Guida RiformaCivile

Breve commento All’articolo 96 c.p.c. è stato aggiunto un quarto comma per dare attuazione della legge de- lega: esso contiene la previsione che nei casi di responsabilità aggravata, come disciplinati dal primo, secondo e terzo comma di tale disposizione, sia possibile comminare alla parte soccombente la sanzione pecuniaria, determinata in una somma di denaro non inferiore ad euro 500 e non superiore ad euro 5.000, da versarsi a favore della cassa delle ammende, a compensazione del danno arrecato all’Amministrazione della giustizia per l’inutile impie- go di risorse speso nella gestione del processo.

Vecchio testo Disposizione applicabile fino al 29 giugno 2023 Art. 101 (Principio del contraddittorio) Il giudice, salvo che la legge disponga altri- menti, non può statuire sopra alcuna do- manda, se la parte contro la quale è propo- sta non è stata regolarmente citata e non è comparsa. Se ritiene di porre a fondamento della de- cisione una questione rilevata d’ufficio, il giudice riserva la decisione, assegnando alle parti, a pena di nullità, un termine, non in- feriore a venti giorni e non superiore a qua- ranta giorni dalla comunicazione, per il de- posito in cancelleria di memorie contenenti osservazioni sulla medesima questione.

Nuovo Testo Disposizione applicabile dal 30 giugno 2023 Art. 101 (Principio del contraddittorio) Il giudice, salvo che la legge disponga altri- menti, non può statuire sopra alcuna do- manda, se la parte contro la quale è propo- sta non è stata regolarmente citata e non è comparsa. Il giudice assicura il rispetto del contrad- dittorio e, quando accerta che dalla sua vio- lazione è derivata una lesione del diritto di difesa, adotta i provvedimenti opportuni. Se ritiene di porre a fondamento della decisio- ne una questione rilevata d’ufficio, il giudice riserva la decisione, assegnando alle parti, a pena di nullità, un termine, non inferio- re a venti giorni e non superiore a quaranta giorni dalla comunicazione, per il deposito in cancelleria di memorie contenenti osser- vazioni sulla medesima questione.

182

Made with FlippingBook Online newsletter maker