Strumenti chimici efficaci per una gestione avanzata della resistenza alle malattie Affinché la varietà genetica resistente possa prosperare, è indispensabile che le sostanze chimiche siano utilizzate correttamente. Le rotazioni fungicide prescritte per prevenire la peronospora dell’ Impatiens walleriana possono anche aiutare a proteggerla da altri gravi agenti patogeni fungini a cui è sensibile, tra cui Pythium, Phytophthora, Rhizoctonia, Thielaviopsis, Myrothecium, Alternaria e Botrytis. Per questi motivi, le applicazioni di fungicidi a livelli minimi hanno scopi preventivi e sono raccomandate durante la propagazione e la produzione finita per motivi sanitari e di gestione generale delle colture. È importante comprendere che una coltura è stata specificatamente selezionata per resistere a specifici agenti patogeni: quindi la "resistenza alla malattia" non implica una resistenza a tutte le malattie che potrebbero infettare quella coltura. Seguendo questo principio generale, i patologi delle piante sottolineano infatti che, per combattere correttamente una malattia, è necessario innanzitutto identificare lo specifico patogeno che ne è responsabile. Questa pratica non solo consente di scegliere il trattamento chimico adeguato, ma consente
anche di selezionare la varietà genetica più appropriata da produrre. Syngenta Flowers offre una vasta gamma di informazioni disponibili online per valutare tutte queste opzioni di trattamento; inoltre, molti tecnici specializzati di Syngenta sono a disposizione per fornire suggerimenti e informazioni sui tempi di rotazione. La rotazione dei principi attivi è fondamentale per la protezione delle colture e garantisce i migliori risultati per gestire la resistenza alle malattie. Nancy Rechcigl, Technical Services Representative per Syngenta Turf e Ornamental Controls, suggerisce un approccio sistematico “a sandwich” per una gestione efficace delle patologie: le sostanze chimiche vanno applicate durante la produzione di zolle/al trapianto e prima della spedizione ai centri di vendita al dettaglio. Per un programma agronomico efficace e specializzato con principi attivi a rotazione multipla, visitate il sito web di GreenCast.
Misurare le performance delle varietà genetiche
Per valutare le effettive prestazioni delle varietà genetiche, tutte le fasi di allevamento e selezione per Imara®XDR e Cora®XDR sono state effettuate in assenza di sostanze chimiche ad azione preventiva. Syngenta Flowers crede fermamente nel suo messaggio in merito alla resistenza, e l'esperienza collettiva suggerisce di continuare a proteggere queste preziose varietà selezionate, adottando un approccio più costante e responsabile, al fine di mantenere sane le varietà genetiche resistenti alle malattie, attraverso l’ utilizzo di sostanze chimiche ad azione preventiva.
Questo programma si basa su un fungicida del gruppo FRAC 49 abbastanza nuovo, e disponibile sul mercato con il nome commerciale Segovis®. Questo fungicida offre una modalità d'azione unica per diversificare i programmi di rotazione e proteggere le Impatiens fino a 12 settimane se applicato ad immersione (“drench”) per il trattamento finale prima della spedizione. L’uso di Segovis® è stato incoraggiato dall'Extension Plant Pathology Specialist, Dott.sa Mary Hausbeck, della Michigan State University e dalla Dott.sa Margery Daughtrey, della Cornell University.
Prove sul campo presso Vero Beach, Florida: infezioni da peronospora su
Imara ® XDR Red Variétà commerciale Trapiantate e inoculate con peronospora il giorno 1 marzo, 2018. Fotografate il 30 aprile, 20188
Made with FlippingBook Learn more on our blog