CATALOGO HO.RE.CA.

Cosa puoi fare tu

SCEGLI CONSAPEVOLMENTE 1

I MATERIALI COMPOSTABILI E BIODEGRADABILI come legno, carta, pulp e bioplastiche vengono trattati come rifiuti organici per produrre compost se correttamente smaltiti. COMPOSTABILE O BIODEGRADABILE? La biodegradabilità fa parte del ciclo naturale della vita sulla terra ed è la capacità di un materiale di essere convertito in elementi più semplici grazie all’attività dei microrganismi naturali. I prodotti compostabili possono essere smaltiti con i rifiuti organici e recuperati negli impianti di compostaggio per la produzione di compost (terriccio fertile). Esiste una normativa europea (UNI EN 13432) che definisce le caratteristiche che un materiale compostabile deve avere per poter essere smaltito attraverso il recupero organico. I prodotti compostabili vengono definiti tali attraverso un processo di certificazione.

RICICLA 2

Oltre ai prodotti biodegradabili e compostabili anche i materiali riciclabili hanno un importante ruolo nell’eco- sostenibilità. Un materiale correttamente riciclato rientra in un circolo virtuoso per dare vita a nuovi oggetti, evitando così la dispersione di rifiuti nell’ambiente.

Verifica con il tuo comune o gestore locale

Molti oggetti che fanno parte della nostra quotidianità non sono riciclabili. In questo caso è ancora più importante accertarsi che questi materiali vengano smaltiti secondo le norme vigenti e che non inquinino l’ambiente. Alcune volte possono essere riutilizzati e ripensati in nuovi contesti o sfruttati per nuovi scopi, in un processo virtuoso di economia circolare. Altre volte ciò non è possibile e questi materiali giungono inevitabilmente

la modalità di raccolta dei rifiuti

PENSA AL FUTURO 3

al loro “fine vita”. In questo caso, il minimo sforzo che tutti noi, come cittadini, siamo chiamati a fare, è quello di informarci presso il comune o il gestore locale e seguire le indicazioni per un corretto smaltimento.

3

Made with FlippingBook Online newsletter