Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.
Introduzione
Dopo un lungo inverno, Torino si prepara a lasciare la coperta di nebbia in cui ha sonnecchiato per qualche mese per tornare ai pomeriggi di relax baciati dal sole e agli aperitivi all’aperto. Il vento smette di punzecchiare le guance e regala i profumi dei primi fiori di campo mentre le persone iniziano a non disdegnare più di pranzare nel dehors di un ristorantino soleggiato. Fantasia e spirito d’iniziativa alla mano, perché marzo è il mese della rinascita, e non solo per la natura. Riscoprite le meraviglie che la città ha da offrire alle porte della primavera e divertitevi: sorseggiate un calice di vino in compagnia, rilassatevi in una piscina termale o abbandonatevi alla frenesia dello shopping; Flawless è qui per consigliarvi tutte le migliori esperienze da vivere a Torino a marzo.
Torino
INDICE
MOSTRE
pag. 04
FOOD
pag. 09
DRINK
pag. 16
SHOPPING
pag. 21
WELLNESS
pag. 26
MDORSI NTKR E
MOSTRE
Rembrandt incontra Rembrandt – Dialoghi in Galleria
Musei Reali di Torino, Galleria Sabauda – Spazio Scoperte +39 011 19560449
Fino al 16 aprile 2023, presso lo Spazio Scoperte della Galleria Sabauda sarà possibile ammirare una collezione di ventidue opere del più grande maestro della pittura fiamminga del seicento, Rembrandt. La mostra, allestita attorno alle due opere “La Cena di Emmaus” e il “Ritratto di Vecchio Dormiente”, incarna perfettamente lo spirito di trasfigurazione poetica con cui il pittore rappresenta dei soggetti tratti dalla realtà biblica e quotidiana.
Il Gran Balon
Via Borgo Dora – Via Lanino – Via Mameli – Via Canale Molassi
È la versione “upgrade” del Balon, lo storico mercato delle pulci di Porta Palazzo che ogni seconda domenica del mese propone agli appassionati di antiquariato un numero ancora maggiore di stand e bancarelle di oggetti vintage di qualsiasi tipo. Singolarissimi mobili per dare a casa vostra un tocco di personalità in più, vecchi libri e vestiti second hand per un look immortale, questo e molto altro al Gran Balon di Torino.
6
MOSTRE
HIC SUNT DRACONES Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino +39 0115211788 Nato come progetto congiunto tra l’artista Chiara Camoni e il collettivo Atelier dell’Errore, l’esposizione punta a mettere a fuoco il pensiero metamorfico che si sviluppa ai confini estremi dell’arte, un mondo ignoto e misterioso in cui i cartografi di un tempo avrebbero lasciato un avvertimento e disegnato draghi di ogni specie e forma, esseri ripresi dai fiabeschi murales e dalle curiose sculture che popolano la mostra torinese.
Elliott Erwitt – Family Palazzina di Caccia di Stupinigi +39 01101124981 (Tel.) Una passeggiata di 70 anni nella storia dell’istituzione familiare targata Elliott Erwitt, fotografo oggi 94enne che ha selezionato personalmente tutti gli scatti che rimarranno in esposizione alla Palazzina di caccia di Stupinigi fino a fine giugno. Erwitt esplora i significati, i valori e le contraddizioni, permettendo all’osservatore di dare una sbirciata nella vita privata di personaggi più o meno illustri, dal presidente JFK a sé stesso. +39 3515786664 (Cell.)
7
MOSTRE
Palazzo Carignano Via Accademia delle Scienze, 5
+39 011 5641711
Palazzo Carignano è una delle perle di storia della città e testimonianza dell’incantevole stile architettonico seicentesco. Edificato nella seconda metà del secolo per volere di Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano, l’edificio ospita oggi due musei: al pian terreno i due Appartamenti dei Principi di Carignano e al piano nobile il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
8
FOOD
Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini
FOOD
Carignano Via Carlo Alberto, 35
+ 39 0115170171
Elegantissimo nel suo trionfo del bianco, Carignano è il gioiello gourmet del Grand Hotel Sitea. Si tratta del regno a una stella Michelin di Davide Scabin, executive chef e ideatore dell’attuale menù degustazione di Carignano, un iter sorprendente e accattivante a 13 portate dal nome RAL 6001 Classic. Schietti e genuini nella loro perfezione, le creazioni della cucina sono opere d’arte che quasi dispiace rovinare con la forchetta.
