Breve commento Un gruppo di norme dà attuazione ai criteri della legge delega che prevede la sospensione del termine di efficacia del precetto durante l’espletamento delle attività disposte dall’art. 492 bis c.p.c., nonché degli interventi volti a trasferire alle amministrazioni interessate, ai notai o ad altri professionisti dotati di specifiche competenze delle funzioni amministra- tive nella volontaria giurisdizione attualmente assegnate al giudice civile (oltre che al giu- dice minorile). In virtù di dette previsioni si sono riformati l’articolo 492 c.p.c., inserendo un nuovo testo nell’ultimo comma, l’art. 492 bis, nonché gli articoli 155 bis, ter e quinques delle disp. att. c.p.c.
Vecchio testo Disposizione applicabile fino al 29 giugno 2023 Art. 492-bis (Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare) Su istanza del creditore, il presidente del tribunale del luogo in cui il debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede, verificato il diritto della parte istante a pro- cedere ad esecuzione forzata, autorizza la ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare. L’istanza deve contenere l’indi- cazione dell’indirizzo di posta elettronica ordinaria ed il numero di fax del difensore nonché, ai fini dell’articolo 547, dell’indi- rizzo di posta elettronica certificata. L’i- stanza non può essere proposta prima che sia decorso il termine di cui all’articolo 482.
Nuovo Testo Disposizione applicabile dal 30 giugno 2023
Art. 492-bis (Ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare) Su istanza del creditore munito del titolo esecutivo e del precetto, l’ufficiale giudi- ziario addetto al tribunale del luogo in cui il debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede, procede alla ricerca con modalità telematiche dei beni da pignora- re. L’istanza deve contenere l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica ordina- ria del difensore e, ai fini dell’articolo 547, dell’indirizzo di posta elettronica certificata o servizio elettronico di recapito certificato qualificato. L’istanza non può essere pro- posta prima che sia decorso il termine di cui
323
Made with FlippingBook Online newsletter maker