: rispetto per le regole e l'avversario; accettazione e riconoscimento dei propri limiti e consapevolezza del fatto che qualsiasi risultato è correlato all'impegno profuso.
10
GOP ha corso per Acea Run Rome The Marathon Abbiamo partecipato ad una giornata di sport e solidarietà: guarda le foto nella gallery!
18 marzo 2024 - Con le giuste scarpe ai piedi, le gambe allenate e i cuori battenti all’unisono ci siamo ritrovati tutti insieme domenica 17 marzo per correre la Run Rome The Marathon, appuntamento ricorrente anno dopo anno nelle strade della Capitale. Per l’edizione 2024, sponsorizzata da Acea (#runforthewater), il nostro studio si è messo in gioco e, nell’ambito del programma GOP Cares, ci ha visti protagonisti di una giornata di sport tra le vie della Città Eterna seguendo ognuno il percorso condiviso verso la sostenibilità e la solidarietà. La partecipazione all’Acea Run Rome The Marathon 2024, infatti, è stata volta a sostenere, tramite donazione, un progetto di solidarietà che abbiamo scelto tra quelli che hanno partecipato alla manifestazione: GOP ha corso per sostenere il progetto Palla al Centro della Fondazione Francesca Rava a favore dei ragazzi detenuti presso l'Istituto penale per i minorenni Casal del Marmo.
Sei le squadre in gara per il nostro studio, ognuna composta da quattro persone che hanno percorso singolarmente una delle quattro frazioni previste del percorso totale che, come noto, è di 42,195 km.
Tutte le squadre GOP sono state composte sia da runner che da camminatori. Per partecipare alla Run Rome The Marathon, infatti, non serve essere atleti o runner esperti: è stato possibile percorrere la propria frazione camminando di buon passo.
11
La cosa importante, quando si partecipa ad eventi come questo, è divertirsi, contribuendo a fare del bene!
Nella gallery trovi una selezione di foto dei nostri runner. Se ti fa piacere, condividi il post LinkedIn sulla partecipazione di GOP alla maratona!
Forse non tutti sanno che … GOP Cares è il programma che, ispirandosi ai principi ESG, raccoglie le nostre attività a favore dell’ambiente, delle persone e della governance con l’obiettivo di favorire il nostro sviluppo sostenibile. La Run Rome The Marathon è aperta a tutti: runner ma anche camminatori e sportivi di altro tipo che vogliono prendere parte ad una giornata all’insegna del benessere, del divertimento e della solidarietà. È l’evento sportivo cittadino più partecipato d’Ita lia.
12
Inspiralaw Italy 2024 Gabriella Covino riconfermata tra le 50 migliori giuriste del nostro Paese
14 marzo 2024 – Complimenti alla nostra Gabriella Covino per essere rientrata anche quest'anno nella lista delle 50 migliori professioniste del settore legale in Italia!
Legalcommunity, nell'ambio dell'iniziativa Inspiralaw, celebra le 50 donne provenienti dal mondo forense e in house che sono state più capaci di ispirare il settore nell'ultimo anno contribuendo con il loro lavoro allo sviluppo e all'evoluzione dell'avvocatura in Italia. Forse non tutti sanno che … Oggi un avvocato su due è donna e secondo i dati della Cassa Forense, la percentuale di professioniste in Italia è passata dal 9,2% nel 1985, al 21,2% nel 1995, al 36,5% nel 2005, al 47,7% nel 2021.
13
Chambers Europe 2024 Gop si conferma ai vertici delle classifiche
15 marzo 2024 – Ranking by ranking, mettiamo a segno nuovi importanti risultati! Dopo l’ottimo posizionamento nella Chambers and Partners 2024 Global guide, GOP si conferma ai vertici anche nella Chambers Europe Guide di quest’anno con 20 aree e 40 professionisti classificati.
Il risultato ottenuto riflette la stima dei clienti e il riconoscimento della qualità dei nostri servizi.
Complimenti ai professionisti che hanno ricevuto riconoscimenti individuali e ai team delle nostre Practice Areas presenti nelle classifiche.
Se vi fa piacere, condividete il post su LinkedIn.
Forse non tutti sanno che… Chambers and Partners è la directory legale internazionale più autorevole del mercato: l’annuario che certifica i migliori studi legali grazie ad un processo di ricerca presso clienti e studi concorrenti, individuando per ogni Paese quelli che si sono maggiormente distinti. Ma come avviene la certificazione? Clienti e operatori di mercato vengono intervistati da ricercatori indipendenti in merito all’operato dei vari studi. Più uno studio ottiene buoni commenti, più sale nella classifica della guida.
La guida Chambers nella versione “ Europe ” è focalizzata sull’attività domestica mentre nella versione “ Global ” è focalizzata sull’attività internazionale .
