Guida alla scelta del Nastro da imballo I nastri da imballo sono costituiti da un supporto non adesivo da un lato (film) e da un adesivo sensibile alla pressione dall’altro (colla). Lo spessore di film e colla è espresso in micron µ (1/1.000 mm)
TIPI DI FILM
TIPI DI ADESIVO
ACRILICO : stabile ad alte temperature, resistente ai raggi UV, ozono e solventi, elevata trasparenza. Ideale per lo stoccaggio a lungo termine. GOMMA NATURALE (o caucciù): forte adesività, rimozione senza residui e flessibile anche a basse temperature, non stabile ad alte temperature. Ideale per traslochi o spedizioni. GOMMA SINTETICA (Hot Melt): adesività instantanea, tenuta limitata nel tempo, non stabile ad alte temperature. Ideale per le tue spedizioni.
PVC : ideale per i pacchi pesanti, molto sensibile agli sbalzi termici, si taglia facilmente con le mani e non lascia residui su superfici lisce. Spalmato con adesivo in gomma naturale. PPL : indicato per un uso frequente, può essere spalmato con tre tipi di adesivo, Gomma naturale, Acrilico o Hot Melt. CARTA : caratteristiche molto simili ai nastri adesivi in PVC e PPL si differenzia per la sua ecologicità e facilità di smaltimento. Può essere spalmato con adesivo in gomma naturale o sintetica.
GOMMA NATURALE
GOMMA SINTETICA
ACRILICO
+ + +
++
- - -
Rimovibilità
- -
Resistenza all'invecchiamento
Resistenza ai solventi
++
+
+
Resistenza a temperature
COME CHIUDERE EFFICACEMENTE I TUOI PACCHI?
PIÙ DI 40 Kg
MAX 20 Kg
MAX 40 Kg
Privilegia una chiusura ad U per colli leggeri fino a 20 Kg o per trasporti di breve durata.
Una chiusura a U e L con 6 bande, rinforza i colli fino a 40 Kg, per trasporti o stoccaggi di lunga durata.
Una chiusura completa a H con 6 bande, rinforza i colli che pesano più di 40 Kg, per trasporti o stoccaggi di lunga durata.
Consigli pratici di utilizzo e di stoccaggio • Applica il nastro ad una temperature superiore a 10° su una superficie pulita e asciutta. • Per la posa in un ambiente freddo scegli un nastro in PPL con colla in gomma naturale. • Per la posa in un ambiente caldo scegli un nastro in PPL con colla acrilica.
• I nastri devono essere stoccati ad una temperatura compresa tra i 15° e i 25° e ad un tasso di umidità non superiore al 65%. • I nastri stoccati a temperature inferiori devono essere riportati alle temperature sopra descritte per almeno 24 ore prima del loro utilizzo.
580
Made with FlippingBook Online newsletter