SINTESI DEL RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2019

Il vino

Un legame a doppio filo con il territorio

FOTOGRAFIA DELLA FRANCIACORTA

Per noi creare cultura della sostenibilità vuol dire anche valorizzare la Franciacorta. Attraverso iniziative culturali e di promozione enogastronomica vogliamo far conoscere la bellezza del nostro territorio, senza il quale la nostra storia non si sarebbe potuta raccontare.

Nel 1995 il Franciacorta è stato il primo brut italiano Metodo Classico a ottenere la Denominazione di origine controllata e garantita (DOCG), con uno dei disciplinari più severi al mondo per rese produttive e mesi di affinamento.

259 kmq estensione totale

19 comuni

3.229 ettari vitati

80% Chardonnay 15% Pinot Nero 5% Pinot Bianco 0,1% Erbamat*

I VITIGNI COLTIVATI IN FRANCIACORTA

*Antica varietà autoctona che risponde meglio ai cambiamenti climatici

ALCUNI DEI PRINCIPALI EVENTI A CUI ABBIAMO PARTECIPATO

VINITALY

IDENTITÀ GOLOSE MILANO – HUB INTERNAZIONALE DELLA GASTRONOMIA Siamo sostenitori e partner fin dalla nascita, nel settembre 2018, di Identità Golose Milano – Hub Internazionale della gastronomia, spazio nel cuore di Milano dedicato ad attività di intrattenimento, sperimentazione e ricerca sui temi dell’enogastronomia di qualità e, oggi, una delle principali iniziative internazionali che promuovono l’enogastronomia italiana.

FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA

La 53° edizione di Vinitaly, fiera internazionale del settore vitivinicolo, è stata il palcoscenico per la presentazione del Berlucchi ’61 Nature Blanc de Blancs 2012, composto al 100% da uve Chardonnay. La più pura espressione dello Chardonnay del territorio Franciacorta, ottenuto interamente da una singola vigna. La linea 61 Nature si distingue per le lunghe maturazioni sui lieviti e per l’assenza di zucchero nello sciroppo di dosaggio finale. Il clima della Franciacorta, le buone pratiche agricole e le pressature delicate consentono di ottenere spumanti naturalmente morbidi, totalmente privi di zuccheri.

Il Festival, organizzato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta, coinvolge le cantine della zona in momenti di intrattenimento e iniziative dedicate a enogastronomia e cultura. Nel 2019, per la decima edizione, abbiamo aperto le porte a oltre 700 visitatori, con la visita della cantina storica e del brolo e appuntamenti speciali.

24

25

Made with FlippingBook Publishing Software