RivistAmica_N10

Lo sapevate che… curiosità, storie e leggende dal territorio

Una storica raccolta fondi

I ritratti di Giacomo Ceruti A 250 anni dalla scomparsa di Giacomo Ceruti (Milano, 1698-1767), una mostra dedicata celebra l’attività del grande ritrat- tista in Valle Camonica. Allestita al Museo Camuno – CaMus di Breno e organizzata da Associazione Cieli Vibranti, è possibile visitarla fino al 7 gennaio 2018.

Il monumento ad Alessandro Manzoni, inaugurato a Lecco l’11 ottobre 1891 e ancora oggi fra i simboli della città, fu re- alizzato grazie a una raccolta fondi (circa 3mila le sottoscrizioni pervenute da tut- ta Italia) per una cifra complessiva che superava 40mila £, un po’ meno di un milione di euro odierni. Fra i donatori ben 500 alunni delle elementari di Lecco.

Editore e proprietario IPERAL S.P.A. Sede legale: Via Manzoni,41 20121 Milano

Direttore responsabile Giorgio Gaspari

Marketing e coordinamento: Ivana Portella

Testi, grafica e impaginazione a cura di Imaginor s.r.l. Fotografie Iperal, Adobe Stock, Wikipedia, Marco Bucci Caleidograf s.r.l. via Martiri della Liberazione 23875 Osnago (LC)

Reg. Trib. Sondrio N. 404/2013 del 15/10/2013

Una copia omaggio per i possessori di CartAmica. Distribuito presso i punti vendita del gruppo Iperal.

Scorci segreti in Valchiavenna

A Lissone la prima sposa... single Laura Mesi, 40enne di Lissone, è stata la prima “sposa single” d’Italia. Lo scorso settembre, a Vimercate, ha detto sì... a se stessa. Il motivo di questo singolare gran- de passo? «Avevo promesso a me stes- sa che se fossi arrivata a 40 anni single, mi sarei sposata da sola: l’unica persona che non possiamo mai tradire siamo noi stessi».

Anno 4 - numero 10 Chiuso in redazione il 15/11/17

© IPERAL S.P.A. - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto. Tutte le informazioni contenute nel presente numero sono aggiornate alla data di chiusura e potrebbero subire variazioni per cause non dipendenti dalla volontà della redazione. Le immagini riportate sono a scopo illustrativo. Le ricette sono proposte e redatte secondo scienza e coscienza. Non possiamo assumere responsabilità per la riuscita dei piatti.

Il fotografo Marcello Resta svela su www.valchiavenna.com e sulla sua pa- gina Facebook angoli suggestivi da im- mortalare attraverso i propri scatti. Gli alpeggi sopra Isola, i monti di Villa di Chiavenna e Paiedo - Era di Samolaco: per raggiungere in auto questi luoghi dai quali fotografare indimenticabili panorami occorre acquistare gli appositi permessi.

Per le vostre segnalazioni, curiosità e suggerimenti contattateci a: rivistamica@iperal.it RivistAmica C/OGruppo Iperal Via La Rosa, 354 Piantedo (SO)

www.iperal.it

66

Made with FlippingBook - Online magazine maker