Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.
Introduzione
Lo abbiamo atteso per tutto l’inverno e finalmente giugno ha fatto il suo ingresso trionfale in città, illuminando il centro storico dell’ex-capitale con i raggi miti del primo sole estivo. Nell’eterno dibattito tra chi preferisce le vacanze lontano dal caos e chi invece opta per visitare le grandi metropoli italiane, Torino si pone nel mezzo, con la sua atmosfera brulicante di vita ma mai soffocante, i ritmi rilassati e le moltissime mete campestri e montane a pochi chilometri di distanza. Come ogni mese, Flawless vi consiglia le migliori iniziative di lifestyle da provare in città tra ristoranti, cocktail bar, enoteche, negozi, indirizzi di benessere e mostre per riempire le vostre giornate di esperienze indimenticabili, prendete appunti, si parte!
Torino
INDICE
MOSTRE
pag. 04
FOOD
pag. 09
DRINK
pag. 16
SHOPPING
pag. 21
pag. 26
WELLNESS
MDORSI NTKR E
MOSTRE
NOIRE GALLERY
Via Piossasco, 29/B +39 0119191234
Noire Gallery, Element e Noire Editions sono le tre anime di un’istituzione dell’arte contemporanea torinese nata nel 1983. Galleria d’arte e attività editoriale convivono in uno spazio votato alle forme espressive moderne dialogando con le opere di artisti affermati ed emergenti del panorama internazionale. Non ci resta che attendere le new entry di giugno 2023 dopo un mese di maggio all’insegna dell’arte giapponese.
MUSEO CASA MOLLINO
Via Giovanni Francesco Napione, 2 +39 0118129868
Quartiere Vanchiglia, qui si trova la casa del poliedrico Carlo Mollino, architetto, designer d’interni, scrittore, fotografo, pilota di aerei, responsabile della ristrutturazione del Teatro Regio e della costruzione dell’Auditorum Rai di Torino. All’interno della Casa Museo si avrà l’opportunità di osservare come i colori e forme della natura siano stati mescolati da Mollino con elementi di modernismo, barocco, art nouveau e surrealismo.
Copyright: @EnzoIsaia
6
MOSTRE
BORGO MEDIEVALE
Viale Virgilio, 107 +39 01101167101
All’interno del Parco del Valentino e con una splendida vista sul fiume Po, il Borgo Medievale nasce nel 1884 come ricostruzione a tema “arte antica” per l’Esposizione Generale Italiana, e riproduce con assoluta naturalezza un borgo feudale del XV secolo. Costruito a scopo didattico per i visitatori dell’Esposizione, il complesso di edifici ebbe talmente tanto successo che l’amministrazione decise di non smantellarlo com’era invece previsto.
LAZARUS DI DAVID BOWIE Teatro Carignano - Via Gioacchino Rossini, 12 +39 0115169411
Opera rock nata nel 2015 dalla collaborazione tra David Bowie e il drammaturgo irlandese Enda Walsh, Lazarus è l’ultima opera dell’artista britannico, il reprise del famosissimo film che Nicholas Roeg girò con il contributo dello stesso Bowie. Si torna a parlare di Thomas Jerome Newton, il nomade interstellare qui interpretato da Manuel Agnelli, e della sua disperata nostalgia di casa.
7
MOSTRE
MUSEO EGIZIO Via Accademia dele Scienze, 6
+39 0114406903
Il Museo Egizio di Torino è il museo dedicato all’antico Egitto più antico al mondo e sicuramente una meta impossibile da mancare se vi trovate nel capoluogo piemontese. È un viaggio che ripercorre quattromila anni di storia umana lungo un percorso che serpeggia tra imponenti statue, sarcofagi, mummie, papiri e tante altre testimonianze materiali di come si viveva nel 3500 a.C.
8
FOOD
Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini
FOOD
FIORFOOD BY LA CREDENZA Galleria S. Federico, 26
+39 011511771
Frutto della collaborazione tra il marchio Coop e l’esperienza culinaria dello stellato torinese La Credenza, Fiorfood è un elegante angolo del gusto all’interno del concept store Coop. Pensato per permettere alla clientela di approcciare in modo più semplice l’alta cucina, Fiorfood concilia la freschezza dei prodotti Fiorfiore con il know-how dei grandi chef di Torino, per un’esperienza stellata alla portata di tutti.
