Dossier Riforma giustizia civile

CODICE DI PROCEDURA CIVILE

VECCHIO TESTO

NUOVO TESTO

Art. 420-bis (Accertamento pregiudi- ziale sull’efficacia, validità ed interpre- tazione dei contratti e accordi collettivi) Quando per la definizione di una contro- versia di cui all’articolo 409 è necessario risolvere in via pregiudiziale una que- stione concernente l’efficacia, la vali- dità o l’interpretazione delle clausole di un contratto o accordo collettivo nazio- nale, il giudice decide con sentenza tale questione, impartendo distinti provve- dimenti per l’ulteriore istruzione o, co- munque, per la prosecuzione della causa fissando una successiva udienza in data non anteriore a novanta giorni. La sentenza è impugnabile soltanto con ricorso immediato per cassazione da proporsi entro sessanta giorni dalla co- municazione dell’avviso di deposito del- la sentenza. Copia del ricorso per cassazione deve, a pena di inammissibilità del ricorso, es- sere depositata presso la cancelleria del giudice che ha emesso nel fascicolo d’uf- ficio contenente la sentenza impugnata entro venti giorni dalla notificazione del ricorso alle altre parti; il processo è so- speso dalla data del deposito.

Art. 420-bis (Accertamento pregiudi- ziale sull’efficacia, validità ed interpre- tazione dei contratti e accordi collettivi) Quando per la definizione di una contro- versia di cui all’articolo 409 è necessario risolvere in via pregiudiziale una que- stione concernente l’efficacia, la vali- dità o l’interpretazione delle clausole di un contratto o accordo collettivo nazio- nale, il giudice decide con sentenza tale questione, impartendo distinti provve- dimenti per l’ulteriore istruzione o, co- munque, per la prosecuzione della causa fissando una successiva udienza in data non anteriore a novanta giorni. La sentenza è impugnabile soltanto con ricorso immediato per cassazione da proporsi entro sessanta giorni dalla co- municazione dell’avviso di deposito del- la sentenza. Copia del ricorso per cassazione deve, a pena di inammissibilità del ricorso, es- sere depositata presso la cancelleria del giudice che ha emesso la sentenza impu- gnata entro venti giorni dalla notifica- zione del ricorso alle altre parti; il pro- cesso è sospeso dalla data del deposito.

Breve commento Viene espunto il riferimento ai depositi da effettuare in cancelleria, dovendo essi esse- re eseguiti telematicamente.

118

Made with FlippingBook Online newsletter maker