Best of FI. Novembre 2023

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Introduzione

È arrivato novembre, che porta via i colori autunnali e fa strada ad una lunga stagione invernale. Firenze, città dell’arte, della cultura e della bellezza, è incantevole in ogni stagione, ma è in questo periodo dell’anno che rivela la un’atmosfera magica e affascinante. Il freddo mordace dell’inverno avvolge la città in una coperta di gelo, i caldi profumi di castagne arrostite e vin brulé si diffondono nell’aria, ed è allora giunto il momento di dimenticare gli impegni lavorativi e le giornate di corsa. Firenze a novembre offre esperienze culinarie irrinunciabili, o rituali di benessere perfetti per una vera e propria coccola rigenerante. Quindi lasciatevi prendere per mano dalla nostra redazione ed esplorate i migliori templi della mixology fiorentina, le boutique più esclusive o le mostre più interessanti della città grazie ai nostri consigli. Vi abbiamo incuriosito? Allora scorrete in basso!

Firenze

INDICE

MOSTRE

pag. 04

FOOD

pag. 09

DRINK

pag. 16

SHOPPING

pag. 21

WELLNESS

pag. 26

MDORSI NTKR E

MOSTRE

CECILY BROWN. TEMPTATIONS TORMENTS TRIALS AND TRIBULATIONS

Piazza Santa Maria Novella, 10 +39 055286132

Il Museo Novecento di Firenze apre le sue porte alla talentuosa Cecily Brown. La mostra “Torments, Temptations, Trials and Tribulations,” tratta il tema delle Tentazioni di Sant’Antonio, santo tormentato da una schiera di demoni, soggetto dell’iconografia che ha ispirato numerosi artisti attraverso i secoli. L’esposizione presenta una collezione di più di trenta opere, di cui la maggior parte inedite, offrendo una nuova prospettiva su questo tema iconico dell’arte.

RIVISTE. LA CULTURA IN ITALIA NEL PRIMO ‘900

Piazzale degli Uffizi, 6

+39 055294883

Ospitata dalla Galleria degli Uffizi “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900” offre ai visitatori un viaggio nell’avanguardia culturale italiana. La mostra rivela oltre 250 pezzi originali del giornalismo del Secolo Breve: dai primi scritti ribelli del “Leonardo” di Papini e Prezzolini, all’impeto futurista di “Poesia” di Marinetti. Un imperdibile appuntamento per riflettere sull’attuale tema della cultura, l’arte e la libertà di espressione.

6

MOSTRE

ALPHONSE MUCHA. LA SEDUZIONE DELL’ART NOVEAU P.za della SS. Annunziata, 13 +39 0552037122 Il Museo degli Innocenti accoglie un evento straordinario: la prima mostra dedicata ad Alphonse Mucha, genio ceco dell’Art Nouveau. Le opere, le illustrazioni, i poster teatrali e pubblicitari, ma soprattutto, le bellissime donne in stile Mucha, divenute icone di un’epoca, in uno stile compositivo che coniuga sacro e profano, sapranno incantarvi, restituendovi la magia di una Parigi incantata e la nostalgia di quei tempi dorati.

RARI LIBRI DI ISABELLA DE’ MEDICI

Via dei Ponti Medicei, 7 +39 057155707

La mostra “Rari libri di Isabella de’ Medici” presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi, a cura di Giulia Coco, Marco Mozzo e Paolo Tiezzi Maestri, ripercorre un affascinante capitolo nella vita letteraria e culturale di Isabella de’ Medici. Donna di intelletto, di potere, mecenate, appassionata di musica e poesia, Isabella de Medici offre uno scorcio della propria vita ai visitatori, accompagnandoli nella storia toscana letteraria e culturale del tempo.

7

MOSTRE

OMAGGIO ALLA REGINA

Costa S. Giorgio, 2-4

+39 05520066233

La suggestiva Villa Bardini, con la mostra “Omaggio alla Regina” celebra il legame tra l’artista Pietro Annigoni e la Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Nel dipinto esposto, realizzato tra il 1954 e il 1955, la Regina Elisabetta II viene immortalata in tutta la sua eleganza, irradiante di speranza e orgoglio per il proprio Paese. Questa esposizione offre uno sguardo unico su Elisabetta II e svela come il suo iconico ritratto abbia segnato la storia britannica.

8

FOOD

Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini

FOOD

IRENE HOTEL SAVOY Piazza della Repubblica, 7

+39 0552735891

Il ristorante Irene dell’Hotel Savoy è un autentico omaggio alla cucina italiana e agli ingredienti regionali. Secondo lo chef Fulvio Pierangelini ci vuole coraggio per cucinare in maniera semplice, e in effetti al giorno d’oggi è proprio così. Ma i pregiati tartufi di provenienza locale, gli spaghetti con pomodori freschi e basilico, il pesce grigliato su piastra di sale rosa, confermano che oltre al coraggio ci vogliono passione, creatività e materie prime d’eccellenza.

GILDA BISTROT Piazza Lorenzo Ghiberti, 40/Red

+39 0552343885

In uno dei quartieri storici più autentici della città non poteva mancare un luogo incantato dove si fondono il bello e il buono della cucina italiana. Gilda Bistrot è un elegante salottino con una proposta enogastronomica che abbraccia lo stivale intero, con un menù che cambia in base alla stagionalità dei prodotti. Gilda Bistrot vi trasporterà con la mente nella splendida e raffinata Parigi, e vi riporterà col gusto nella italiana e meravigliosa Firenze.

11

FOOD

CAFFÈ DELL’ORO Lungarno degli Acciaiuoli, 4 +39 05527268912 Una passeggiata romantica lungo l’Arno, le luci di Ponte Vecchio a riempire il cuore e a seguire un’ottima cena al Caffè dell’Oro in cui alla cucina tradizionale toscana si unisce quella fusion grazie al magistrale tocco dello Chef Antonio Minichiello. Gli interni riportano agli anni ‘50 con arredi in stile vintage reinterpretati in chiave moderna, coffe table books, fiori freschi ed eleganti dettagli in ogni angolo per un’atmosfera sofisticata e accogliente.

NUGOLO

Via della Mattonaia, 27/R +39 0550944712

Non occorrerà che vi rechiate in campagna per trovare un luogo un po’ country-chic un po’ serra, suggestivo ed accogliente, in poche parole Nugolo. Qui, oltre alla maestosa cucina a vista che ricorda una serra inglese, piante e profumi sono onnipresenti, per ricordare agli ospiti che Nugolo porta in tavola piatti toscani e italiani con materie prime fresche e di stagione, come le sue verdure che provengono dall’azienda agricola di famiglia a Settignano.

12

FOOD

REGINA BISTECCA Via Ricasoli, 14/R +39 0552693772 Ambizioni non da poco quelle del ristorante Regina Bistecca, location ultra chic e centralissima a pochi passi dal Duomo, che vuole diventare la nuova Mecca della fiorentina. L’amore di Regina Bistecca per la fiorentina si accompagna a menù degustazione e portate della tradizione gastronomica toscana semplici e gustose, preparate con ingredienti di prima qualità che ne esaltano i sapori, e da mani esperte di chi ama la propria cucina.

LA PESCATORIA Via Palazzuolo, 82 Rosso +39 0552657782 Se è vero che il buon cibo è il fondamento della felicità (il “se” forse è superfluo), allora bisogna trovare un posto da cui uscire provando questo sentimento. Non è un’impresa così ardua se vi recherete nel ristorante La Pescatoria, che ammalia con esperienze sensoriali offerte da maestri del mare. L’ Executive Chef Fabio Venturino è a capo dell’appassionata brigata di questa osteria colorata e conviviale, che spicca nel panorama gastronomico fiorentino.

13

FOOD

KOKO

Piazza F. Ferrucci, 4/5R +39 3347255011

A pochi passi dall’Arno, il ristorante Koko permette ai suoi ospiti di vivere attimi di gusto all’insegna della tradizione giapponese rivisitata in chiave moderna. La qualità degli ingredienti (pesce fresco in primis), l’eleganza della location che strizza l’occhio a dettagli tipici nipponici, il gusto ricercato e lo staff preparato rendono una sera da Koko un momento speciale, un piccolo peccato d’evasione dalla sempre ottima cucina regionale.

L’ORTONE

Piazza Lorenzo Ghiberti, 87/Red

+39 0052340804

L’Ortone è cucina toscana. Una cucina regionale tramandata e rivista con dedizione da chi ama la propria terra e il proprio lavoro. Potete chiamarla trattoria contemporanea se preferite, ma la sua essenza è quella di luogo dove le ricette di una volta e le materie prime di stagione vanno a braccetto con la cucina di oggi. Pasta fresca, pane fatto in casa, ingredienti scelti e l’accoglienza tipica solo di chi è innamorato di quello che fa.

14

FOOD

HORTUS

Via delle seggiole, 14

+39 0052466462

La pizza di Hortus si può davvero definire la pizza gourmet della città. Uno dei piatti capostipite della tradizione italiana “condito” da tracce di innovazione, creatività e tanta passione, che non può mancare quando si vuole cucinare bene. La pizza è sempre una gioia ma quando e reinventata è meglio di un regalo di Natale. Se non ci credete provate la “Montanara Fiorentina”: pizza fritta, stracciatella di bufala, tartare di manzo battuta al coltello, carpaccio di tartufo e germogli.

BOTTEGA ARTIGIANA DEL GUSTO

Via Erbosa, 12/R +39 055685702

Cucina toscana come una volta, senza fronzoli ma tanto, tantissimo gusto, riproposta in un ristorante dallo stile minimal. La Bottega del Gusto offre uno sfizioso menù che spazia tra antipasti toscani, primi piatti classici come gnudi e gnocchi artigianali, secondi a base di carne (non manca un molto internazionale hamburger) e di pesce, insalate, pizze e dessert, tutto gluten free perché il buono di Firenze merita di essere gustati da tutti, celiaci e non solo.

15

DRINK

DRINK

LA MENAGERE

Via de’ Ginori, 8/R +39 0550750600

Questo magico posto, in seguito ad un restyling che l’ha reso ancora più unico, quasi favolistico, rappresenta a pieno titolo uno dei locali più cool e cosmopoliti di Firenze. La Ménagère è un ambiente aperto e poliedrico: i vasi colorati sulle mensole lungo il muro, gli specchi alle pareti, l’angolo dedicato ai fiori, i libri e molto altro ancora per scoprire, gustare ed anche un po’ sognare. Ogni aspetto rende La Ménagère inimitabile.

SANTA COCKTAIL CLUB P.za di Santa Maria Novella, 1

+39 3371625009

Santa Cocktail Club voleva sfidare apertamente le avversità per trasformarle in opportunità e ce l’ha fatta. In una delle più splendide cornici di Firenze, piazza Santa Maria Novella, si possono assaggiare cocktails unici: nuovi sapori con liquori e distillati pregiati, preparazioni a mano di riduzioni di frutta e fiori, miscelazione degli ingredienti da mani esperte. Nascono così i loro caratteristici drink, unici sia nel sapore sia nell’aspetto.

18

DRINK

BITTER BAR

Via di Mezzo, 28/30R +39 3806461020

Atmosfera rilassante, ottima musica jazz in sottofondo e sorprendenti cocktails. In pieno centro a Firenze, Bitter Bar si distingue per essere l’unico cocktail bar ispirato ai mitici anni ’20. Un vero e proprio laboratorio dove si creano nuove miscele di ingredienti e si sperimentano diverse tecniche: infusi, centrifughe, invecchiamento, affumicatura e molto altro. Qui bere un drink è come gustare un piatto gourmet che stimola gusto, olfatto e vista.

CAFFÈ CONCERTO PASZKOWSKI Piazza della Repubblica, 6

+39 055210236

Dal 1903, immutabile nel tempo per stile e tradizione, il Caffè Concerto Paszkowski è un palcoscenico nel cuore della città: un tuffo nel passato con un occhio al futuro dove tradizione e innovazione si abbracciano. I loro cocktails garantiscono, come lo stesso Caffè ama definirle, quelle “serate scintillanti e indimenticabili” in cui sperimentazione e maestria si fondono in un’esplosione di sapori firmata dai loro talentuosi barmen.

19

DRINK

KOOB EXPERIENCE Via Borgo Ognissanti, 24/R

+39 3285740340

Koob Experience é cocktail bar, bistrot, ma anche galleria d’arte e di design e sofisticata libreria. Un progetto immersivo che coinvolge cultura contemporanea, una mixology innovativa e food pairing. Non è solo cocktail bar, ma un hub che ospita diversi mondi, per un’esperienza coinvolgente attraverso arte, cocktail biologici sperimentali e spuntini gourmet. Ogni sei mesi il locale si rinnova, presentando nuovi progetti, per creare un ambiente stimolante e interattivo.

20

SHOPPING

SHOPPING

PAOLO GENNARI Via XX Settembre, 22 +39 055480804 Paolo Gennari, autentico artigiano fiorentino, fa parte della terza generazione dedicata alla produzione di camicie su misura. La dedizione al lavoro sartoriale di questo laboratorio artigianale si nota in ogni dettaglio. Qui ogni camicia è un capolavoro realizzato a mano con maestria ed attenzione, grazie all’utilizzo di tessuti pregiati. Questo laboratorio home made offre ai propri clienti camicie che incarnano l’eleganza artigianale italiana.

EREDI CHIARINI

Via Porta Rossa, 33/Red +39 055284478

Eredi Chiarini è una boutique di moda maschile che seleziona capi esclusivi di alta moda per i clienti più esigenti. Fondata nel 1894 dalla nonna Gennì, la boutique si è evoluta nel tempo, adattandosi alle mode e alle tendenze, senza mai rinunciare all’eccellenza sartoriale. In questo tempio della moda potrete trovare tutti i pezzi di cui il vostro armadio ha bisogno: dal casual/chic, a uno smoking su misura; il tutto in un ambiente ecofriendly.

23

SHOPPING

FARMACIA SS. ANNUNZIATA 1561 Via dei Servi, 80/R +39 055210738 Farmacia SS. Annunziata è un’antica spezieria di Firenze con radici risalenti al 1561 specializzata in fragranze per il corpo e per la casa. I loro preparati celebrano l’antica arte della profumazione e l’attenzione verso il cliente. In questo ambiente seicentesco immerso nel profumo, potrete trovare sicuramente fragranze uniche, creme per il viso e per il corpo, essenze per i capelli e aromi per la casa divisi per stagionalità.

TRY ME

Via Porta Rossa, 42 +39 055291448

Try Me è un negozio di moda femminile per le donne di classe che non vogliono rinunciare alla comodità. La boutique offre una selezione di capi all’avanguardia e di alta qualità. Lo staff, giovane e dinamico, soddisfa le esigenze delle proprie clienti, cercando di regalare loro lo stile che si adatti di più alle loro personalità. Se volete rinnovare il guardaroba, seguite l’invito nascosto nel nome di questo negozio e fate un salto da Try Me!

24

SHOPPING

FURÒ E PUNTERUOLO Via del Giglio, 29/Red +39 0550130427

Furò e Punteruolo è il laboratorio artigianale dove ogni prodotto porta la firma di Paolo Fattori, proprietario del locale, e di sua moglie Luisa. Le loro abili mani conoscono tutti i segreti della lavorazione della pelle e danno vita a cinture, borse, valigette e portafogli incantevoli. Furò e Punteruolo fonde passione, tradizione e abilità artigianale in pezzi unici e ogni articolo che esce dalla loro bottega è un autentico capolavoro.

25

WEDLRLINKESS

WELLNESS

SPA VILLA CORA Viale Machiavelli, 18

+39 055228075

Benè SPA di Villa Cora a Firenze un’oasi di puro incanto e relax. immersa nell’elegante atmosfera del Villino Eugenia, offre un ambiente avvolgente e rilassante e una vasta gamma di servizi per il benessere. Per garantire un’esperienza rigenerante straordinaria, la spa offre inoltre lezioni individuali con personal trainer, trattamenti di coppia come massaggi e balneoterapia e per deliziare anche in palato, un menù salutare preparato dall’Executive Chef.

SOULSPACE

Via Sant’Egidio, 12 +39 0552001794

Il Centro Benessere Soulspace offre un’esperienza di bellezza e rilassamento senza tempo. Situato al piano terra di Palazzo Galletti, gioiello neoclassico del 1831, la SPA di Soulspace offre un’ampia varietà di trattamenti per il viso, il corpo e la maternità, oltre a sessioni di rilassamento. Il centro utilizza i migliori prodotti e propone rituali aromasoul, massaggi e scrub aromaterapici che trasportano i clienti in viaggi sensoriali unici.

28

WELLNESS

WAVE

Via Santo Spirito, 27 +39 0552654650

Il rinomato salone di hairstyling e bellezza Wave offre una vasta gamma di servizi per soddisfare ogni esigenza di benessere. L’impiego di prodotti naturali da parte del team e l’uso di filosofie mediche ayurvediche garantiscono un approccio rispettoso verso la pelle e i capelli. L’ampia gamma di servizi di alta qualità insieme a una tecnica impeccabile, rendono Wave il luogo ideale per rinnovare il proprio look e prendersi cura di sé all’insegna dello stile.

STILNUOVO FITNESS Viale dei Mille, 41/AR

+39 055573683

Da Stilnuovo Fitness potrete allenarvi in un ambiente straordinariamente immerso nel verde, grazie a una ricca vegetazione che crea un’atmosfera rigenerante unica nel suo genere. Con un design moderno ed elegante, la palestra offre attrezzature di ultima generazione ben distanziate per garantire il massimo comfort, un team altamente preparato e un focus speciale sull’Health and Medical Fitness per un’esperienza di allenamento completa all’insegna del benessere.

29

WELLNESS

RENATO COIFFEUR Via San Gallo, 199/r +39 055483548 Renato Coiffeur a Firenze è molto più di un semplice salone di acconciatura. Questo prestigioso salone si distingue per la sua costante ricerca dell’eccellenza nell’arte dell’hairstyling. Offrendo una vasta gamma di servizi, da acconciature personalizzate, trattamenti per capelli, make- up, massaggi, nail care, a trattamenti estetici di alta qualità, Renato Coiffeur si impegna a soddisfare ogni esigenza di bellezza dei clienti.

30

Firenze

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31

www.flawless.life

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease