il suddetto termine implica le decadenze di cui agli articoli 38 e 167, che la difesa tecnica mediante avvocato è obbligatoria e che la parte, sussistendone i presuppo- sti di legge, può presentare istanza per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato. Informa inoltre le parti della pos- sibilità di avvalersi della mediazione fa- miliare. Il ricorso e il decreto di fissazione dell’u- dienza sono notificati al convenuto a cura dell’attore. Tra la notifica del ricorso e la data dell’udienza deve intercorrere un ter- mine non inferiore a sessanta giorni liberi. Il decreto è inoltre comunicato al pubblico ministero, a cura della cancelleria. Il termine di cui al terzo comma è ele- vato a centoventi giorni e quello di cui al quinto comma è elevato a novanta giorni nel caso in cui la notificazione debba es- sere effettuata all’estero.
il convenuto che la costituzione oltre il suddetto termine implica le decadenze di cui agli articoli 38 e 167, che la difesa tecnica mediante avvocato è obbligatoria e che la parte, sussistendone i presuppo- sti di legge, può presentare istanza per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato. Informa inoltre le parti della pos- sibilità di avvalersi della mediazione fa- miliare. Il ricorso e il decreto di fissazione dell’u- dienza sono notificati al convenuto a cura dell’attore. Tra la notifica del ricorso e la data dell’udienza deve intercorrere un termine non inferiore a sessanta giorni liberi. Il decreto è inoltre comunicato al pubblico ministero, a cura della cancel- leria. Il termine di cui al terzo comma è ele- vato a centoventi giorni e quello di cui al quinto comma è elevato a novanta giorni nel caso in cui la notificazione debba es- sere effettuata all’estero. Se sussistono ragioni di urgenza, il giudi- ce può abbreviare fino alla metà i termini previsti dal presente articolo e dall’arti- colo 473-bis.17.
Breve commento Si interviene sull’articolo 473-bis.14 al fine di prevedere che tanto i termini della fase introduttiva del processo previsti da tale disposizione quanto quelli previsti dall’ar- ticolo 473-bis.17 per il deposito delle memorie integrative delle parti possono essere ridotti dal giudice, se sussistono ragioni di urgenza. Tale previsione raccoglie le solle- citazioni pervenute da più parti e consente, da un lato, una più celere trattazione delle
128
Made with FlippingBook Online newsletter maker