La tutela ambientale e l’inquinamento sono argomenti molto importanti che coinvolgono ognuno di noi. Gli imballaggi in plastica sono spesso simbolo di inquinamento di mari e foreste. Ma come possiamo trasformare un oggetto inquinante in una risorsa? Attraverso un processo semplice:
utilizzo e riutilizzo
raccolta differenziata
produzione
LA RACCOLTA 1
selezione
Solo attraverso una corretta gestione del rifiuto possiamo trasformare un rifiuto in una risorsa. La raccolta dei rifiuti di imballaggio in plastica avviene su due circuiti, in base alla provenienza: flusso urbano e flusso da commercio e industria. Il riciclo dei rifiuti di imballaggio in plastica, rappresenta un passaggio fondamentale del ciclo di vita degli imballaggi in plastica, nell’ottica dell’economia circolare. Per questo ci sono consorzi (es. COREPLA) che consentono di trasformare una “risorsa-rifiuto”, attraverso processi di raccolta e selezione, in “prodotti-rifiuti” valorizzabili per l’attività di riciclo.
riciclo
energia
discarica
materie prime
energia
COME SI PUO’ USARE LA PLASTICA RICICLATA 3
RICICLO E RECUPERO 2
Dopo la fase di selezione, le frazioni ottenute vengono collocate sul mercato con modalità differenti a seconda della tipologia di materiale. Gli imballaggi per i quali non esiste possibilità di riciclo sono destinati a recupero energetico attraverso termovalorizzatori, produzione di combustibile alternativo in sostituzione di combustibili fossili destinato ad impianti termici come i cementifici.
In ogni settore ci sono esempi di prodotti realizzati in plastica riciclata, dal settore tessile (i pile ad esempio, o gli indumenti in tessuto tecnico per fare sport, derivano dal riciclo delle bottiglie di PET), al settore dell’imballaggio a quello edile (tubi, etc,), a quello dell’automotive (moquette per auto), e arredamento e tanti altri. RAPPORTO COREPLA 2020 (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica): Nel 2020 sono state immesse al consumo 1.913.914 tonnellate di imballaggi in plastica di pertinenza COREPLA e ne sono state recuperate 1.820.270 tonnellate, pari al 95%. Il 47% degli imballaggi in plastica è stato avviato a riciclo mentre il 48% è stato avviato a recupero energetico.
GUIDA ALLA RACCOLTA DEGLI IMBALLAGGI IN PLSTICA
3 La qualità della raccolta è fondamentale per il riciclo e dipende anche da te
1 Solo gli imballaggi possono essere smaltiti nella raccolta differenziata della plastica
4
Ricorda: gli imballaggi biodegradabili e compostabili non vanno conferiti nella plastica ma nell’umido
2 Svuota gli imballaggi e, se possibile, schiacciali
Acquista online www.mondoffice.com
68
Made with FlippingBook Online newsletter