Sicomat Automotive

S icomat A utomotive

S icomat A utomotive nasce dall’esperienza più che trentennale di S icomat nella distribuzione dei fluidi e nella creazione di soluzioni dedicate ai più disparati ambienti produttivi. S icomat A utomotive non significa però solo linee di distribuzione, ma bensì una soluzione adatta ad ogni fase di produzione di ogni tipo di veicolo, adottan- do, nelle proprie applicazioni, i prodotti più innovativi e più affidabili presenti sul mercato. Strutture in alluminio e leggerissime realizzazioni in fibra di carbonio, sistemi di illuminazione e segnalazione a led, ripari antiinfortunistici e sistemi di supporto ergonomici fanno parte dell’ampia gamma di prodotti il cui sviluppo non si considera mai concluso vista la propensione alla personalizzazione di ogni soluzione proposta. S icomat A utomotive S icomat A utomotive was founded on the back of more than 30 years’ experience by S icomat in fluid distribution and other dedicated solutions for an enormous range of different production environments. However, S icomat A utomotive does not just mean distribution lines, but rather a solution suited to each phase of production of every type of vehicle, adopting the most innovative and reliable products on the market for its appli- cations. Aluminium structures and ultra-lightweight carbon-fibre systems, LED signalling and lighting systems, safety guards and ergonomic support systems are just some of the enormous range of products we continue to develop, given the scope for customisation of all the solutions we offer.

G ripper di movimentazione e geometria

M ovimentazione carichi

A limentazione linee

L inee A utomotive

6

10

16

18

G ometry and handling gripper

L oad handling

L ine supply systems

A utomotive lines

R ecinzioni isole automatizzate

A vvitatura

A sservimento linee

8

12

14

A utomated manufacturing area barriers

F astening

L ine feeding systems

A d quiat arum qui Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova G eometry nd handling gripper he carbon fibre in C arb six structural profiles is the noblest of building materials: a unique, innovative, cutting-edge range that is now a standard feature in the production lines of the most prestigious automotive manufacturers. Wherever lightness, speed and high-precision in handling are required, the answer lies with C arbosix carbon-fibre structural profiles and the infinite configurations which can be created with them. G ripper di movimentazione e geometria Il più nobile dei materiali da costruzione, la fibra di carbonio dei profili strutturali C arbosix , unici al mondo, innovativi, all’avanguardia, ma ormai entrati nello standard delle linee di produzione delle più prestigiose case automobilistiche. Ovunque serva leggerezza, velocità e precisione della movimentazione la risposta è nei profili strutturali in carbonio C arbo S ix e nelle innumerevoli configurazioni realizzabili con essi.

6

7

R ecinzioni isole automatizzate Sicurezza: questa è la parola chiave in ogni ambiente produttivo. S icomat , grazie alle strutture realizzate combinando i vari elementi dell’ampia gamma di profili strutturali in alluminio A lusic , risponde alle sempre più restrittive richieste imposte dalle normative, sempre più attente nel garantire ad ogni operatore di svolgere i propri compiti senza alcun rischio per la propria salute.

8

9

A d quiat arum qui Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova utomated man facturing area barriers Safety: the w tchw rd in any production environment. By combining variou elements from the enormous range of A lusic structural pr files, S icomat is able to help you meet the ever-stricter requirements imposed by legi lation, increasingly aimed at allowing each and every operative to pe form their uties without any isks to their safety.

M ovimentazione carichi Fare il proprio lavoro senza alcuna fatica. Questo è quello che serve per garantire quantità e qualità nella produzione. Le vie di corsa e i sistemi aerei di scorrimento A lusic , applicati da S icomat nelle proprie realizzazioni, rispondono a questa esigenza con la possibilità di realizzare sistemi a scorrimento manuale, motorizzato e in grado di sostenere carichi e postazioni dotate di tutti gli strumenti necessari.

10

11

A d quiat arum qui Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova L oad h ndling o perform one’s duties without un ue exertion: this is what i required to guarantee both quantity and quality in production. A lusic ’s linear and aerial sliding sy tems, used by S icomat in its ducts, meet this requirement with the ability to create manu l and moto ised sliding systems which a e able to sup ort movable workstations equipped with all necessary t ols and equipment.

A d quiat arum qui Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova A vvitatura Ogni singolo componente di un’auto ha almeno al suo interno un componente avvitato. Ogni linea di montaggio è composta per la maggior parte da sistemi che possano permettere di avvitare ognuna di queste innumerevoli viti. Garantire all’operatore il minimo sforzo possibile nel raggiungere, gestire e sostenere il proprio sistema di avvitatura riveste uno degli aspetti fondamentali dell’ergonomia nei moderni reparti produttivi. S icomat grazie alla propria gamma di supporti per avvitatore e di bracci di reazione (standard o personalizzabili secondo le richieste del cliente) è soluzione ergonomica, completa e più performante dedicata alla produzione automobilistica. F astening Every single component of a vehicle contains at least one component with a screw fastening. Every assembly line is also rimarily composed of systems allowing each of these countless fasteners to be screwed down. Ensuring the operatives exert the least possible effort in reaching, managing and supporting their driver systems represents one of the fundamental ergonomic aspects in modern production departments. Thanks to its range of supports for drivers and torque arms (standard or tailor-made to customer requirements), S icomat offers complete, ergonomic and high-performance dedicated systems for automotive production.

12

13

A d quiat arum qui Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova A sservimento linee Un’auto media è composta da circa 3000 diverse parti: viti, dadi, componenti semplici e piccoli e, d’altra parte, particolari grandi e complessi. Una cosa accomuna tutte queste parti: la necessità di essere trasportate a bordo linee e di essere rese disponibili per il montaggio. La risposta a queste necessità sono i sistemi di asservimento a gravità e motorizzati S icomat realizzati con i profili strutturali in alluminio A lusic e con i tubi rivestiti S icomat . L ine feeding systems he average car i com osed of 3,000 different parts: nuts and bolts, small and s mple components, as well as large, complex ones. A c mmon feature of all these parts is the need f r them be transpor ed along th line and be made available for installation. he answer to these requirem n s is S icomat ’ gravity-fed and motorised feed systems, made with A lusic structur l aluminium profil and S icomat c ated tubes.

14

15

A d quiat arum qui Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova A limentazione linee Aria compressa per alimentare utensili o attrezzi di verniciatura, acqua o altri fluidi refrigeranti per mantenere sotto controllo la temperatura dei processi, liquidi per il lavaggio di componenti, fluidi per condurre test che possano garantire la qualità del prodotto: è solo un semplice elenco di quanto ancora oggi fluidi di vario genere siano presenti nelle linee di montaggio. L’esperienza S icomat nella distribuzione dei fluidi risponde a tutte queste necessità garantendo impareggiabili standard di sicurezza dopo l’installazione e elevate performance nel tempo. L ine supply systems Compressed ir to supply tools or pa nting systems, water or other co l nts to cont l process temperatures, compon nt wash fluids, flui s f r product quality testing: this is just a sho t list of he numerous flui s still used in assembly lines today. S icomat ’s experience in fluid di ribution me ts all these requirements, guaranteeing unrivalled safety an ards following installation and high levels of erformance over time.

16

17

A d quiat arum qui Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova Testo di prova L inee automotive Da qui è nato tutto. L’idea era quella di creare una base per le linee di produzione così rivoluzionaria da essere apparentemente invisibile. Il profilo brevettato S icomat riunisce in sé il passaggio integrato per l’aria compressa, una serie di cave compatibili con tutta la linea di profili A lusic e una canalina di scorrimento integrata in grado di garantire il montaggio di cursori in qualunque punto e in qualunque momento della vita dell’impianto. Tutto il resto viene da sé: postazioni ergonomiche fisse o scorrevoli, pergole di illuminazione, stacchi per l’aria compressa, sistemi di illuminazio- ne; tutto sostenuto dal medesimo profilo, quasi invisibile ma fondamentale per risultati estetici e di produttività senza confronti. A utomotive lines This is where everything begins. The idea was to create a basis for production lines which would be so revolutionary as to be essentially invisible. S icomat ’s patented profile combines an integrated passage for compressed air, a series of slots compatible with the entire A lusic range of profiles, and an integrated sliding channel able to allow for the installation of sliders at any point and at any time in the system’s life cycle. Everything else follows naturally: fixed or sliding ergonomic stations, lighting pergolas, compressed air take-offs, lighting systems, all supported by the same profile, virtually invisible but essential for attractive and productive results without parallel.

18

19

Sicomat Automotive Via Bologna, 10/D - Mondovì (Cn) - Italy Tel. +39 0174 47.780 - Fax +39 0174 47.975 Skype: sic.com - E-Mail: contact@sicomat.com www.sicomat.com

Page 1 Page 2-3 Page 4-5 Page 6-7 Page 8-9 Page 10-11 Page 12-13 Page 14-15 Page 16-17 Page 18-19 Page 20

Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online