LA VALLE Via Umberto I, 25
+39 0116499238
Nella località di Torfanello, a pochi chilometri del centro di Torino, il ristorante La Valle accoglie l’ospite in un ambiente dal respiro provenzale. Candido e accogliente, il locale propone una cucina che si destreggia tra personali interpretazioni dei classici della tradizione e ricette originali, preparate con il massimo rispetto per la stagionalità, la ricerca qualitativa e la dedizione alla legge del “fatto in casa”.
11
FOOD
LA MAISON DELFINO Via Lagrange, 4
+39 011642552
La Maison Delfino è un particolarissimo ristorante dalle suggestioni novecentesche nel quartiere Moncalieri. Specializzato nella cucina di pesce, il locale offre due menù, Gourmet e Gran Gourmet, a cura dello chef Pino Delfino, due percorsi per assaporare freschezza e qualità degli ingredienti di prima scelta. Seduti a uno dei tavoli della Maison, il mare non sembrerà più poi tanto lontano.
LÈVE
C.so Galileo Ferraris, 45
+39 3311334095
Per un pranzo o una cena all’insegna della leggerezza, Lève vi dà il benvenuto in uno spazio dove la formalità dello stile classico settecentesco sfuma a tratti nelle tonalità es- senziali del modernismo, un piacevolissimo contrasto che fa da cornice a una cucina altrettanto sorprendente. In un menù che parla mediterraneo, il seafood gioca un ruolo decisamente importante, ac- compagnato da un’eccellente selezione di vini.
12
FOOD
TRATTORIA ZAPPATORI
Corso Torino, 34, Pinerolo TO +39 0121374158
Sito un po’ nascosto tra le vie del centro storico di Pinerolo, Trattoria Zappatori è storicamente un’attività della famiglia Milone. Con il sacrifico e la dedizione appresi in anni di carriera sportiva, Christian Milone ha trasformato il ristorante dei genitori e ne ha fatto un indirizzo di grande prestigio, la cui cucina della tradizione, reinterpretata in chiave contemporanea, è stata insignita dell’ambita stella Michelin.
RED BISTROT Via Principi d’Acaja, 40/Bis +39 01119172795
Un’enoteca e gastronomia “atipica” a pochi passi dalla stazione di Porta Susa, RED unisce nelle sue sale l’intimità del bistrot di quartiere e l’eleganza rilassata di un ristorante che promette qualità. Ricerca, equilibrio e distinzione qui sono dei veri e propri mantra, e lo capisce bene leggendo il menù, un trionfo di squisite pietanze locali curate nel gusto e nell’estetica, da accompagnare con un calice di buon vino o un cocktail.
13
FOOD
GINO SORBILLO Via Bruno Buozzi, 3 +39 011 1923 4672 Un’istituzione nel panorama delle migliori pizzerie della trazione partenopea in giro per l’Italia, Gino Sorbillo sbarca a Torino nel marzo 2022. Perfetto per un momento con gli amici o per una golosa pausa pranzo, Sorbillo Lievito Madre accoglie l’ospite in un locale ampio e arioso, con la giusta dose d’informalità. Le pizze? Talmente rinomate che forse non è necessario descriverle, in due parole: squisitamente italiane.
SARCHIAPONE Via Claudio Luigi Berthollet, 17 +39 0116503055 Tutti i giorni dalle 19.15 a mezzanotte, Sarchiapone vizia i torinesi con una ricca selezione di pizze della tradizione napoletana. Conviviale e informale, è il luogo perfetto per assaporare una deliziosa pizza soffice e genuina, da attendere (non per molto) al tavolo sgranocchiando qualche antipasto freddo da condividere, come un carpaccio di bresaola o una caprese.
14
FOOD
NATIVO ESPERIENZA PERUVIANA Via S. Bernardino, 2
Ingresso da Via S Paolo, 52 +39 3519791227 Dopo l’apertura del già noto Vale un Perù, Patricia Trujillo e Miguel Bustinza propongono a Torino una dimensione nuova in cui gustare la cucina peruviana nella sua forma più raffinata. Tra tessuti colorati e posate vintage, Nativo propone le ricette del lontano Sud-America reinterpretate in chiave contemporanea, con l’ausilio dell’esperienza professionale degli chef e delle influenze internazionali che hanno forgiato la storia del Paese.