14
La Governance di GOP si rinnova e si rafforza Due le novità che rendono la gestione del nostro studio sempre più efficace e trasparente
20 marzo 2024 – Siamo felici di condividere una notizia di rilievo che riguarda il nostro studio: l’Assemblea dei Soci ha recentemente apportato due modifiche sostanziali alla Governance di GOP nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza ed efficacia di gestione. Le novità riguardano: 1. l’istituzione di un Comitato di Gestione , composto dal Senior Partner e dai Managing Partner; 2. l’ampliamento della mission e della composizione del Comitato Compensi . Al nuovo organo, il Comitato di Gestione , sono attribuiti i poteri di ordinaria amministrazione , salvi i compiti specificamente attribuiti al Comitato Esecutivo, che continua ad avere la responsabilità della direzione strategica di GOP. Il Comitato Compensi , invece, rispetto al passato lavorerà in maniera continuativa durante tutto l’anno non solo con riferimento alla valutazione dei Soci, ma anche in relazione alla performance di tutte le figure senior dello studio. L’obiettivo? Aiutare ogni professionista a raggiungere i risultati attesi. Per questo motivo, il Comitato eserciterà anche una funzione di supervisione, indirizzo e valutazione delle performance di tutti gli Associati, secondo le direttive del Comitato Esecutivo e in coordinamento con i Responsabili di Practice. Circa la sua composizione, il Comitato Compensi, integralmente rinnovato, annovera 7 membri, in carica per un triennio: Paolo Bordi, Matteo Bragantini, Augusta Ciminelli, Alfredo D'Aniello, Paolo Gnignati, Kathleen Lemmens, Raffaele Tronci. A loro si aggiunge per un periodo iniziale Rosario Zaccà cui GOP ha chiesto di contribuire con la sua esperienza all’assolvimento dei nuovi e delicati compiti di cui è incaricato il rinnovato organo.
15
Ricordiamo infatti che Rosario Zaccà ha ricoperto il ruolo di Office Partner, responsabile per la sede di Milano dello studio dal 2010 al 2014, ed è stato Co-Managing Partner e membro del Comitato Esecutivo.
Siamo certi che queste novità contribuiranno a una gestione sempre più trasparente, condivisa ed efficace del nostro studio.
Forse non tutti sanno che … GOP è gestito da alcuni organi istituzionali: un Senior Partner; due Co-Managing Partner; un Comitato Esecutivo; un Comitato Compensi; un Comitato Conflitti e ora un Comitato di Gestione in affiancamento al Comitato Esecutivo. Scopri di più sulla nostra Governance nella sezione dedicata.
16
Legalcommunity IP&TMT Awards 2024 Due nuovi riconoscimenti per GOP
22 marzo 2024 – Due nuovi riconoscimenti si aggiungono alla lunga lista di premi vinti dal nostro studio!
Nel corso dei Legalcommunity IP&TMT Awards 2024 GOP è stato insignito del premio “ Law Firm of the Year , Media ” e il nostro Massimo Sterpi è stato premiato in qualità di Lawyer of the Year nell’ambito Sport .
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta ieri sera alle Officine del Volo di Milano ed è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del settore legale che, nel corso dell’anno, si sono distinte maggiormente per reputazione e attività svolte.
Riportiamo di seguito le motivazioni sulla cui base la giuria ha assegnato i riconoscimenti:
Law Firm of the Year Media Gianni & Origoni
“Il team segue con continuità importanti operatori del settore, sia in Italia che all’estero, per questioni relative contratti, pareri, procedimenti amministrativi per ottenere permessi e autorizzazioni, nonché tutti i tipi di contenzioso in materia di acquisizione, produzione, comunicazione al pubblico e distribuzione di contenuti audiovisivi”.
Lawyer of the Year Sport Massimo Sterpi
“Nel corso dell’ultimo anno, il professionista è stato profondamente coinvolto nel campo dello sport, utilizzando le sue conoscenze e la sua vasta esperienza per affrontare sfide intricate nell’intersezione tra lo sport e le Tmt”.
17
Complimenti al nostro Massimo e a tutti i professionisti GOP per i riconoscimenti ottenuti!
In foto (da sinistra): Federico Paesan, Stefano Mele, Nino Di Bella, Damiana Masi, Massimo Sterpi, Luca Rinaldi, Daniele Roncarà, Giorgia Segaliari, Francesca Fosson e Stefano Raffaello De Marco.
Forse non tutti sanno che ... Legalcommunity IP&TMT Awards è l’evento creato e organizzato dalla testata Legalcommunity.it con l’obiettivo di riconoscere e premiare le eccellenze del mercato legale nei settori della proprietà intellettuale, delle telecomunicazioni, dei media e della privacy.
18
Cambio al vertice della Direzione ISO di GOP Il nuovo responsabile è Stefano Mele che prende il posto di Giuseppe Velluto
25 marzo 2024 – La Direzione ISO di GOP ha da oggi un nuovo responsabile: si tratta del nostro Socio Stefano Mele, che prende il posto di Giuseppe Velluto.
