Guida RiformaCivile

Vecchio testo Disposizione applicabile fino al 29 giugno 2023

Nuovo Testo Disposizione applicabile dal 30 giugno 2023

Art. 321. (Decisione) Il giudice di pace, quando ritiene matura la causa per la decisione, invita le parti a pre- cisare le conclusioni e a discutere la causa. La sentenza è depositata in cancelleria en- tro quindici giorni dalla discussione.

Art. 321. (Decisione) Il giudice di pace, quando ritiene matura la causa per la decisione, procede ai sensi dell’articolo 281-sexies. La sentenza è depositata in cancelleria en- tro quindici giorni dalla discussione.

Breve commento L’articolo 321 c.p.c. è stato modificato al fine di prevedere che davanti al giudice di pace il modello processuale per la fase decisoria è identico a quello previsto per la decisione a se- guito di discussione orale davanti al tribunale in composizione monocratica.

Vecchio testo Disposizione applicabile fino al 29 giugno 2023 Art. 326. (Decorrenza dei termini)

Nuovo Testo Disposizione applicabile dal 30 giugno 2023 Art. 326. (Decorrenza dei termini)

I termini stabiliti nell’articolo preceden- te sono perentori e decorrono dalla noti- ficazione della sentenza, tranne per i casi previsti nei numeri 1, 2, 3 e 6 dell’art. 395 e negli articoli 397 e 404 secondo comma, ri- guardo ai quali il termine decorre dal giorno in cui è stato scoperto il dolo o la falsità o la collusione o è stato recuperato il documento o è passata in giudicato la sentenza di cui al n. 6 dell’art. 395, o il pubblico ministero ha avuto conoscenza della sentenza.

I termini stabiliti nell’articolo 325 sono pe- rentori e decorrono dalla notificazione della sentenza, sia per il soggetto notificante che per il destinatario della notificazione, dal momento in cui il relativo procedimento si perfeziona per il destinatario, tranne per i casi previsti nei numeri 1, 2, 3 e 6 dell’art. 395 e negli articoli 397 e 404 secondo com- ma, riguardo ai quali il termine decorre dal giorno in cui è stato scoperto il dolo o la fal- sità o la collusione o è stato recuperato il

248

Made with FlippingBook Online newsletter maker