L’ORTO GIÀ SALSAMENTARIO Via Monferrato, 14°
+39 01119941740
Poco lontano dalla Gran Madre, l’Orto Già Salsamentario è un ristorante 100% plant based dove sapore, bellezza e creatività non sono mai dati per scontati. Quella del vegan chef Eduardo ferrante è una cucina accuratamente studiata, saporita e genuina, che nasce da una totale devozione alle piccole produzioni agricole e agli ingredienti stagionali per ricavare originali interpretazioni vegane della tradizione culinaria torinese.
15
DRINK
DRINK
LA DROGHERIA P.za Vittorio Veneto, 18/D +39 0118122414 Un locale informale sotto i porticati dell’ampia Piazza Vittorio Veneto, La Drogheria fa viaggiare i suoi ospiti attraverso il gusto, i sapori e le sensazioni. In questo incantevole laboratorio alchemico avrete la possibilità di degustare ottimi signature cocktail come il “Komorebi”, a base di gin Roku e bitter al cocco, o l’”Ohana”, con whiskey e succo di mela biologico. Si organizzano periodicamente anche interessanti eventi a tema alcolico.
CASAMAGO BISTROT Corso S. Maurizio, 61/B
+39 3922896148
Casamago è il bistrot e cocktail bar del ristorante Magorabin, a due passi dalla Mole Antonelliana. Si tratta di un salotto intimo e accogliente, rilassato ma con un tocco di raffinatezza, il luogo perfetto per un aperitivo laid-back a base di prelibati stuzzichi della tradizione e cocktail sapientemente miscelati. La drink list, ideata da Michele Marzella, è un’equilibrata selezione di eleganti signature e rivisitazioni originali.
18
DRINK
CLOUD9
Str. al Traforo di Pino, 47 +39 3281830574
Nell’elegantissima location di Villa Sassi trova la sua dimora una delle destinazioni più chic del fine drinking torinese, l’american bar & bistrot Cloud9. Mescolando a tratti lo stile contemporaneo con affascinanti dettagli anni ’20, il lounge bar accoglie i suoi ospiti e li prepara a una serata di divertimento e spensieratezza all’insegna della ricercatezza, da iniziare rigorosamente con un calice tra le mani.
BARBARO
Via Giuseppe Barbaroux, 14/A +39 0110363017
In una delle vie più suggestive di Torino, nel cuore del Quadrilatero, si trova un locale piccolo e affascinante, un bar al quale non piace definirsi tale. Barbaro è un’enoteca contemporanea, uno spazio caldo e accogliente, con la giusta dose di riservatezza per godere dei pregiati calici di vino che serve ai suoi clienti e per apprezzare in tutta tranquillità i momenti di dolce far niente.
19
DRINK
ROSSORUBINO Via Madama Cristina, 21
+39 0116502183
RossoRubino è un’enoteca del quartiere di San Salvario, o forse è molto di più; ristorante, wine club, spazio eventi e sede di corsi per l’avvicinamento al variegato mondo del vino, questo locale informale nel cuore di Torino è un’enciclopedia di persone che hanno fatto della loro passione un lavoro. Passateci per una serata tra amici diversa dal solito o per partecipare a una degustazione guidata, RossoRubino non delude mai.
20
S HDORPI NPKI N G
SHOPPING
POLO RALPH LAUREN Via Giuseppe Luigi Lagrange, 1/G
+39 0117538900
Una storia che ha inizio nel 1967 in un piccolo laboratorio di cravatte nell’Empire State Building, antenato dell’impero che oggi conosciamo come Ralph Lauren. L’etica di ferro che accompagna la storia dell’azienda impone al brand un’attenzione scrupolosa alla sostenibilità produttiva e lavorativa, oltre ovviamente a una dedizione totale alla cosiddetta “moda senza tempo”, lo slow fashion di cui il pianeta avrebbe bisogno.
MAX MARA
Via Roma, 279 +39 0115621205
Max Mara è un’icona del luxury clothing che fa dell’ultra-mini- malismo un’efficace strategia di stile. L’eleganza immortale dei suoi capi, incarnata alla perfezione dall’iconico cappotto disegnato da Anne-Marie Beretta negli anni ’80, veste generazioni di donne e top model ispirandosi all’avanguardistica idea del suo fondatore, quella di trasformare un capo fino agli ’50 pretta- mente maschile in un versatilissimo unisex.