Velluto ha guidato la Direzione ISO fin dalla sua istituzione nel 2016 , quando GOP ha deciso di certificarsi secondo lo Standard ISO27001 , una norma internazionale il cui obiettivo è proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni genere. GOP è stato il primo studio legale d’affari in Italia a certificarsi e lo ha fatto istituendo una apposita task- force interna, composta da professionisti e staff, che allora ebbe il compito di ottenere la certificazione e oggi ha il compito ancora più delicato di garantire il continuo rispetto del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. Nella situazione odierna, in cui la minaccia cibernetica è sempre più diffusa e in continua evoluzione, la decisione presa dallo studio nel 2016 di aderire ai più alti standard di sicurezza delle informazioni appare ancora più lungimirante. Dopo 8 anni, in considerazione dei nuovi impegni legati al ruolo di Co- Managing Partner, e anche nell’ottica di un ricambio nelle cariche di governo, Velluto lascia la guida della Direzione: il Comitato Esecutivo ha individuato in Mele la persona più indicata per raccogliere il testimone . Mele è infatti uno dei più autorevoli professionisti in Italia e all’estero nel campo della cybersecurity e possiede una grande esperienza in materia di tecnologie dell’informazione.
Un grande ringraziamento a Velluto per il prezioso lavoro svolto in questi anni e un caloroso “buon lavoro!” a Mele per i prossimi!
Forse non tutti sanno che… Lo Standard ISO27001 è una norma internazionale il cui obiettivo è proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo al fine di assicurarne l'integrità, la riservatezza e la disponibilità; a tal fine la norma
19
fornisce i requisiti per adottare un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni finalizzato ad una corretta gestione dei dati sensibili dell’organizzazione aziendale.
Un Sistema di Gestione di Sicurezza delle Informazioni conforme allo standard ISO 27001 è lo strumento, ufficialmente riconosciuto e certificabile, attraverso il quale possiamo dimostrare di essere in grado di analizzare i rischi sul nostro patrimonio informativo, prevenirli, mettere in atto eventuali misure correttive. Lo standard non solo consente al nostro studio di partecipare a selezioni pubbliche e private nelle quali l’adozione del sistema di certificazione ISO27001 è requisito di ammissione o comunque oggetto di valutazione di merito, ma garantisce alla nostra clientela (soprattutto internazionale) che le informazioni che la riguardano sono gestite con i più alti criteri di sicurezza. Il fattore umano gioca un ruolo di primissimo piano nel preservare le informazioni o nell’essere corresponsabili della loro compromissione; inutile dire che, nel nostro caso, in considerazione della professione che svolgiamo, la sicurezza già fa parte del nostro “DNA” professionale e ISO27001 rappresenta un volano di miglioramento degli standard di condotta già impostici dalla deontologia professionale e nei comportamenti quotidiani.
20
The Legal 500 EMEA 2024 Ottimi risultati per GOP: Top Tier Firm, 28 aree e 59 professionisti classificati.
28 marzo 2024 – È stata pubblicata ieri la nuova edizione della guida The Legal 500 EMEA 2024 : GOP conferma la propria posizione tra le Top Tier Firm e risulta lo studio più “ recommended ” in Italia, con il maggior numero di practice area classificate - ben 28 , due in più rispetto allo scorso anno (le due new entry nei settori Food e Luxury ). Un risultato brillante anche per quanto riguarda i ranking individuali: sono 59 i professionisti GOP presenti nelle classifiche, tra cui 10 Hall of Fame , 21 Leading Individuals , 14 Next generation Partners e 14 Rising Star .
Congratulazioni ai team e ai professionisti che hanno ottenuto questi importanti riconoscimenti!
Se vi fa piacere, condividete il nostro post LinkedIn.
Forse non tutti sanno che… The Legal 500, insieme a Chambers and Partners, è una delle più illustri legal directory del mercato legale internazionale. Legalease Ltd., società editrice e di ricerca legale fondata nel Regno Unito nel 1987, valuta studi legali e avvocati a livello globale e pubblica i risultati delle ricerche in pubblicazioni, elenchi annuali e guide, tra cui Legal Business , GC Magazine e The Legal 500 series .
21
GOP corre la Relay Marathon 2024 Domenica 7 aprile scendono in pista 12 staffettisti
3 aprile 2024 – I runner GOP scendono in pista questa domenica, 7 aprile , e corrono la Relay Marathon di Milano , evento benefico e non competitivo organizzato ogni anno per supportare, tramite donazione, un’organizzazione no profit a scelta. I nostri atleti, raggruppati in tre squadre composte ognuna da quattro persone, correranno il consueto percorso di 42,195 km lungo le strade della città! Come già lo scorso anno, con la nostra partecipazione diamo supporto all’ Associazione Mercurio, che promuove progetti di crescita e di inclusione dedicati a studenti provenienti da categorie fragili e contesti svantaggiati. Correndo per la Relay Marathon, GOP supporta il progetto La Palestra delle Emozioni , percorso avviato a febbraio 2023 e rivolto ai preadolescenti delle scuole secondarie di primo grado. Se vi fa piacere, potete contribuire con una donazione. La partecipazione alla Relay Marathon si inserisce nell’ambito di GOP Cares, il programma che, ispirandosi ai principi ESG , porta avanti attività a favore dell’ambiente, delle persone e della governance favorendo il nostro sviluppo sostenibile. Facciamo un grande in bocca al lupo ai nostri runner che, in questi giorni, si stanno preparando per l’evento: Antonio Amoroso, Giovanni Bica, Paola Cavalli, Tommaso Chiericati Salvioni, Stefano Colovini, Vittorio Dullia, Chiara Ercoli, Francesco Falcone, Elisabetta Gardini, Eleonora Qualizza, Giorgia Segaliari e Andrea Zorzi.
Vi aspettiamo numerosi domenica per incoraggiare i nostri atleti! Intanto, se vi fa piacere, vi invitiamo a condividere il nostro post LinkedIn.
Forse non tutti sanno che … L’ Associazione Mercurio nasce a Milano nel settembre 2014 per dare supporto a giovani che si sentono smarriti, isolati, che hanno perso la fiducia e la speranza nel futuro. I progetti organizzati hanno lo scopo di aiutarli a sviluppare il coraggio di affrontare paure e fragilità. Con il suo lavoro, l’associazione affianca la scuola pubblica italiana nel contrastare esclusione, dispersione e abbandono scolastici.
22
Tre squadre GOP in pista alla Relay Marathon Nel quadro delle iniziative GOP Cares, un nuovo appuntamento con sport e solidarietà
8 aprile 2024 – Si è svolta ieri, domenica 7 aprile, la Milano Relay Marathon e i nostri runner hanno partecipato con entusiasmo ad una giornata di sport e solidarietà in favore dell’Associazione Mercurio e del suo progetto La Palestra delle Emozioni , rivolto ai preadolescenti delle scuole secondarie di primo grado. La Milano Relay Marathon è infatti un evento benefico e non competitivo, che consente a tutti i runner di correre per un’organizzazione non profit a scelta, contribuendo alla raccolta fondi da destinare ai progetti solidali delle oltre 100 associazioni partecipanti. In pista tre squadre GOP, ognuna composta da quattro atleti che hanno corso ciascuno un tratto compreso tra i 6,5 e i 13 km dei totali 42,195 km previsti dalla maratona. I nostri runner hanno affrontato il percorso con passione e determinazione, divertendosi e facendo del bene.
Ringraziamo quindi gli staffettisti per la partecipazione e vi diamo appuntamento alla prossima edizione!
Antonio Amoroso, Elisabetta Gardini, Giovanni Bica, Giorgia Segaliari, Paola Cavalli, Andrea Zorzi, Tommaso Salvioni Chiericati, Francesco Pio Falcone, Chiara Ercoli, Stefano Colvini, Vittorio Dullia ed Eleonora Qualizza.
Se vi fa piacere sfogliate la gallery dedicata all’evento e condividete il nostro post su LinkedIn!
Forse non tutti sanno che … GOP partecipa ogni anno alla Milano Relay Marathon, una delle tante iniziative cui aderiamo nell’ambito del programma GOP Cares. L’ Associazione Mercurio, che supportiamo con la nostra partecipazione alla manifestazione, promuove progetti di crescita e di inclusione per studenti provenienti da categorie fragili e contesti svantaggiati, affiancando la scuola pubblica con progetti mirati.
23
Legalcommunity Tax Awards 2024 A GOP due premi, uno di team e uno individuale per il nostro Fabio Chiarenza
12 aprile 2024 – La stagione dei premi continua a vederci protagonisti! Si è svolta ieri sera agli East Stand Studios di Milano, la cerimonia dedicata ai Legalcommunity Tax Awards 2024 nel corso della quale il nostro studio è stato insignito del premio Firm of the Year Financial Taxation e il nostro Fabio Chiarenza è stato premiato in qualità di Professional of The Year EU Taxation .
Complimenti a tutti per il lavoro svolto e per i riconoscimenti ricevuti!
Riportiamo di seguito le motivazioni della giuria:
GOP - FIRM OF THE YEAR FINANCIAL TAXATION “Nell’ultimo periodo, tra i molti, il team ha seguito un pool di primari istituti bancari nella parte tax dell’emissione di un credito garantito per uno dei maggiori player attivi nel comparto energia, per un valore di quasi 2 miliardi di euro”. Fabio Chiarenza - PROFESSIONAL OF THE YEAR EU TAXATION “Il professionista è uno dei big player del mercato fiscale italiano con ampie competenze trasversali nel settore. Ha seguito diverse realtà italiane con advisory fiscali crossborder all’interno dei confini comunitari, come i Paesi Bassi e la Francia”. In foto (da sinistra) i professionisti GOP presenti alla cerimonia di premiazione: Fabio Chiarenza, Francesca Maria Sciubba, Luisa Marrazzo, Francesca Staffieri, Sandro Maria Galardo, Carmen Adele Pisani, Valeria Romagnoli, Riccardo Vaccaro, Andrea Rinaldi, Alessandro Lio, Alessandro Minniti. Forse non tutti sanno che … I Legalcommunity Tax Awards sono giunti quest’anno all’undicesima edizione. L’obiettivo dell’evento è mettere in risalto le eccellenze dell’advisory fiscale e tributaria in Italia.