EraGoffi
Corso Casale, 117
+39 3896667293 Il ristorante è l’anima presente di Goffi, storico ristorante dei primi anni del ’900. All’interno si respirano calma e discrezi- one, pace e una punta di raffinatezza, un clima che dà il benvenuto al cliente in una sala splendidamente racchiusa dalle volte in mattone. La cucina è territorio di Enzo Barillà, grande interprete della contemporaneità e responsa- bile del matrimonio tra presente e passato che caratterizza le preparazioni di EraGoffi.
11
FOOD
Piccolo Lord Corso S. Maurizio, 69 bis/G
+39 011836145
I mattoni a vista, il grammofono, l’esposizione di vini, sono tutti elementi che fanno del Piccolo Lord un angolo di familiarità dall’eleganza senza pretese. Diego Luparello e Valentina Sacco, con i loro rispettivi team dirigono magistralmente un locale che propone una cucina di mare e terra legata al rispetto per la tradizione e agli ingredienti piemontesi, che qui si esaltano accompagnandoli con i migliori vini della cantina.
Madama Piola
Via Ormea, 6bis +39 0110209588
Per il proprietario Christian Milone, il locale è una dimensione a sé, un ritorno all’infanzia passata a guardare gli anziani giocare a infervorate partite di carte e le nonne alle prese con enormi pentoloni di brasato o di pasta al ragù. È un universo in cui l’atmosfera familiare e il contatto umano delle trattorie di 50 anni fa tornano in vita, con tutto il rispetto dovuto al presente.
12
FOOD
Birichin
Via Vincenzo Monti, 16A +39 335393819
Mediterraneo, Vegetariano e “al buio”, l’ultimo una prova di fiducia per chi vuole affidarsi all’abilità dello chef Nicola Batavia: sono i menù proposti dal Birichin. Il ristorante nasce come luogo di interminabile amore per il cibo e completa dedizione al cliente, non è raro infatti che al Birichin ci si in intrattenga dopo cena per parlare con lo chef o per leggere un libro sorseggiando un calice di vino in tutta calma.
Arcadia
Galleria Subalpina, 16 +39 0115613898
Arcadia è un ristorante e sushi bar situato nella suggestiva cornice della Galleria Subalpina di Torino, un locale internazionale pensato per una clientela ampia e diversificata. Impossibile non trovare qualcosa che stuzzichi l’appetito nel nutrito menù del locale, qualsiasi sia la vostra voglia del momento, qui si spazia dalle preparazioni della tradizione piemontese fino alle scenografiche composizioni dei piatti di sushi.
13
FOOD
L’Àncora
Via della Rocca, 22B +39 0114546157
Cinque sale a tema per un’esperienza di degustazione sempre diversa al ristorante L’Ancora, locale mediterraneo che offre una prelibata cucina di pesce. Ai fornelli Daniele e Roberta Nosenzo, che affiancati dal loro staff creano per i clienti un percorso del gusto dalla freschezza ineguagliabile e dove, da lontano, si sente ancora il borbottare delle onde sulla riva e l’odore della salsedine.
Vale un Perù Via S Paolo, 52/B +30 0113835253
Vale un Perù è un ristorante di cucina tradizionale peruviana tra Cenisio e Borgo San Paolo, ma soprattutto è il sogno di una coppia, quella formata dallo chef Miguel Bustinza e dalla sommelier Patricia Trujillo. Da Vale un Perù ci si sente accolti in una seconda famiglia, che in molti casi ha saputo trasformare la scoperta dei sapori della cucina sudamericana in un viaggio indimenticabile.
14
FOOD
Amici Miei Corso Vittorio
Emanuele II, 94/A +39 0115069961
Amici Miei nasce dall’amore di Marco Bonomi per la tradizione partenopea e per la famosa pizza dal cornicione. In un locale classico sotto i portici di Corso Vittorio Emanuele, il team di Amici Miei porta in tavola un prodotto dalla qualità inopinabile, garantita dagli ingredienti provenienti direttamente dalla Campania e dalla ricetta con cui Bonomi prepara personalmente l’impasto delle sue pizze, garanzia di un standard qualitativo costante.
