Dossier Riforma giustizia civile

europea dei diritti dell’uomo contra- rio alla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fon- damentali ovvero ad uno dei suoi Pro- tocolli, possono essere impugnate per revocazione se concorrono le seguenti condizioni: 1) la violazione accertata dalla Corte eu- ropea ha pregiudicato un diritto di sta- to della persona; 2) l’equa indennità eventualmente ac- cordata dalla Corte europea ai sensi dell’articolo 41 della Convenzione non è idonea a compensare le conseguenze della violazione. Il ricorso si propone nel termine di ses- santa giorni dalla comunicazione o, in mancanza, dalla pubblicazione della sentenza della Corte europea ai sensi del regolamento della Corte stessa. Si appli- ca l’articolo 391-ter, secondo comma. L’accoglimento della revocazione non pregiudica i diritti acquisiti dai terzi di buona fede che non hanno partecipato al giudizio svoltosi innanzi alla Corte eu- ropea.

europea dei diritti dell’uomo contra- rio alla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fon- damentali ovvero ad uno dei suoi Pro- tocolli, possono essere impugnate per revocazione se concorrono le seguenti condizioni: 1) la violazione accertata dalla Corte eu- ropea ha pregiudicato un diritto di sta- to della persona; 2) l’equa indennità eventualmente ac- cordata dalla Corte europea ai sensi dell’articolo 41 della Convenzione non è idonea a compensare le conseguenze della violazione. Il ricorso si propone nel termine di ses- santa giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva della Corte euro- pea ai sensi del regolamento della Corte stessa. Si applica l’articolo 391-ter, se- condo comma. L’accoglimento della revocazione non pregiudica i diritti acquisiti dai terzi di buona fede che non hanno partecipato al giudizio svoltosi innanzi alla Corte europea.

Breve commento Recependo specifica osservazione della Commissione Giustizia del Senato - armonizza la previsione contenuta nell’articolo 391-quater, comma secondo, che disciplina la decorrenza del termine per proporre il giudizio di revocazione in seguito a pronuncia della Corte europea dei diritti dell’uomo, e quindi prevede più correttamente che il ter- mine di sessanta giorni per proporre il ricorso per revocazione decorre dalla pubblica- zione della sentenza definitiva, ai sensi del regolamento della Corte stessa.

108

Made with FlippingBook Online newsletter maker