24
Race for the Cure 2024 Iscriviti e corriamo insieme per la ricerca!
12 aprile 2024 – Il 12 maggio Roma si tinge di rosa: si corre la venticinquesima edizione della Race for the Cure !
Il nostro studio non può mancare a questo importante appuntamento con la salute e lo sport, per noi un ulteriore tassello del programma GOP Cares.
Lo scorso anno abbiamo partecipato in tanti e quest’anno vogliamo essere ancora di più! Per ognuno di noi che parteciperà alla Race, infatti, GOP donerà la relativa quota d’iscrizione alla onlus Susan Komen Italia , contribuendo così alla ricerca per la lotta ai tumori del seno. Più saremo, più aiuteremo la ricerca. Alla Race for the Cure possono partecipare Tutti: amanti della corsa, delle passeggiate in solitaria o in compagnia di familiari e amici…anche quelli a quattro zampe! I più allenati possono prendere parte alla corsa non competitiva di 5 km mentre chi desidera godersi Roma passeggiando all’ombra del Colosseo potrà optare per la passeggiata di 2 km.
Come fare per partecipare?
Partecipare è molto facile: basta scaricare, compilare e firmare la SCHEDA ISCRIZIONE RACE_2024.pdf ed inviarla alla nostra Giulia De Giorgi entro le ore 16:00 di lunedì 22 aprile.
25
Dovrai compilare i campi relativi a:
• dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, e-mail, data di nascita e taglia della maglia) • privacy • partecipo nella squadra: Gianni & Origoni
Non sarà necessario invece compilare le voci: “ricevuta numero” e “mi iscrivo con una donazione di”.
Cosa aspetti? Iscriviti e scendi in pista anche tu per la ricerca !
Forse non tutti sanno che … La Race for the Cure è l’evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno nel nostro paese e nel mondo, che quest’anno festeggia 25 anni di attività in Italia. Giornate dedicate, eventi e iniziative gratuite per la salute culminano in un evento di sport e solidarietà che è la Race di domenica 12 maggio in cui si svolgerà la tradizionale ed emozionante corsa/passeggiata nelle vie del centro città.
26
IFLR Europe Awards 2024 GOP premiato per l’operazione Avolta/Autogril l
29 aprile 2024 - Nuovo riconoscimento per GOP, ricevuto nell’ambito degli IFLR Europe Awards 2024 che si sono svolti mercoledì 24 aprile nel corso di una serata di gala al Royal Lancaster Hotel di Londra. Il nostro studio ha ricevuto il premio “ Deal of the Year - M&A ” in qualità di advisor per l’assistenza al Consiglio di amministrazione e alla Direzione legale di Autogrill nell’ambito dell’operazione Avolta/Autogrill, finalizzata al delisting di Autogrill da Piazza Affari.
L'operazione è stata descritta dalla giuria come " un trionfo strategico in un mare di vincoli normativi " e ancora " un’operazione innovativa che apre la strada a future operazioni di fusione e acquisizione transfrontaliere ".
Congratulazioni ai membri del team Corporate M&A che hanno seguito il deal, tra i quali Giulia Staderini, Caterina Pistocchi e Federica Di Bella. In foto i nostri Marco Zaccagnini e Giulia Staderini che hanno partecipato alla cerimonia di premiazione in rappresentanza del nostro studio e hanno ritirato il riconoscimento.
GOP è stato già premiato da IFLR in passato in qualità di: " Corporate Firm of the Year - Italy " (2021) " Most Innovative Law Firm of the Year " (2019) " Law Firm of the Year " (2004, 2006, 2010 e 2011)
Abbiamo inoltre ottenuto precedenti riconoscimenti in veste di advisor per le seguenti singole operazioni: " Deal of the Year - M&A - Euronext/Borsa Italiana " (2022) " Loan Deal of the Year - Chem China/Pirelli " (2016) " Structured Finance and Securitisation Deal of the Year - KKR/Unicredit/Intesa Sanpaolo NPL platform " (2016)
27
Se vi fa piacere vi invitiamo ad interagire con il nostro post su LinkedIn!
Forse non tutti sanno che … La rivista internazionale IFLR - International Financial Law Review fornisce una visione analitica di come i cambiamenti normativi e gli sviluppi del settore legale influenzano il mercato delle operazioni M&A e le relative strategie. La rivista pubblica regolarmente analisi, opinioni di esperti e best practice, prevalentemente per i settori regolamentazione finanziaria, M&A, ESG e aree correlate.
