Disease Resistance Breeding White Sheet 2023 | Italian

Syngenta Flowers ha selezionato varietà altamente resistenti per diverse classi di piante coprenti tradizionali, culminando col lancio sul mercato nel 2019 della nostra linea XDR con i nomi commerciali di Cora® (una Vinca resistente a oltre 30 ceppi di Phytophthora aerea) e Imara® (una Impatiens wallerianaaltamente resistente alla peronospora). Per soddisfare i nostri standard interni, tutti i prodotti XDR devono: 2) mostrare le migliori performance quando sottoposte alla pressione dell’ agente patogeno; 2) superare test rigorosi sia sul campo che in laboratorio in tutto il mondo; 3) ottenere la verifica indipendente da parte di esperti di terze parti. Le tecnologie di selezione degli ortaggi e delle colture agronomiche hanno consentito di acquisire una terminologia standard e una base di conoscenze per la definizione della resistenza alle malattie in agricoltura. Il Gruppo Syngenta è da tempo uno dei maggiori esperti nel settore della selezione di varietà genetiche resistenti alle patologie in molte classi di colture alimentari. Il Gruppo Syngenta traspone questa forza e queste conoscenze nel Syngenta business Flowers dei fiori. È importante ricordare la differenza tra varietà resistenti e varietà immuni (vedi tabella su "Termini importanti per descrivere la resistenza"). Ad esempio, l’ infezione da peronospora della varietà genetica resistente di Impatiens walleriana può provocare sporulazione dell’ agente patogeno con qualche minore abscissione fogliare, ma non si osserverà mai una defogliazione totale in questa varietà geneticamente resistente. Ciò significa che è ancora necessario agire per prevenire la malattia, utilizzando controlli ambientali e chimici adeguati. Nel 2019, è stato creato un gruppo di lavoro costituito dai maggiori esperti di orticoltura e patologia vegetale e da ricercatori specializzati: ciò al fine di garantire che tutti nel settore utilizzassero i medesimi parametri per descrivere correttamente i vari livelli di resistenza alle malattie; inoltre, è stata adottata una terminologia coerente ed univoca da utilizzare nell’industria della floricoltura.

Termini importanti per descrivere la resistenza

Immunità: Quando una pianta non è soggetta ad attacco o infezione da parte di un parassita specifico. Alta resistenza: varietà vegetali che limitano fortemente la crescita e/o lo sviluppo del parassita specifico e/o limitano il danno provocato sotto la normale pressione adoperata dal parassita, rispetto alle varietà sensibili. Queste varietà ad alta resistenza possono, tuttavia, presentare alcuni sintomi o danni se sottoposte a forte pressione parassitaria. Le varietà che rivendicano lo stesso livello di resistenza contro uno specifico parassita possono presentare un grado di resistenza differente, a causa del diverso corredo genetico specifico per ogni singola varietà. Resistenza intermedia: varietà vegetali che limitano la crescita e/o lo sviluppo del parassita specifico e/o limitano il danno provocato dal parassita, ma che possono presentare una sintomatologia più pronunciata o maggiori danni rispetto a varietà ad alta resistenza.

Fonte: Federazione Internazionale delle Sementi: Definizione dei termini che descrivono la reazione delle piante ai parassiti nell’ l'industria delle sementi per ortaggi (adottata dalla Sezione ISF per le colture orticole e ornamentali nel maggio 2017)

Imara ® XDR Mix

Cora ® XDR Apricot

Série de Vinca Cora® XDR à Gilroy, Californie, semaine 33, 2021

Made with FlippingBook Learn more on our blog