riserva la decisione al collegio. La sen- tenza è depositata entro sessanta giorni.
riserva la decisione al collegio. La sen- tenza è depositata entro sessanta giorni.
Breve commento Sempre in tema di rapporti tra istruttore e collegio, si interviene anche sul primo comma dell’articolo 352 sostituendo il riferimento all’istruttore con il più generi- co concetto di «giudice». Secondo il testo vigente, infatti, è dubbio che nel caso in cui il presidente abbia direttamente fissato l’udienza davanti al collegio questo pos- sa, anziché procedere alla discussione orale, assegnare alle parti i termini previsti dall’articolo 352 per la precisazione delle conclusioni, le comparse conclusionali e le memorie di replica. L’intervento ha quindi la finalità di consentire esplicitamente tale soluzione, che potrebbe fornire un’utile risposta nel caso in cui si ravvisi una maggiore complessità della causa e quindi l’opportunità di concedere maggiore spa- zio alle parti per lo svolgimento delle proprie difese e al collegio per la decisione e la stesura della motivazione.
CODICE DI PROCEDURA CIVILE
VECCHIO TESTO
NUOVO TESTO
Art. 371 (Ricorso incidentale ) La parte di cui all’articolo precedente deve proporre con l’atto contenente il controricorso l’eventuale ricorso inci- dentale contro la stessa sentenza. La parte alla quale è stato notificato il ri- corso per integrazione a norma degli ar- ticoli 331 e 332 deve proporre l’eventuale ricorso incidentale con atto depositato nel termine di quaranta giorni dalla no- tificazione. Al ricorso incidentale si applicano le di- sposizioni degli articoli 365, 366 e 369.
Art. 371 (Ricorso incidentale) La parte di cui all’articolo precedente deve proporre con l’atto contenente il controricorso l’eventuale ricorso inci- dentale contro la stessa sentenza. La parte alla quale è stato notificato il ri- corso per integrazione a norma degli ar- ticoli 331 e 332 deve proporre l’eventuale ricorso incidentale con atto depositato nel termine di quaranta giorni dalla no- tificazione. Al ricorso incidentale si applicano le di- sposizioni degli articoli 365, 366 e 369.
102
Made with FlippingBook Online newsletter maker