CATALOGO HO.RE.CA.

Prodotti che, dopo l’uso, possono essere conferiti con i rifiuti organici e recuperati negli impianti di compostaggio che li trasforma in compost (terriccio fertile ). La norma UNI EN 13432 rappresenta il più importante riferimento tecnico in materia.

COMPOSTABILE

Dopo l’utilizzo i prodotti possono essere riciclati, se correttamente smaltiti, ossia introdotti in un ciclo riproduttivo, riducendo l’utilizzo di materia prima, o destinati al recupero energetico diventando combustibile.

RICICLABILE

Prodotto realizzato utilizzando materia prima riciclata, ottenuta dal processo di raccolta e recupero delle materie prime, nel rispetto dei principi dell’economia circolare.

RICICLATO

Il marchio Ecolabel UE (Regolamento CE 66/2010) viene assegnato a prodotti e servizi che soddisfano elevati standard ambientali per tutto il loro ciclo di vita: dall’estrazione delle materie prime, alla produzione, distribuzione e smaltimento.

Il logo PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) si riferisce a programmi di certificazione forestale finalizzata alla salvaguardia e al miglioramento del patrimonio boschivo e forestale mondiale (foresta certificata PEFC).

Il logo FSC (Forest Stewardship Council) identifica i prodotti composti da materiali provenienti da foreste gestite in maniera responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

H.A.C.C.P. significa Hazard Analysis and Critical Control Points, è un insieme di procedure mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basata sulla prevenzione anziché l’analisi del prodotto finito. I prodotti che riportano questo marchio sono stati testati affinché non siano pericolosi se utilizzati sulle superfici a contatto con gli alimenti.

(Nordic Swan Ecolabel) marchio ufficiale di qualità sostenibile dei Paesi Scandinavi, che promuove il consumo di prodotti ecosostenibili al fine di limitare al minimo l’impatto ambientale in tutto il suo ciclo di vita (dall’approvvigionamento delle materie prime allo smaltimento).

L’indicazione “BPA-free” significa che non c’è bisfenolo A nei prodotti opportunamente etichettati. Il bisfenolo A viene utilizzato per migliorare la resistenza e la durezza dei materiali in cui si trova ma può essere particolarmente dannoso per la salute.

5

Made with FlippingBook Online newsletter