Gli IFLR Europe Awards sono rivolti agli studi legali internazionali che si distinguono per operazioni transfrontaliere innovative a livello europeo, premiando sia le aziende sia i singoli professionisti coinvolti.
28
Sei stato attaccato! Non sai cosa fare? Ti aiuta Cyber Guru
7 maggio 2024 – La conoscenza è la prima arma per difendersi dagli attacchi informatici. Per questo motivo, GOP ha organizzato un percorso formativo ( Cyber Security Awareness ) che permetterà a tutti noi di acquisire buone pratiche per saper riconoscere/difenderci dalle minacce del mondo cyber, pericolo sempre più attuale sia nella nostra sfera lavorativa, sia in quella privata. La decisione di partecipare a questo programma nasce dalla consapevolezza che la sicurezza informatica non è solo una questione di tecnologia, ma anche e soprattutto di educazione e conoscenza. È per questo che abbiamo deciso di investire nella formazione delle nostre risorse più preziose: le persone.
Come si svolgerà il programma?
Il programma Cyber Security Awareness si svolgerà all’interno di una piattaforma di e -learning denominata Cyber Guru . All’avvio del programma, nei prossimi giorni, riceverete una mail da Cyber Guru che vi fornirà le credenziali di accesso per iniziare il percorso formativo. Il percorso si articola in 3 livelli che saranno proposti nell’arco di 36 mesi. Ogni mese sarà disponibile un modulo su uno specifico argomento in tema di cybersecurity. Ogni modulo è composto da tre lezioni video/testuali e tre test intermedi sui temi sviluppati.
Gamification
Seguire il programma non solo permetterà di avere a disposizione strumenti per difenderci dal Cyber Crime, ma anche di partecipare ad una divertente competizione virtuale tra team!
29
Tutti noi saremo infatti suddivisi in squadre: le risposte ai test del programma permetteranno di guadagnare punti che concorreranno ad accrescere la classifica del proprio team di appartenenza. Ad ogni squadra è assegnato un Team Leader che potrà monitorare il punteggio complessivo della squadra e motivare i suoi membri! Il punteggio della squadra è dato dalla somma del punteggio dei singoli componenti.
Con la prima mail di avvio del programma, verrà svelato il nome del vostro team di appartenenza.
La prima “sfida tra team” nell’ambito del percorso formativo si svolgerà tra maggio e dicembre e, alla fine della stessa, i membri della squadra che risulterà prima in classifica saranno premiati.
Come partecipare?
Partecipare al programma di Cyber Security Awareness è semplice: basterà accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali individuali che riceverete nei prossimi giorni via mail, seguire la video lezione proposta nel modulo e rispondere correttamente alle domande per acquisire punti e scalare la classifica che verrà elaborata automaticamente dalla piattaforma. Gli aggiornamenti sull’andamento della classifica verranno comunicati regolarmente nella Intranet attraverso news dedicate.
Partecipare a questa iniziativa è un'opportunità unica per arricchire le nostre conoscenze su un tema di grande rilevanza, divertendoci e con un impegno di soli pochi minuti al mese.
Forse non tutti sanno che…
Oggi si stima che un’alta percentuale di incidenti di sicurezza informatica abbia origine da una qualche forma di errore umano e, tra gli errori e le abitudini rischiose più comunemente rilevate, si registrano in particolare: una inadeguata gestione delle proprie password, l'incapacità di riconoscere siti fraudolenti, allegati mail pericolosi e URL ingannevoli.
La sicurezza informatica è un impegno che riguarda tutti noi.
30
Facciamo correre la ricerca! La Race for the Cure è alle porte: tutti i dettagli organizzativi per gli iscritti
8 maggio 2024 – Cari GOP siamo pronti! Mancano solo pochi giorni alla venticinquesima edizione della Race for the Cure e siamo orgogliosi dell’entusiasmo che anche quest’anno avete dimostrato nei confronti di questa iniziativa di solidarietà. Grazie a voi per aver scelto di contribuire alla raccolta fondi che sarà devoluta all’associazione Komen Italia , per finanziare progetti di prevenzione e ricerca per la cura del cancro al seno. Grazie di continuare a partecipare alle attività di Gop Cares!
Info pratiche per i partecipanti: ritiro del Kit Race
A partire da domani, giovedì 9 maggio , potrete ritirare il Kit Race che vi invitiamo a indossare durante la manifestazione e che è composto da: • borsa e t-shirt Race for the Cure • pettorale • cappellino GOP (per chi non lo ha già preso)
Il kit potrà essere ritirato presso l’Ufficio Marketing (GOP 11) chiedendo della nostra Giulia De Giorgi nei seguenti orari:
• giovedì 9 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 • venerdì 10 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17
Orario e punto di ritrovo GOP per domenica 12 maggio
Domenica 12 maggio ci vediamo alle ore 9.00 in Piazzale Ugo La Malfa, sotto al monumento a Giuseppe Mazzini.
31
Vi aspettiamo puntuali per scattare qualche foto del team GOP al completo che utilizzeremo per la comunicazione digital successiva all’evento!
Per chi vuole conoscere il percorso della Race
La linea di partenza è situata nei pressi della Bocca della Verità ed è la stessa per chi corre e per chi passeggia. Dal monumento a Giuseppe Mazzini ci avvieremo insieme alla linea di partenza per poi suddividerci tra chi ha scelto il Percorso Passeggiata di 2km e chi il Percorso Corsa non competitivo di 5 km . I percorsi si snodano così come mostrato nella mappa sottostante:
32
Appuntamento a domenica 12 maggio!
Forse non tutti sanno che… Grazie alla Race for the Cure e alla Komen Italia negli ultimi 25 anni è stato possibile dare avvio nel nostro paese ad oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l'esperienza di un tumore del seno. Sono progetti indispensabili, portati avanti anno dopo anno e che riguardano nel dettaglio: • attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore del seno • premi di studio per giovani ricercatori • collaborazioni con le altre Associazioni in Italia • giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale grazie alla Carovana della Prevenzione.
33
GOP si unisce alla corsa per la lotta ai tumori del seno L’evento simbolo della Fondazione Susan G. Komen tra le iniziative di GOP Cares
13 maggio 2024 – C’eravamo anche noi ieri al Circo Massimo a Roma, per partecipare alla venticinquesima edizione della Race for the Cure , la più grande manifestazione in Italia e nel mondo per la lotta ai tumori del seno. Grazie di cuore ai membri della squadra GOP che hanno partecipato! È stata una piacevole giornata tra colleghi trascorsa fuori dall’ufficio e un’occasione importante per contribuire alla raccolta fondi in favore dei progetti di sensibilizzazione, prevenzione e ricerca portati avanti dalla Fondazione Komen Italia . La tutela della salute e del benessere delle persone fa parte della cultura del nostro Studio ed è uno dei principi su cui si basa il programma Gop Cares. Per questo motivo, per il secondo anno consecutivo, la Race for the Cure è rientrata tra gli appuntamenti cui non potevamo mancare.
Al seguente link potete sfogliare la gallery dell’evento . Se vi fa piacere, condividete il nostro post LinkedIn dedicato.
34
Cyber Security Awareness: si parte! Credenziali di accesso ricevute. Siete pronti a giocare?
17 maggio 2024 - Siamo pronti a partire con il percorso di Cyber Security Awareness , che permetterà a tutti noi di acquisire buone pratiche per difenderci dagli attacchi informatici e dalle minacce del mondo cyber nella nostra vita privata e lavorativa. Tutti noi abbiamo ricevuto la mail da Cyber Guru con le credenziali di accesso personali e il link alla piattaforma. Collegandoci alla piattaforma potremo anche scoprire a quale squadra apparteniamo e iniziare il percorso di formazione.
Maggiori dettagli su programma, moduli e lezioni :
La formazione si struttura su tre livelli. Ogni livello si struttura su 12 moduli dedicati ad argomenti specifici ai quali si accede attraverso la piattaforma di e-learning Cyber Guru. Ogni mese viene abilitato un nuovo modulo da completare per proseguire nel percorso formativo: il metodo di fruizione è sequenziale; è necessario, cioè, completare un modulo prima di passare al successivo. Ogni modulo è formato da 3 lezioni brevi, ognuna delle quali è costituita da un contenuto video di pochi minuti e da un documento in formato .pdf che si può stampare e che riassume le informazioni veicolate attraverso il video. Le 3 lezioni all’interno del modulo sono organizzate come segue: • la prima lezione propone una conoscenza di base dell’argomento; • la seconda lezione propone l’approfondimento e stimola la “prontezza” dell’utente creando le condizioni per riconoscere le minacce; • la terza lezione propone delle best practice e stimola le risposte comportamentali corrette.
35
Per passare da una lezione all’altra è necessario superare un test, costituito da 4 domande a risposta multipla. La lezione si considera superata quando si risponde correttamente ad almeno 3 domande su 4. Il test può essere ripetuto più di una volta e, ai fini del percorso formativo, viene considerato sempre il risultato migliore.
Buon inizio! Ricordate di consultare la Intranet per gli aggiornamenti sulle classifiche!
36
GOP dà il benvenuto a Massimo Tesei e al suo team! Il nostro Studio si arricchisce di cinque professionisti che potenziano i dipartimenti M&A e Contenzioso
21 maggio 2024 – Diamo un caloroso benvenuto a Massimo Tesei, Carlo Mecella, Davide Ravasi, Federica Della Monica ed Elena Tomanelli, new entry nella nostra sede di Milano!
