Vecchio testo Disposizione applicabile fino al 29 giugno 2023 Art. 376. (Assegnazione dei ricorsi alle sezioni) Il primo presidente, tranne quando ricor- rono le condizioni previste dall’articolo 374, assegna i ricorsi ad apposita sezione, che verifica se sussistono i presupposti per la pronuncia in camera di consiglio ai sensi dell’articolo 375, primo comma, numeri 1) e 5). Se, a un sommario esame del ricorso, la suddetta sezione non ravvisa tali presup- posti, il presidente, omessa ogni formalità, rimette gli atti alla sezione semplice. La parte, che ritiene di competenza delle sezioni unite un ricorso assegnato a una se- zione semplice, può proporre al primo pre- sidente istanza di rimessione alle sezioni unite, fino a dieci giorni prima dell’udienza di discussione del ricorso. All’udienza della sezione semplice, la ri- messione può essere disposta soltanto su richiesta del pubblico ministero o d’ufficio, con ordinanza inserita nel processo verbale.
Nuovo Testo Disposizione applicabile ai giudizi in- trodotti con ricorso già notificato alla data del 1° gennaio 2023 per i quali non e’ stata ancora fissata udienza o adunanza in camera di consiglio Art. 376. (Assegnazione dei ricorsi alle sezioni) Il primo presidente assegna i ricorsi alle se- zioni unite o alla sezione semplice. La parte, che ritiene di competenza del- le sezioni unite un ricorso assegnato a una sezione semplice, può proporre al primo presidente istanza di rimessione alle sezio- ni unite, fino a quindici giorni prima dell’u- dienza o dell’adunanza. All’udienza o all’adunanza della sezione semplice, la rimessione può essere disposta con ordinanza soltanto su richiesta del pub- blico ministero o d’ufficio, con ordinanza inserita nel processo verbale.
Breve commento L’intervento sull’articolo 376 c.p.c. è di carattere minimale. Essendo stata soppressa l’ap- posita sezione (la sesta civile), si è stabilito che il primo presidente assegna i ricorsi alle sezioni unite o alla sezione semplice. Mentre la parte, che ritiene di competenza delle se- zioni unite un ricorso assegnato a una sezione semplice, può proporre al primo presidente istanza di rimessione alle sezioni unite, fino a quindici giorni prima dell’udienza o dell’a- dunanza, per il P.M. rimane ferma la possibilità di sollecitare la rimessione alle sezioni uni-
282
Made with FlippingBook Online newsletter maker