Vecchio testo Disposizione applicabile fino al 29 giugno 2023 Art. 319. (Costituzione delle parti)
Nuovo Testo Disposizione applicabile dal 30 giugno 2023 Art. 319. (Costituzione delle parti)
Le parti si costituiscono depositando in cancelleria la citazione o il processo verbale di cui all’articolo 316 con la relazione della notificazione e, quando occorre, la procura, oppure presentando tali documenti al giu- dice in udienza. Le parti, che non hanno precedentemente dichiarato la residenza o eletto domicilio nel comune in cui ha sede l’ufficio del giudice di pace, debbono farlo con dichiarazione rice- vuta nel processo verbale al momento della costituzione. La sentenza è depositata in cancelleria en- tro quindici giorni dalla discussione.
L’attore si costituisce depositando il ri- corso notificato o il processo verbale di cui all’articolo 316 unitamente al decreto di cui all’articolo 318 e con la relazione della no- tificazione e, quando occorre, la procura. Il convenuto si costituisce a norma dei com- mi terzo e quarto dell’articolo 281-undecies mediante deposito della comparsa di rispo- sta e, quando occorre, la procura. Le parti, che non hanno precedentemente dichiarato la residenza o eletto domicilio nel comune in cui ha sede l’ufficio del giudice di pace, debbono farlo con dichiarazione rice- vuta nel processo verbale al momento della costituzione. La sentenza è depositata in cancelleria en- tro quindici giorni dalla discussione.
Breve commento Il primo comma dell’articolo 319 c.p.c. è stato modificato, mantenendo per la costituzione delle parti una forma semplificata, ma adattandola alle esigenze del processo telematico che dovrà assistere anche il processo davanti al giudice di pace. Si prevede, dunque, che l’attore si costituisca depositando il ricorso notificato o il processo verbale di cui all’artico- lo 316 c.p.c., unitamente al decreto di cui all’articolo 318 c.p.c. unitamente alla relazione di notificazione e alla procura, ove occorra. Il convenuto potrà quindi costituirsi depositando la comparsa di risposta e la procura, ove occorra.
246
Made with FlippingBook Online newsletter maker