Dossier Riforma giustizia civile

Il giudice, quando emette uno dei prov- vedimenti di cui al sesto comma prima dell’inizio della causa di merito, provvede sulle spese del procedimento cautelare. L’estinzione del giudizio di merito non determina l’inefficacia dei provve- dimenti di cui al sesto comma, né dei provvedimenti cautelari di sospensione dell’efficacia delle deliberazioni assunte da qualsiasi organo di associazioni, fon- dazioni o società, anche quando la rela- tiva domanda è stata proposta in corso di causa. L’autorità del provvedimento cautelare non è invocabile in un diverso processo.

Il giudice, quando emette uno dei prov- vedimenti di cui al sesto comma prima dell’inizio della causa di merito, provvede sulle spese del procedimento cautelare. L’estinzione del giudizio di merito non determina l’inefficacia dei provvedi- menti di cui al sesto comma, né dei provvedimenti cautelari di sospensione dell’efficacia delle deliberazioni assunte da qualsiasi organo di associazioni, fon- dazioni, comitati, consorzi o società, an- che quando la relativa domanda è stata proposta in corso di causa. L’autorità del provvedimento cautelare non è invocabile in un diverso processo.

Breve commento L’intervento additivo sull’ottavo comma dell’articolo 669-octies estende alle delibe- razioni assunte dai comitati e dai consorzi – che erano stati inizialmente pretermessi – la previsione introdotta dal decreto legislativo n. 149 del 2022 per cui l’estinzione del giudizio di merito non determina l’inefficacia dei provvedimenti cautelari di sospen- sione dell’efficacia delle deliberazioni assunte da associazioni, fondazioni o società.

CODICE DI PROCEDURA CIVILE

VECCHIO TESTO

NUOVO TESTO

Art. 669-nonies (Inefficacia del prov- vedimento cautelare) Se il procedimento di merito non è ini- ziato nel termine perentorio di cui all’articolo 669-octies, ovvero se suc- cessivamente al suo inizio si estingue il

Art. 669-nonies (Inefficacia del prov- vedimento cautelare) Se il procedimento di merito non è inizia- to nel termine perentorio di cui all’artico- lo 669-octies, ovvero se successivamente al suo inizio si estingue il provvedimento

197

Made with FlippingBook Online newsletter maker