Guida RiformaCivile

Breve commento Disposizione di coordinamento, volta a coordinare la disposizione di cui all’articolo 654 c.p.c. con l’abolizione della formula esecutiva.

Disposizione applicabile fino al 29 giugno 2023 Art. 657. (Intimazione di licenza e di sfratto per finita locazione)

Disposizione applicabile dal 30 giugno 2023

Art. 657. (Intimazione di licenza e di sfratto per finita locazione)

Il locatore o il concedente può intimare al conduttore, all’affittuario coltivatore di- retto, al mezzadro o al colono licenza per finita locazione, prima della scadenza del contratto, con la contestuale citazione per la convalida, rispettando i termini prescritti dal contratto, dalla legge o dagli usi locali. Può altresì intimare lo sfratto, con la con- testuale citazione per la convalida, dopo la scadenza del contratto, se, in virtu’ del con- tratto stesso o per effetto di atti o intima- zioni precedenti, è esclusa la tacita ricon- duzione.

Il locatore o il concedente può intimare al conduttore, al comodatario di beni immo- bili, all’affittuario di azienda, all’affittuario coltivatore diretto, al mezzadro o al colo- no licenza per finita locazione, prima della scadenza del contratto, con la contestuale citazione per la convalida, rispettando i ter- mini prescritti dal contratto, dalla legge o dagli usi locali. Può altresì intimare lo sfratto, con la con- testuale citazione per la convalida, dopo la scadenza del contratto, se, in virtu’ del con- tratto stesso o per effetto di atti o intima- zioni precedenti, è esclusa la tacita ricon- duzione.

Breve commento Si è estesa la applicabilità del procedimento di convalida, di licenza per scadenza del con- tratto e di sfratto per morosità, anche ai contratti di comodato di beni immobili e di affitto di azienda, entro tali limiti modificando dunque l’articolo 657 c.p.c.

359

Made with FlippingBook Online newsletter maker