ausiliari del giudice e ai testimoni, e dà notizia di quei provvedimenti per i quali è disposta dalla legge tale forma abbre- viata di comunicazione. Il biglietto è consegnato dal cancelliere al destinatario, che ne rilascia ricevuta, ov- vero trasmesso a mezzo posta elettroni- ca certificata, nel rispetto della normati- va, anche regolamentare, concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la rice- zione dei documenti informatici. Salvo che la legge disponga diversamen- te, se non è possibile procedere ai sensi del comma che precede, il biglietto è ri- messo all’ufficiale giudiziario per la no- tifica.
ausiliari del giudice e ai testimoni, e dà notizia di quei provvedimenti per i quali è disposta dalla legge tale forma abbre- viata di comunicazione. La comunicazione è effettuata dal can- celliere a mezzo posta elettronica certi- ficata all’indirizzo risultante dai pubblici elenchi o al domicilio digitale speciale eletto ai sensi dell’articolo 3-bis, comma 4-quinquies, del codice dell’ammini- strazione digitale di cui al decreto legi- slativo 7 marzo 2005, n. 82, nel rispetto della normativa, anche regolamentare, concernente la sottoscrizione, la tra- smissione e la ricezione dei documenti informatici. Salvo che la legge disponga diversamen- te, quando la comunicazione non può essere eseguita o non ha esito positivo per causa non imputabile al destinatario, essa è trasmessa all’ufficiale giudiziario per la notifica. Se non può essere eseguita o non ha esito positivo per causa imputabile al desti- natario, il cancelliere la esegue median- te inserimento dell’atto nel portale dei servizi telematici gestito dal Ministero della giustizia, con le modalità previste dall’articolo 149-bis.
Breve commento Si interviene, allo stesso scopo, anche sull’art. 136, che disciplina le comunicazioni di cancelleria. In particolare, viene eliminata la previsione del “biglietto” e viene isti- tuzionalizzata la sua trasmissione tramite posta elettronica certificata. L’intervento correttivo muove dalla considerazione che la comunicazione di cancelleria, nell’ambito
38
Made with FlippingBook Online newsletter maker