Patrick Ricci: Terra, Grani, Esplorazioni Via Martiri della Libertà, 103, San Mauro Torinese
+39 0114833612
Se avete voglia di una gita fuori porta, potete cogliere l’occasione per andare a sperimentare la pizza gourmet di Patrick Ricci a San mauro Torinese. Il delizioso impasto fragrante e alveolato cambia veste a seconda della farcitura, disponibile anche in una versione vegana con “bresaola” di rapa rossa. Impossibile non rimanere estasiati dalla sinfonia di sapori che Patrick compone a partire da un solo, semplice ingrediente.
15
DRINK
DRINK
Soho
P.za Vittorio Veneto, 23F +39 3493406554 A proposito di aperitivi all’ora infuocata in Piazza Vittorio Veneto, eccoci da Soho, un cocktail bar elegante e giovane a pochi passi dalle sponde del Po. È il posto giusto per far “sbocciare il momento”, proprio come recita l’azzeccatissima scritta al neon che troneggia su una delle pareti. Luci soffuse, colori pastello dalle rilassanti tonalità scure e un dehors tutto da godere nei mesi primaverili.
Bar Cavour
Raffaleo Via Piave, 5M
+39 01118925548
Un’enoteca informale in cui tutto parla di attenzione al dettaglio e qualità. Se cercate un locale dove assaporare il meglio delle cantine piemontesi (e non solo) siete nel posto giusto, da Raffaleo il vino non ha segreti, specialmente per Andrea e Fabiano Mauro, maître di sala e sommelier di casa. L’ambiente parla per sé, moderno, sobrio senza sfociare nel banale e consono all’offerta di un locale che è anche ristorante di alta cucina.
18
DRINK
Sa Faula Wine Bar Via Catania, 20 Contattare via sito web L’anima sarda (o sardo-piemontese) è il filo conduttore nell’arredamento e nell’offerta dell’enoteca Sa Faula: dal bancone in legno con le sue sedute essenziali alle lampade che strizzano l’occhio allo stile industriale, sono tutti elementi che concorrono a creare un’atmosfera confortevole e serena. Orgoglio di Sa Faula inoltre è la flotta di scaffali su cui sono esposte le etichette accuratamente selezionate dal titolare.
Solera Bazar Via delle Rosine, 10/I +39 0114461289
Un’enoteca e gastronomia intima e informale poco distante dall’Università degli Studi di Torino. Solera Bazar è un ambiente giovane e un po’ hipster dove vi troverete immediatamente a vostro agio. Fondato da tre amici con una passione comune per il buon cibo e il vino di qualità, Solera Bazar ricerca pregiate etichette italiane, da quei piccoli e medi produttori che rappresentano la stragrande maggioranza dei vinificatori nazionali.
19
DRINK
Gorilla Bar
Via Bernardino Galliari, 20/F
+39 0112768532
Pareti verde petrolio, legno chiaro e una sfacciata collezione di quadri grandi e piccoli, al Gorilla, l’atmosfera è la prima complice della clientela per una serata all’insegna del divertimento e della leggerezza. La lista dei drink poi, spiegata e commentata ironicamente dal personale per dissipare in parte l’effetto sorpresa sul gusto è il colpo di grazia alla già assai remota possibilità di annoiarsi.
20
S HDORPI NPKI N G
SHOPPING
Calvin Klein Jeans Via Roma, 12
+39 011440 7204
Dai portici di Via Roma, il punto vendita della fast fashion house più esclusiva degli ultimi anni ammicca a coloro che passano tutti i giorni davanti alle sue vetrine. Abbigliamento, accessori, profumi e biancheria intima sono le produzioni nel repertorio del marchio statunitense, tutte ugualmente di successo e garanti di un’offerta diversificata, che segua blandamente le tendenze e resti al contempo indipendente dalle mode convenzionali.
Bagni Paloma
P.za Cavour, 2 +39 3334965811
Il negozio si trova in un’ex autofficina che la proprietaria ha riconvertito senza cancellarne però il passato, ecco spiegato il pavimento segnato qua e là dagli pneumatici e le vetrine squadrate ed essenziali delle rimesse. Qui si può trovare di tutto, un bellissimo paio di pantaloni oversize in velluto, prodotti di beauty certificati e di qualità, accessori come borse e cinture, tutti articoli artigianali accuratamente selezionati.
23
SHOPPING
Humana Vintage Via Po, 39 +39 0118017042 Due sedi a Torino per lo shop di second hand più in voga del momento. Impossibile non essere attratti dalla vetrina che lascia intravedere gli espositori stracolmi di jeans, maglioni, salopette, blazer e chi più ne ha più ne metta; cosa ancora più allettante è il pensiero che per portare a casa un paio di jeans Versace non dovrete alleggerire troppo il portafoglio.
Profumeria L’Immagine
Corso De Gasperi Alcide, 27 +39 011502008
La profumeria è ospitata da un locale moderno ed elegante sulle tonalità del crema, del marrone e del grigio scuro per una sensazione complessiva di pulizia e ordine. Entrate dunque e date il via a una danza di essenze il cui unico scopo è quello di trovare la fragranza adatta a voi. Non solo profumi per il corpo, da Immagine non mancano anche le essenze per profumare casa e diverse linee di cosmetici di alta qualità.
24
SHOPPING
Melissa
Via Gaudenzio Ferrari, 4 +39 0118395813
Melissa è un’erboristeria con salotto esattamente a 65 passi dalla Mole Antonelliana. È quel genere di negozio che vi fa pensare di voler comprare tutto, dalle tisane ai segnalibri profumati, dagli shampoo biologici alle caramelle a forma di sassi. Qui, una distrazione di un istante a provare le numerose fragranze naturali significa ritrovarsi in ritardo di un’ora a quell’appuntamento che non dovevate mancare, ma ne sarà valsa la pena.
25
WELLNESS
WELLNESS
Alfieri 6 Urban Spa Via Vittorio Alfieri, 6 +39 01119236760 Una location unica
e
ultramoderna la centralissima Spa Urbana di Via Alfieri. All’interno, vi aspetta un rifugio forte di una filosofia di cura del corpo che coniuga l’utilizzo di prodotti naturali e la conoscenza delle tecniche estetiche più avanzate. Lasciatevi per conquistare dall’abilità dello staff di Alfieri6 e provate i loro massaggi olistici e drenanti, il bagno turco, e la pressoterapia, ne uscirete completamente rigenerati.
Gv Brow Bar and Beauty Services Via Po, 59
+39 0115363122
Gv Brow Bar è un esclusivo centro estetico nella bella cornice dei porticati di Piazza Vittorio Veneto. All’interno, il negozio comunica relax, ordine e una sensazione di estraniamento dallo stress della routine giornaliera che è prerogativa del tempo che scegliamo di dedicare a noi stessi. Per tutti voi che state cercando un luogo di massima professionalità in cui concedervi di essere un po’ vanitosi, Gv Brow Bar è ciò che fa al caso vostro.
28
WELLNESS
Perl’age Quintino Via S. Quintino, 1 bis +39 0115629617 Perl’age Quintino riassume tutto ciò che avete sempre voluto fare per sentirvi meglio con voi stessi. Estetica tradizionale e avanzata, consulenza nutrizionale, training, trattamenti anti-age, hairstyling, è un complesso di servizi di beauty che ha reso necessario un cambiamento di etichetta rispetto all’insegna sotto cui nasce originariamente il centro Perl’age, non si tratta più solo di estetica ma di vera e propria consulenza d’immagine.
CrossFit Torino Via Paolo Sacchi, 65 +39 3391368688 Un vero paradiso per chi si sente a casa tra bilancieri, palle mediche e corde per saltare. CrossFit Torino è una palestra moderna e specializzata in allenamenti ad alta intensità. Non lasciatevi scoraggiare, i programmi di training sono pensati per adattarsi a ogni livello di esperienza e avrete un coach esperto sempre a disposizione per consigliarvi sulle attività più adatte a voi e agli obiettivi che intendete raggiungere.
29
WELLNESS
Semi di Yug
Via Luigi Leonardo Colli, 24 +39 3791444497
Semi di Yug è un centro per l’insegnamento dello yoga meditativo, statico e dinamico a Crocetta, un ambiente armonico e un regno del bianco in cui ricercare una connessione autentica e consapevole tra corpo e mente. Nella bella stagione, la piccola palestra organizza le sue lezioni anche all’aria aperta per fare del contesto naturale una marcia in più nel programma di allenamento e meditazione.
30
Torino
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease