Dossier Riforma giustizia civile

Se manca l’indicazione del procuratore oppure la dichiarazione di residenza o la elezione di domicilio, le notificazioni al ricorrente possono essere fatte presso la cancelleria. Il ricorso è depositato in cancelleria in- sieme con i documenti che si allegano; questi non possono essere ritirati fino alla scadenza del termine stabilito nel decreto d’ingiunzione a norma dell’arti- colo 641.

di posta elettronica certificata risultante da pubblici elenchi o l’elezione di un do- micilio digitale speciale. Se mancano le indicazioni di cui al primo comma le no- tificazioni al ricorrente possono essere fatte presso la cancelleria, salvo quanto previsto dall’articolo 149-bis. Il ricorso è depositato insieme con i do- cumenti che si allegano.

Breve commento In conformità al generale aggiornamento del codice alla natura telematica del pro- cesso, nel primo comma dell’art. 638 è stata aggiunta, accanto alla dichiarazione di residenza e all’elezione di domicilio, la possibilità per il ricorrente che sta in giudi- zio personalmente di indicare un indirizzo di posta elettronica certificata o eleggere un domicilio digitale speciale. Coerentemente, nel secondo comma si prevede che in difetto di tali indicazioni le notificazioni al ricorrente possono essere fatte mediante deposito in cancelleria (secondo quanto previsto dalle disposizioni già vigenti), ma che debba prevalere la disciplina in materia di notificazioni tramite PEC prevista dall’arti- colo 149-bis. Analogamente, anche nel terzo comma sono stati eliminati i riferimenti, ormai superati, al deposito in cancelleria e al fascicolo cartaceo.

CODICE DI PROCEDURA CIVILE

VECCHIO TESTO

NUOVO TESTO

Art. 645 (Opposizione) L’opposizione si propone davanti all’uf- ficio giudiziario al quale appartiene il giudice che ha emesso il decreto. L’atto introduttivo è notificato al ricorrente nei

Art. 645 (Opposizione) L’opposizione si propone davanti all’uf- ficio giudiziario al quale appartiene il giudice che ha emesso il decreto con atto di citazione notificato al ricorrente nei

187

Made with FlippingBook Online newsletter maker