Guida RiformaCivile

Vecchio testo Disposizione applicabile fino al 29 giugno 2023 Art. 281-quinquies. (Decisione a seguito di trattazione scritta o mista) Il giudice, fatte precisare le conclusioni a norma dell’articolo 189, dispone lo scambio delle comparse conclusionali e delle me- morie di replica a norma dell’articolo 190 e, quindi, deposita la sentenza in cancelleria entro trenta giorni dalla scadenza del ter- mine per il deposito delle memorie di replica. Se una delle parti lo richiede, il giudice, di- sposto lo scambio delle sole comparse con- clusionali a norma dell’articolo 190, fis- sa l’udienza di discussione orale non oltre trenta giorni dalla scadenza del termine per il deposito delle comparse medesime; la sentenza è depositata entro i trenta giorni successivi all’udienza di discussione.

Nuovo Testo Disposizione applicabile dal 30 giugno 2023 Art. 281-quinquies (Decisione a seguito di trattazione scritta o mista) Quando la causa è matura per la decisio- ne il giudice fissa davanti a sé l’udienza di rimessione della causa in decisione asse- gnando alle parti i termini di cui all’articolo 189. All’udienza trattiene la causa in deci- sione e la sentenza è depositata entro i tren- ta giorni successivi. Se una delle parti lo richiede, il giudice, di- sposto lo scambio dei soli scritti difensivi a norma dell’articolo 189 numeri 1) e 2), fis- sa l’udienza di discussione orale non oltre trenta giorni dalla scadenza del termine per il deposito delle comparse conclusionali e la sentenza è depositata entro trenta giorni.

Breve commento L’articolo 281-quinquies c.p.c. è stato modificato al fine di prevedere: al comma 1 che, nel- le cause in cui il tribunale giudica in composizione monocratica, il giudice istruttore fissa l’udienza in cui la causa è trattenuta in decisione, rispetto alla quale decorrono i termini s ritroso, per il deposito degli scritti difensivi finali previsti dall’articolo 189; al comma se- condo viene disciplinata, su istanza di parte, la trattazione mista della fase decisoria, con assegnazione dei soli termini per le conclusionali e discussione orale davanti al giudice, senza deposito di memorie di replica. Il termine per il deposito della sentenza è di trenta giorni.

236

Made with FlippingBook Online newsletter maker