tumori, ed abbiano come prerequisito la capacità di attraversare la barriera ematoencefalica. I farmaci vengono testati su linee cellulari immortalizzate di glioblastoma umano e su cellule primarie ottenute direttamente da biopsia di tessuto tumorale proveniente dai pazienti del Policlinico Tor Vergata. In particolare, vengono effettuati saggi di sopravvivenza per valutare l’efficacia del farmaco nel ridurre la vitalità delle cellule tumorali, sia in monoterapia che in trattamento combinato con Temozolomide. Parallelamente, in seguito al trattamento farmacologico, vengono indagate le alterazioni a carico dei pathway coinvolti nella formazione del glioblastoma, attraverso analisi di espressione proteica. Questo approccio risulta essere vantaggioso sul fronte temporale, poiché queste analisi richiedono circa quattro-sei settimane, lo stesso tempo che deve intercorrere tra la resezione chirurgica e l’inizio della radio-chemioterapia, secondo le linee guida attuali. Di conseguenza, è
colleghi e ricevere suggerimenti.
possibile verificare nuove strategie terapeutiche, per poter offrire ai pazienti una terapia sempre più personalizzata nella cura del glioblastoma. La Scuola di Dottorato, grazie a questo e ad altri progetti che mi vedono partecipe, mi ha permesso di imparare a padroneggiare diverse tecniche di biologia cellulare e molecolare ed arricchire le mie conoscenze nell’ambito della ricerca. Inoltre, la collaborazione con il reparto di neurochirurgia mi ha dato la possibilità di conoscere altri ambienti lavorativi, aspetto estremamente stimolante.
Seminari e incontri formativi sono
regolarmente organizzati per accrescere la nostra preparazione e stimolare la curiosità per approfondire i nostri progetti. La partecipazione a congressi e a corsi di formazione ci dà l’opportunità di ampliare le nostre conoscenze e di incontrare altri ricercatori anche in ambito internazionale. In conclusione, ritengo che il percorso del Dottorato rappresenti un ottimo mezzo per approcciarsi al mondo del lavoro senza perdere l’occasione di continuare ad implementare le proprie conoscenze ed offra grandi opportunità di crescita sia da un punto di vista lavorativo che personale.
Ogni settimana, a rotazione, ciascun dottorando presenta i propri dati in lingua inglese per discuterne con docenti e
31
Made with FlippingBook interactive PDF creator