Breve commento Si è infine ritenuto opportuno introdurre nell’articolo 380 c.p.c. la previsione secondo cui la sentenza è depositata nel termine di novanta giorni: quella in esame era l’unica ipotesi in cui non fosse previsto un termine per il deposito del provvedimento; termine che è stato fissato nella misura indicata in considerazione del fatto che il termine per il deposito delle sentenze di appello è di sessanta giorni, e che all’udienza pubblica sono riservate questio- ni di diritto di particolare rilevanza, il che necessariamente richiede un maggiore lasso di tempo per la redazione della sentenza, anche alla luce delle ricadute che questa ha nell’ap- plicazione del diritto da parte dei giudici di merito.
Vecchio testo Disposizione applicabile fino al 29 giugno 2023
Nuovo Testo Disposizione applicabile ai giudizi in- trodotti con ricorso già notificato alla data del 1° gennaio 2023 per i qua- li non e’ stata ancora fissata udienza o adunanza in camera di consiglio Art. 380-bis (Procedimento per la deci- sione accelerata dei ricorsi inammissibi- li, improcedibili o manifestamente infon- dati) Se non è stata ancora fissata la data della decisione, il presidente della sezione o un consigliere da questo delegato può formu- lare una sintetica proposta di definizione del giudizio, quando ravvisa la inammissibilità, improcedibilità o manifesta infondatezza del ricorso principale e di quello incidentale eventualmente proposto. La proposta è co- municata ai difensori delle parti.
Art. 380-bis. Procedimento per la decisio- ne in camera di consiglio sull’inammissi- bilità o sulla manifesta fondatezza o in- fondatezza del ricorso Nei casi previsti dall’articolo 375, primo comma, numeri 1) e 5), su proposta del re- latore della sezione indicata nell’articolo 376, primo comma, il presidente fissa con decreto l’adunanza della Corte indicando se è stata ravvisata un’ipotesi di inammissibi- lità, di manifesta infondatezza o di manife- sta fondatezza del ricorso. Almeno venti giorni prima della data sta- bilita per l’adunanza, il decreto è notificato agli avvocati delle parti, i quali hanno facol- tà di presentare memorie non oltre cinque giorni prima.
287
Made with FlippingBook Online newsletter maker