MANUAL OF USE AND MAINTENANCE

11

10.3. Assemblaggio tubo-raccordo

I t a l I a n o

Verificare che tutte le parti del raccordo siano correttamente montate. Verificare attentamente l’orientamento della graffetta, se essa viene montata in maniera non corretta la tenuta del raccordo non è garantita.

RACCORDO

GRAFFETTA

GHIERA

ANTISVITAMENTO

Prima di inserire il tubo nel raccordo avvitare la ghiera, fino contro il dente del dispositivo di antisvitamento e non oltre. Il tubo va inserito nel raccordo fin contro la battuta d’arresto, oltre la guarnizione . Per avere la certezza che questo sia avvenuto si può verificare creando un segno sul tubo partendo dall’estremità alla misura “L” indicata nella tabella sottostante.

DN

20 45

25 55

32 60

40 65

50 85

63 95

L[mm]

La chiave di chiusura “SICOAIR” R235 azzurra presenta un scasso che risulta essere la dima per marcare il riferimento di posizione corretta del tubo nel raccordo.

Per facilitare l’inserimento del tubo nel raccordo, si consiglia di lubrificare sia la parte esterna del tubo che la guarnizione interna del raccordo stesso. La lubrificazione oltre a facilitare l’inserimento del tubo nel raccordo ottimizza il funzionamento della guarnizione evitando danneggiamenti nel tempo.

GRASSO NEUTRO O VASELINA

Utilizzare grasso neutro o vaselina

Lubrificare la parte interna del tubo

Lubrificare la parte esterna del tubo

Effettuare l’inserimento

È possibile anche utilizzare lubrificanti spray, purchè neutri o di vaselina.

Nel caso in cui sia specificatamente richiesta l’assenza di qualsiasi tipo di lubrificante nell’impianto è possibile comunque effettuare l’inserimento del tubo nel raccordo anche senza l’ausilio di lubrificanti.

Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online