un’ Università Europea dello Spazio in cui gli studenti e le studentesse dei sette atenei partecipanti possano usufruire di un’offerta formativa estesa e distribuita territorialmente e possano conseguire un titolo di studio (Bachelor, Master, Dottorato) congiunto, riconosciuto in tutta Europa.
promuovere un dialogo interculturale. Il personale tecnico-amministrativo provvede alle infrastrutture per la gestione del programma. L’insegnamento e il tutoraggio degli studenti UNIVERSEH 2.0 saranno organizzati con una attenzione particolare agli approcci innovativi, con carattere interdisciplinare. A questo scopo saranno coinvolte tutte le macroaree del nostro Ateneo per garantire un’offerta formativa trasversale.
Sarà anche incentivato lo spirito imprenditoriale autonomo del corpo studentesco attraverso la costruzione di una rete internazionale di coetanei, professori e personale tecnico-amministrativo per future collaborazioni, opportunità di carriera e una prospettiva più globale nel campo di interesse. Il programma UNIVERSEH 2.0 prevede anche il coinvolgimento di una molteplicità di Enti di ricerca, industrie, Agenzie Spaziali, Ministeri Europei. La ricchezza di partecipazioni è finalizzata a trovare soluzioni originali ai problemi complessi che l’esplorazione spaziale deve affrontare.
Le attività di UNIVERSEH 2.0 sono iniziate a novembre 2023.
Da ora in poi, personale docente e studentesco, ricercatori e personale del ruolo tecnico- amministrativo del nostro e degli altri atenei partecipanti possono sperimentare la mobilità senza soluzione di continuità, sia fisica che virtuale, attraverso scambi internazionali a tutti i livelli. Il personale docente ha iniziato a lavorare per ampliare l’offerta formativa internazionale di alto livello e multidisciplinare nel settore spaziale, grazie alla collaborazione tra studiosi internazionali di diverse discipline con l’obiettivo di
Lo scopo ultimo del programma europeo è di promuovere la creatività, l'identità e i valori europei, il senso di
appartenenza a uno spazio comune, l’integrazione e l’inclusione.
18
Made with FlippingBook interactive PDF creator