Massimo Tesei, esperto di diritto societario e commerciale entra in GOP nel ruolo di Socio Equity M&A e porta con sé un team composto da Carlo Mecella (Socio M&A), Davide Ravasi (Associate M&A), Federica Della Monica (Associate M&A) ed Elena Tomanelli (Senior Associate Contenzioso).
Qualche informazione in più sui nostri nuovi colleghi per conoscerli meglio:
Massimo Tesei : ha svolto la propria attività in primari studi italiani e internazionali ed è stato tra i Soci fondatori e responsabile della sede di Milano dello studio legale Di Gravio Avvocati Associati. Ha oltre 25 anni di esperienza nella consulenza a primarie società in operazioni di M&A, private equity e finanza straordinaria e ha un consolidato background professionale in capital markets, in materia di offerte pubbliche di acquisto, corporate governance e market abuse. Si occupa di ristrutturazione del debito, di acquisizione e gestione di distressed assets. Assiste la clientela nei procedimenti sanzionatori dinanzi alle Autorità di vigilanza e nel contenzioso societario e commerciale. Carlo Mecella : molti di voi ricorderanno che Carlo è stato nostro collega qualche anno fa… Carlo fornisce assistenza nei settori M&A e private equity e negli anni ha acquisito significativa esperienza anche nel settore del capital markets, in particolare in relazione a questioni regolamentari, operazioni di equity capital markets (IPO e operazioni di ricapitalizzazione) e offerte pubbliche di acquisto.
37
Davide Ravasi : assiste clienti italiani e stranieri nell’ambito di operazioni di M&A e private equity con un’attenzione particolare alla corporate governance. Ha maturato esperienza anche nella negoziazione e predisposizione della contrattualistica commerciale seguendo pratiche nel settore del contenzioso, nell’ambito di procedimenti ordinari e arbitrali. Federica Della Monica : presta assistenza nelle operazioni di M&A e private equity e si occupa di corporate governance. Affronta prevalentemente questioni di diritto civile, commerciale e societario, bancario e fallimentare. Elena Tomanelli : è focalizzata nel settore del contenzioso civile, con particolare riferimento alle aree di diritto bancario, finanziario, societario e fallimentare. Assiste aziende italiane e straniere nella gestione e valorizzazione dei crediti deteriorati e si occupa di valutazione e predisposizione di soluzioni di recupero di NPL immobiliari a gestione complessa. Ha prestato assistenza nell’ambito di procedimenti sanzionatori della Banca d’Italia e della Consob. Forse non tutti sanno che … Con questi nuovi cinque ingressi, GOP conta oggi circa 150 professionisti nel Dipartimento M&A e 75 nel Dipartimento Contenzioso e Arbitrati.
38
Legalcommunity Forty Under 40 Awards 2024 Tre premi a GOP per i nostri talentuosi giovani!
24 maggio 2024 – Congratulazioni ai giovani professionisti GOP premiati ai Legalcommunity Forty Under 40 Awards 2024 !
Si è svolto ieri sera, alle Officine del Volo di Milano, l’evento di Legalcommunity.it dedicato alle giovani eccellenze del mercato legale durante il quale anche il nostro Studio è stato premiato.
Ecco di seguito l’elenco dei premiati e le motivazioni della giuria:
TEAM OF THE YEAR INSOLVENCY & RESTRUCTURING
Il team GOP, composto da molti giovani avvocati, ha seguito alcune delle ristrutturazioni più importanti degli ultimi 12 mesi. Gli avvocati hanno competenze tecniche elevate, senso pratico, approccio multidisciplinare e lavorano in stretta sinergia con altri dipartimenti.
LAWYER OF THE YEAR INSURANCE: Martina Di Giovanni
La giovane avvocata ha responsabilità di supervisione dei tirocinanti oltre che di monitoraggio dei principali sviluppi normativi nelle aree di interesse. È divenuta un punto di riferimento per gli altri dipartimenti dello studio per le attività transfrontaliere che richiedono valutazioni assicurative.
LAWYER OF THE YEAR M&A: Caterina Pistocchi
La managing associate possiede ampie conoscenze e competenze in materia di diritto societario ed M&A che le sono riconosciute dalla comunità giuridica, come testimoniano le sue numerose pubblicazioni in materia di diritto societario su riviste specializzat e ed un’intensa attività accademica di primo livello.
39
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34 Page 35 Page 36 Page 37 Page 38 Page 39 Page 40 Page 41 Page 42 Page 43 Page 44 Page 45 Page 46 Page 47 Page 48 Page 49 Page 50 Page 51 Page 52 Page 53 Page 54 Page 55 Page 56 Page 57 Page 58 Page 59 Page 60 Page 61 Page 62 Page 63 Page 64 Page 65 Page 66 Page 67 Page 68 Page 69 Page 70 Page 71 Page 72 Page 73 Page 74 Page 75 Page 76 Page 77 Page 78 Page 79 Page 80 Page 81 Page 82 Page 83 Page 84 Page 85 Page 86 Page 87Made with FlippingBook Digital Proposal Creator