23
SHOPPING
PARROT & PALM Via Maria Vittoria, 28/G +39 0118177862 tempio dell’abbigliamento bohemien di Torino, una boutique d’ispirazione provenzale dove lo shopping si trasforma in una piacevole seduta di consulenza di stile. Tra gli essentials che non dovrebbero mai mancare in nessun guardaroba come trench e camice oversize, e pezzi più personali e particolari, Parrot & Palm si inserisce a pieno diritto tra le mete dello shopping da visitare in vista dell’estate. Parrot & Palm è il
OROLOGERIA FAGNOLA Via Antonio Gramsci, 15
L’orologeria torinese di Alfredo Fagnola, attività di famiglia specializzata in orologi vintage a partire dal suo esordio in azienda, è un’affascinante casa dell’orologio e del gioiello dove reperti romani rinvenuti nel sottosuolo fanno da sfondo a incantevoli quadranti d’alta gamma. Con un piede nel passato e uno nel presente, Orologeria Fagnola tratta sia pezzi unici dall’innegabile valore storico, sia i più contemporanei e versatili Swatch. +39 011533504
24
SHOPPING
LA CAMERA INCANTATA
Via dei Mille, 30/A +39 0112458965
La Camera Incantata è un grazioso concept store nel cuore di Torino, un rifugio dove rilassarsi tra la scelta di un abito e di una borsa sorseggiando un caffè o una tisana. Qui la sostenibilità è fondamentale e si segue la tendenza Europea contemporanea dell’”Acquista meglio, compra meno”; i capi sono tutti realizzati in fibre naturali, organiche o da processi di riciclo e si vendono a prezzi contenuti per una maggiore inclusività.
25
WELLNESS
WELLNESS
AMOR TUO ESTETICA
Via Duchessa Jolanda, 16 +39 0114348250
Da Amor Tuo Estetica vi troverete immersi in un’oasi di relax e dedizione a sé stessi, un luogo dove serietà e cordialità sono al servizio di una prestazione altamente professionale e di qualità. I trattamenti variano dalla ricostruzione unghie ai massaggi con cromo e aromaterapia fino alle terapie dermotecnologiche firmate RHEA, che mirano a ricostruire la naturale salute della pelle personalizzando il processo su misura del cliente.
ALKEMY SPA PRINCIPI DI PIEMONTE Via Piero Gobetti, 15 +39 0115515809
Alkemy Spa, ospite all’interno del luxury hotel Principi di Piemonte UNA Esperienze, è una splendida destinazione da visitare di quando in quando per dimenticare lo stress della routine giornaliera. In una location piacevole e ordinata, potrete usufruire dei numerosi trattamenti e rituali abbinandoli ai prodotti di cosmetica naturale Alkemy.
28
WELLNESS
BULLFROG
Via XX Settembre, 16/c +39 01119873919
Bullfrog è un centro di ritrovo per gli uomini con un occhio di riguardo per la salute della propria chioma e della propria barba, e a cui piace sfoggiare non solo un outfit ma anche un look impeccabile. Franchising specializzato nella produzione di prodotti per la cura del capello e della barba, Bullfrog vanta numerose sedi sia in Italia sia fuori dai confini nazionali.
COSMOPOLITAN HAIR & SPA Corso Stati Uniti, 8/G +39 011539027 A pochi passi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, Cosmopolitan Hair & Spa è un hair saloon e centro estetico moderno e all’avanguardia. Oltre alla sezione dedicata all’hairdressing, il centro offre trattamenti con cosmetici d’eccellenza e consulenze periodiche di medicina estetica, percorsi specializzati e dedicati al corpo femminile e a quello maschile.
29
WELLNESS
ACQUATICA C.so Galileo Ferraris, 290
+39 0113017367
Nel grande parco dedicato allo sport che comprende lo Stadio Olimpico di Torino e il Pala Alpitour si trova anche Acquatica, l’indirizzo perfetto se state cercando un’attività da poter svolgere comodamente d’estate e d’inverno. La piscina organizza corsi di nuoto, pallanuoto, triathlon, nuoto sincronizzato e salvamento, che potrete praticare a livello amatoriale o agonistico.
30
Torino
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease