ESG Survey 2023

Materiale pubblicitario solo per investitori professionali*

ESG Survey 2023 Rompere il ghiaccio con la regolamentazione ESG

Gli investimenti riguardanti i comparti dei fondi devono essere effettuati sulla base del Prospetto informativo e del Documento contenente le informazioni chiave (KID). *conformemente alla definizione della direttiva MiFID

Confidential

Nordea Asset Management

Nordea Asset Management, è l’unità di gestione del risparmio del Gruppo Nordea, il maggior istituto finanziario della regione nordica. NAM offre agli investitori europei e internazionali un’ampia gamma di fondi d’investimento attraverso un’estesa rete di intermediari, tra cui banche, asset manager, consulenti finanziari indipendenti e compagnie di assicurazione. Nordea Asset Management è presente con team locali con sede a Bonn, Bruxelles, Copenaghen, Francoforte, Helsinki, Lisbona, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, New York, Oslo, Parigi, Santiago de Chile, Singapore, Stoccolma, Vienna e Zurigo. Questa presenza locale è volta a garantire accessibilità e un elevato livello di servizi alla clientela internazionale. Il successo di Nordea è fondato su un approccio multi-boutique sostenibile e unico che combina l’esperienza di boutique interne specializzate con competenze esclusive esterne che ci permettono di generare alfa in modo stabile a beneficio dei nostri clienti. Le soluzioni di investimento di NAM coprono tutte le asset class dal segmento fixed income e azionario a quello multi asset, e gestiscono sia soluzioni locali sia soluzioni con focus su Europa, USA, mercati emergenti e globali.

Confidential

Rompere il ghiaccio con la regolamentazione ESG

Autori Riccardo Tedesco, CESGA Tobie Brealey Sean Valrius, CESGA Maria Calabuig

Confidential

Esperienza climatica che guida il cambiamento

Confidential

Introduzione

Dopo anni di crescita l’attenzione per le tematiche ESG è stata offuscata da inflazione, tassi e incertezza geopolitca.

In Nordea la sostenibilità non è solo parte integrante del nostro DNA nordico, ma anche della nostra strategia e restiamo convinti delle potenzialità di lungo periodo sia per gli investitori che per le imprese. Anche in questo contesto economico, la transizione verso un’economia e una società a basse emissioni continua ad assumere sempre più rilevanza. Nell’industria del risparmio gestito la regolamentazione ESG rappresenta una dimensione in continua evoluzione che sta mettendo alla prova la flessibilità di tutta la catena del valore. Grazie alla nostra esperienza di lunga data nell’investimento ESG, noi di Nordea siamo stati in grado di adattarci rapidamente ai requisiti normativi allineandoci ai costanti cambiamenti di questo lungo e ambizioso processo messo in campo dall’Unione Europea. A oggi possiamo offrire un catalogo prodotti all’avanguardia, sia per quanto riguarda l’integrazione ESG sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche introdotte dalla SFDR e un solido expertise che condividiamo con i nostri clienti per trasformare le nuove sfide ESG in opportunità. Questa «Survey ESG» si colloca esattamenta all’interno della nostra costante comunicazione con consulenti finanziari e Private Banker. In questa edizione abbiamo voluto esplorare direttamente con loro l’impatto della regolamentazione ESG, la preaprazione ricevuta dalle reti e le preferenze di sostenibilità dei clienti finali. Tutto ciò per poter conitnuare a offrire il supporto più efficace ai nostri partner per continuare a generare assieme rendimenti con responsabilità.

L'effettivo raggiungimento di un obiettivo d'investimento, di risultati e rendimenti attesi di una struttura d'investimento non può in alcun modo essere garantito. Il valore degli investimenti può sia aumentare che diminuire e Lei potrebbe perdere parte o la totalità dell'importo investito

Confidential

Executive Summary

ESG = opportunità Dei consulenti italiani considera le novità ESG introdotte dalla regolamentazione ESG un’opportunità per il proprio lavoro.

45 %

65 %

ESG = priorità per reti e consulenti Dei consulenti definisce forte la strategia e l’offerta di prodotti ESG messe in campo dalla propria azienda.

62 %

Forte interesse personale Dei consulenti dichiara di avere un forte interesse personale verso le tematiche ESG.

65 %

Preferenzedi sostenibilitàsonounarealtà Dei clienti finali ha preferenze di sostenibilità pre-esistenti o latenti secondo i consulenti finanziari.

Clima = preferenza di sostenibilità più discussa Dei consulenti ha identificato il cambiamento climatico come principale preferenza di sostenibilità nelle conversazioni ESG con i propri clienti.

75 %

Fonte: Nordea Investments Fund S.A.

Confidential

Contenuti

1 2 3 4 5

Percezione e impatto

Conoscenza e formazione ESG

Interesse e aspettative

Clienti e preferenze di sostenibilità

Rompere il ghiaccio: dalla teoria alla pratica

Confidential

1 Percezione e impatto A un anno di distanza, le novità ESG introdotte dalla regolamentazione ESG hanno creato un impatto limitato nella vita del cunsulente e sono considerate un’opportunità per il proprio lavoro.

Confidential

Regolamentazione ESG: limite o opportunità?

D: I seguenti aspetti della regulation rappresentano un limite o un’opportnutià per il tuo lavoro?

ITA

SPA

GER

Preferenze di sostenibilità Comprendere le preferenze di sostenibilità dei propri clienti

25%

28%

35%

38%

33%

42%

39%

37%

23%

21%

26%

Performance Parlare di ESG e rendimenti aggiustati per il rischio

40%

28%

34%

36%

51%

40%

24%

Allocation Includere le

30%

32%

46%

preferenze di sostenibilità nella costruzione del portafoglio

24%

32%

26%

46%

36%

28%

20%

31%

34%

Prodotti Spiegazione dei prodotti ESG ai clienti

33%

23%

33%

47%

46%

33%

Confidential

L’impatto della regolamentazione ESG sul lavoro del consulente

D: Com’e consideri l’impatto della regolamentazione ESG sui seguanti aspetti del tuo lavoro?

ITA

SPA

GER

Consulenza Processo di consulenza in generale

37%

27%

23%

Education Trasmettere nozioni e info Alla propria base clienti

45%

23%

23%

Valutazione di adeguatezza Impatto sulla valutazione di adeguatezza dell’operazione

53%

35%

23%

Selezione fondi Selezione dei prodotti e decisioni di investimento

42%

34%

29%

Confidential

Percezione e impatto Takeaways

L’opportunità ESG La conversazione riguardo le tematiche ESG viene percepita come un’opportunità dai consulenti italiani e spagnoli. In Germania, invece, le tematiche ESG e la relativa regolamentazione rappresentano più un limite al lavoro del consulente.

ESG e rendimenti Spiegare le implicazioni dei fattori ESG in relazione alle performance aggiustate per rischio si rivela essere l’aerea di maggiore impatto per i consulenti italiani. Comprendere le preferenze di sostenibilità resta ancora nebuloso.

L’impatto moderato della regolamentazione L’impatto della regolamentazione ESG percepito dai consulenti finanziari italiani e spagnoli si dimostra in media contenuto in relazione alle principali attività quotidiane. La Germania, invece, ha riscontrato un impatto in generale superiore.

ESG nelle scelte di investimento L’influenza più forte in Italia è riscontrata nella fase di selezione dei fondi e decisioni di investimento, vero collo di bottiglia per quanto riguarda l’integrazione delle preferenze di sostenibilità dei clienti finali.

Confidential

Conoscenza e formazione ESG In Italia i cosulenti si sentono mediamente preparati sulle tematiche ESG grazie anche alle forte formazione messa in campo dalle reti. La metà degli intervistati tuttavia ne vuole di più. 2

Confidential

I consulenti possono contare su una buona conoscenza ESG

D: Quanto sei d’accord/disaccordo con le seguenti frasi riguardo i requisiti ESG MiFID II?

69%

67%

65%

63%

61%

56%

56%

56%

55%

53%

51%

50%

Greenwashing Ho accesso a sufficienti informazioni per minimizzare il rischio di greenwashing e offrire un solida consulenza ESG

Prodotti I prodotti disponibili sono sufficienti per soddisfare le esigenze dei miei clienti

Allocation ESG Ho la conoscenza adeguata a tradurre le esigenze ESG dei miei clienti nell’allocation di portafoglio

MiFID II – ESG Ho una forte conoscenza di come applicare i requisiti ESG nella consulenza

Confidential

La formazione non è mai abbastanza

D : Hai ricevuto un training ESG dalla tua rete negli ultimi 12 mesi?

Italia

Spagna

Germania

2%

3%

6%

9%

8%

13%

41%

47%

50%

42%

36%

43%

Si e ritengo di aver ricevuto training ESG a sufficienza

Si, ma ritengo di aver bisogno di ulteriore formazione ESG

No, ma sento l’esigenza di ricevere formazione ESG

No e non sento l’esigenza di ricevere formazioneESG

Confidential

Conoscenza e formazione ESG Takeaways

Conoscenza ESG nella media I consulenti (soprattutto italiani) si ritengono in media ben preparati per affrontare le principali tematiche inerenti all’integrazione delle preferenze di sostenibilità nell’allocation dei propri clienti.

Attenzione al greenwashing Minimizzare il rischio di greenwashing è l’area in cui i consulenti italiani si sentono meno preparati. Le informazioni e il materiale a disposizione probabilmente non forniscono il supporto richiesto.

Forte formazioneESG Le reti italiane si sono già mosse nel fornire una formazione ESG ai propri consulenti finanziari negli ultimi 12 mesi. Quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di aver ricevuto training a sufficienza.

La formazione non è mai abbastanza Nonstante ciò, quasi la metà degli intervistati in Italia e Spagna ritienie di avere bisogno di ulteriore formazione per poter affrontare al meglio la conversazione con i propri clienti riguardo le tematiche ESG.

Confidential

Interesse e aspettative. Le banche e i consulenti considerano “ESG” come una priorità sia a livello di strategia sia a livello di interesse personale. La maggioranza dei consulenti si aspetta anche unaumento dell’allocation ESG dei propri clienti. 3

Confidential

Forte focus su “ESG” da parte di reti e consulenti.

D: Come consideri i seguenti aspetti dell’implementazione ESG?

Strategia ESG e offerta prodotti della tua azienda

Debole

Media

Forte

ITA

65%

28%

7%

SPA

55%

29%

16%

49%

38%

13%

GER

Interesse personale del consulente

Debole

Medio

Forte

ITA

62%

28%

10%

SPA

50%

27%

23%

GER

39%

26%

35%

Confidential

Aspettative dei consulenti: allocation ESG in aumento nei prossimi 12 mesi

D : Come ti aspetti che possa cambiare l’allocation ESG dei tuoi clienti nei prossimi 12 mesi?

Italia

Spagna

Germania

1%

2%

5%

15%

25%

38%

57%

74%

83%

Aspettative di un aumento dell’allocation ESG (significativo o moderato)

Aspettative di un’allocation sostanzialmente invariata

Aspettative di una diminuzion e dell’allocation ESG (significativa o moderata)

Confidential

Interesse e aspettative Takeaways

Una priorità per le banche e per le reti di consulenti Le reti italiane possono contare su una strategia ESG solida e una robusta offerta di prodotti ESG. Questa è la percezione dei consulenti italiani che si contraddistinguono ancora una volta rispetto a Spagna e Germania.

L’interesse personale dei consulenti è vivo e vegeto I consulenti italiani dimostrano di avere un forte interesse personale verso le tematiche ESG superando ancora una volta i colleghi spagnoli e tedeschi.

Aspettative di crescita Nei prossimi 12 mesi tre quarti dei consulenti intervistati in Italia si aspetta un aumento moderato o significativo dell’allocation ESG dei propri clienti.

Confidential

Clienti finali e preferenze di sostenibilità Secondo i consulenti, più della metà dei propri clienti ha preferenze di sostenibilità. Il tema più discusso in Italia, Spagna e Germania resta sempre Il cambiamento climatico. 4

Confidential

Source and date for this slide. Una nuova opportunità: esplorare le preferenze di sostenibilità

D: Come definiresti l’approccio dei tuoi clienti verso le preferenze di sostenibilità?

Italia

Spagna

Germania

10%

14%

14%

35%

41%

42%

21%

20%

21%

27%

25%

30%

Clienti proattivi : con chiere idee riguardo le preferenze di sostenibilità

Interessati : con alcune idee rigardo le preferenze di sostenibilità

Clienti reattivi : senza preferenze pre-esistenti, ma interessati

Non interessati : senza preferenze e non interessati

Confidential

Dove concentrarsi? Semplice: cambiamento climatico

D: Qual è la preferenza di sostenibilità più discussa con i tuoi clienti?

Cambiamento climatico Tecnologie green Economia circolare Acqua

13% 16% 21% 30% 41% 42% 47% 75%

Agricoltura Healthcare Cybersecurity Biodiversità

Accesso all’istruzione Diversità e inclusione Altro…

1% 6% 8%

Cambiamento climatico Tecnologie green Economia circolare Acqua

11% 21% 22% 31% 32% 35% 58% 74%

Agricoltura Healthcare Cybersecurity Biodiversità

Accesso all’istruzione Diversità e inclusione Altro…

1% 7% 8%

Cambiamento climatico Tecnologie green Economia circolare Acqua

13% 16% 21% 40% 49% 74% 75%

Agricoltura Healthcare Cybersecurity Biodiversità

1% 1% 4% 6%

Accesso all’istruzione Diversità e inclusione Altro…

Confidential

Clienti finali e preferenze di sostenibilità Takeaways

Sostenibilità= opportunità L’italia guida ancora l’ iteresse verso la sostenibilità. I consulenti considerano più della metà dei propri clienti in possesso di preferenze di sostenibilità più o meno esplicite.

L’importante è parlarne Fra i clienti con preferenze di sostenibilità la maggiorparte è reattiva alle informazioni offerte dal consulente. Esplorare le esigenze ESG dei clienti è fondamentale per poter cogliere queste opportunità.

Il clima è il protagonista In tutti e tre i mercati analizzati il cambiamento climatico è indubbiamente la preferenza di sostenibilità più discussa nelle conversazioni fra consulente e cliente.

Confidential

5 Rompere il ghiaccio

Per offire il prodotto adeguato ai clienti sensibili alla tematica del cambaimento climatico, i cosulenti possono concentrarsi su tre approcci principali.

Confidential

Investimento climatico: i tre principali approcci da esplorare con il cliente

Preferenza di sostenibilità Il cliente è interessato e sensibile alla tematica del cambiamento climatico

3 approcci

1 2

3

Ivestire in soluzioni clinmatiche Scegliere un fondo che seleziona aziende orientate a offrire prodotti/servizi dedicati all’efficienza energetica, alle energie alternative e alla protezione ambientale

Creareun portafoglio di investimentoa basse emissioni Scegliere un fondo con emissioni inferiori al mercato in generale (benchmark) e in grado di ridurre ulteriormente queste

Focus sull’ impatto reale Investire in aziede con alte emissioni, indipensabili all’economia e con un piano per abbattere le emissioni nel mondo reale in modo significativo

emissioni fino a raggiungere un obiettivo di “net zero”

Confidential

Approccio 1: investire in soluzioni climatiche Caso illustrativo

Nordea 1 Global Climate & Environment Fund

La soluzione di Nordea

Investimento azionario

Investimento azionario

Esigenza finanziaria

Azionario globale

Azionario globale

Tema – clima e ambiente

Cambiamento climatico

Preferenza di sostenibilità

Focus su aziendeche offrono soluzioni per efficienza energetica

Cliente interessato in tecnologie per il risparmio energetico

Fondo art. 9*

Fondo art.8 o art.9*

Adeguatezza ESG

Minimo 85%

Investimento sostenibile

Valutazione di Adeguatezza

Next step per il consulente

*Fondo categorizzato come articolo 9 in base alla regolamentazione Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). Il fondo ha come obiettivo l'investimento sostenibile. Per più informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità del fondo, si prega di visitare nordea.it/ComunicazioniRelativeAllaSostenibilità.

Confidential

Approccio 2: portafoglio a basse emissioni Caso illustrativo

Nordea 1 European Stars Equity Fund

La soluzione di Nordea

Investimento azionario

Investimento azionario

Esigenza finanziaria

Azionario globale

Azionario globale

Tema – clima e ambiente

Cambiamento climatico

Preferenza di sostenibilità

Focus su aziendecon solida strategia di decarbonizzazionee alto profilo ESG

Cliente interessato in aziende con basse emissioni

Fondo art.8 o art.9*

Fondo art. 8*

Adeguatezza ESG

Minimo50%

Investimento sostenibile

Valutazione di Adeguatezza

Next step per il consulente

* Fondo categorizzato come articolo 8 in base alla regolamentazione Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). I prodotti dell'articolo 8 promuovono le caratteristiche ambientali e/o sociali, ma non ha come obiettivo l'investimento sostenibile. Per più informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità del fondo, si prega di visitare nordea.it/ComunicazioniRelativeAllaSostenibilità.

Confidential

Approccio 3: focus sull’impatto reale Caso illustrativo

Nordea 1 Global Climate Engagement Fund

La soluzione di Nordea

Investimento azionario

Investimento azionario

Esigenza finanziaria

Azionario globale

Azionario globale

Tema – clima e ambiente

Cambiamento climatico

Preferenza di sostenibilità

Focus su aziendealto potenzialedi riduzione delle proprie emissioni

Cliente interessato creare un impatto reale sulle emissioni

Fondo art.8 o art.9*

Fondo art. 8*

Adeguatezza ESG

Minimo 50%

Investimento sostenibile

Valutazione di Adeguatezza

Next step per il consulente

*Fondo categorizzato come articolo 8 in base alla regolamentazione Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). I prodotti dell'articolo 8 promuovono le caratteristiche ambientali e/o sociali, ma non ha come obiettivo l'investimento sostenibile. Per più informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità del fondo, si prega di visitare nordea.it/ComunicazioniRelativeAllaSostenibilità.

Confidential

Rompere il ghiaccio Takeaways

Dalla teoria alla pratica Il cambimento climatico è un tema molto ampio. Per poter offrire una consulenza solida occorre comprendere quale dimensione possa essere più indicata al proprio cliente.

3approcci I principali approcci per il cliente all’investimento climatico sono investire in soluzioni, decarbonizzare il portafoglio o investire per abbassare le emissioni reali. Ognuno di questi approcci può suggerire una soluzione di investimento diversa.

Expertise climatico Grazie a più di 15 anni di esperienza nell’investimento climatico possiamo dare supporto ai consulenti offrendo soluzioni per soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti legate al tema del cambiamento climatico e alle tematiche ESG in generale.

Confidential

Takeaways

ESG è una priorità per distributori e per i consulenti. Questi si aspettano un aumento dell’ allocation ESG dei propri clienti nei prossimi 12 mesi.

1

ESGè un’opportunità per i consulenti . Più della metà del portafoglio clienti ha preferenze di sostenibilità fortemente orientate verso il tema del cambiamento climatico

2

Comprendere l’ invesitmento climatico è fondamentale . I clienti hanno generalmente 3 approcci principali per allineare i propri investimenti alle proprie preferenze climatiche di sostenibilità. Comprenderli è fondamentale per scegliere la soluzione più adeguata

3

Confidential

Appendice: questionario e metodologia

Domanda1 – pag7 I seguenti aspetti della regulation rappresentanoun limite o un’opportnutià per il tuo lavoro? Opzioni disponibili: • Limite considerevole • Limite moderato • Neutrale • Opportunità moderata • Opportunità considerevole Risultato: (Limite considervole + Limite moderato), Nutrale, (Opportunità moderata + Opportunità considerevole) Domanda2 – pag. 8 Com’e consideri l’impatto della regulation ESG sui seguanti aspetti del suo lavoro? Opzioni disponibili: • No impatto • Impatto basso • Impatto moderato • Impatto elevato • Impatto molto elevato Risultato: (impatto elevato + impatto molto elevato) Domanda3 – pag. 11 Quanto sei d’ accord/disaccordo con le seguenti frasi riguardo i requisiti ESG MiFID II? Opzioni disponibili: • Disaccordo pienamente • Disaccordo

• Neutrale • Accordo • Accordo pienamente Risultato: (Accordo + Accordo pienamente)

Domanda5 – pag12 Hai ricevuto un training ESG dalla tua rete negli ultimi 12 mesi? Opzioni disponibili: • Si a sufficienza • Si, ma ho bisogno di ulteriore formazione • No, ma ne sento l’esigenza • No e non ne sento l’esigenza

Confidential

Appendice: questionario e metodologia

Domanda6 – pag15 Come consideri i seguenti aspetti di implementazione ESG? Strategia ESG e offerta prodotti dell’azienda Opzioni disponibili: • Molto debole • Debole • Neutrale • Forte • Molto forte Risultato: (Molto debole + debole), Nutrale, (Molto forte + Forte) Come consideri i seguenti aspetti di implementazione ESG? Il tuo interesse personale Opzioni disponibili: • Molto debole • Debole • Neutrale • Forte • Molto forte Risultato: (Molto debole + debole), Nutrale, (Molto forte + Forte) Domanda 7 – pag16 Come ti aspetti che possa cambaire l’ allocation ESG dei tuoi client nei prossimi 12 mesi? Opzioni disponibili: • Diminuzione significativa • Diminuzione • Invariata • Aumento • Aumento significativo Risultato: (Diminuzione significativa + Diminuzione)), Invariata, (Aumento significativo + aumento)

Domanda8 – pag19 Come definiresti l’approccio dei tuoi clienti verso le preferenze di sostenibilità? Opzioni disponibili: • Non interessati • Reattivi • Interessati • Reattivi Domanda9 – pag20 Qual è la preferenzadi sostenibilitàpiu discussacon I tuoi clienti? Opzioni disponibili: selezionare i top 3

Confidential

Appendice: questionario e metodologia

Metodologia

Survey condotta da Nordea Asset Management in collaborazione con CoreData su un campione di 300 consulenti finanziari a private banker in Germania, Spagna e Italia.

Il sondaggio si è svolto da Maggio a Luglio 2023

Confidential

Per maggioriinformazioni

Nordea.it

A cura di: Nordea Asset Management CoreData

Nordea Asset Management è il nome funzionale delle attività di asset management svolte dalle persone giuridiche Nordea Investment Funds S.A. e Nordea Investment Management AB e dalle loro filiali e succursali. I fondi citati fanno parte di Nordea 1, SICAV, una società di investimento a capitale variabile con sede in Lussemburgo. Il Prospetto informativo, il Documento contenente le informazioni chiave (KID), insieme alle relazioni semestrali e annuali sono disponibili elettronicamente o in formato cartaceo, sia in inglese che nella lingua locale del mercato in cui la SICAV indicata è autorizzata per la distribuzione, senza costi e su richiesta presso la Società di gestione Nordea Investment Funds S.A., 562, rue de Neudorf, P.O. Box 782, L-2017 Lussemburgo, presso i rappresentanti locali, gli agenti incaricati dei pagamenti, o presso inostri distributori e sul sito internet www.nordea.lu. Il presente materiale ha lo scopo di fornire al lettore informazioni su specifiche capacità di Nordea Asset Management, attività di mercato generale o tendenze del settore e non deve essere utilizzato come previsione o ricerca. Il presente materiale, o eventuali pareri od opinioni ivi contenuti, non costituisce una consulenza d’investimento e non costituisce una raccomandazione all’acquisto, vendita o investimento in particolari prodotti, strumenti o strutture d'investimento, all'apertura o alla chiusura di qualsivoglia operazione o alla partecipazione a una particolare strategia di trading. Salvo diversa indicazione, tutte le opinioni espresse sono quelle di Nordea Asset Management. Pareri e opinioni riflettono le attuali condizioni del mercato economico e sono soggette a modifiche. Sebbene le presenti informazioni siano considerate esatte, non è possibile rilasciare alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro assoluta accuratezza o completezza. Le controparti o gli investitori potenziali sono invitati a rivolgersi al/ai proprio/i consulente/i professionale/i in materia fiscale, legale, contabile e di altro tipo per conoscere le possibili conseguenze di un dato investimento, inclusi i suoi possibili rischi e benefici, e valutare in modo indipendente le implicazioni fiscali, l'idoneità e l'adeguatezza di tali potenziali investimenti. Si prega di notare che non tutti i fondi e le classi di azioni potrebbero essere disponibili nella vostra nazione. Tutti gli investimenti comportano dei rischi; possono verificarsi perdite. Per i dettagli sui rischi di investimento legati a questo/i fondo/i, si rimanda al Prospetto informativo e al Documento contenente le informazioni chiave (KID). Gli investimenti promossi riguardano l’acquisto di quote o azioni di un fondo, non degli asset sottostanti quali le azioni di una società, poiché tali asset sono le attività sottostanti possedute esclusivamente dal fondo Pubblicato da Nordea Investment Funds S.A. Nordea Investment Management AB e Nordea Investment Funds S.A. sono riconosciute e controllate, rispettivamente, dall'Autorità di vigilanza finanziaria in Svezia e in Lussemburgo. Un riassunto dei diritti degli investitori è disponibile in italiano attraverso il seguente link: https://www.nordea.lu/documents/summary-of-investors-rights/SOIR_ita_INT.pdf/. Nordea Investment Funds S.A. può decidere di terminare gli accordi presi per la commercializzazione dei suoi fondi nei rispettivi Paesi UE dove avviene la distribuzione in conformità con l’Articolo 93a della Direttiva 2009/65/EC. È vietata la riproduzione e la circolazione di questo materiale senza previa autorizzazione. © Nordea Asset Management In Italia: L’elenco aggiornato dei Soggetti collocatori, raggruppati per categorie omogenee, è messo a disposizione del pubblico presso gli stessi Soggetti collocatori, e presso i Soggetti incaricati dei pagamenti: State Street Bank International GmbH – Succursale Italia, Allfunds Bank S.A.U. – Succursale di Milano, Société Générale Securities Services S.p.A., Banca Sella Holding S.p.A., Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., CACEIS Bank S.A., Italian Branch, nonché sul sito www.nordea.it.

Confidential

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34

Made with FlippingBook Digital Publishing Software