Best of RM. Novembre 2023

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Introduzione

Il freddo, le giornate corte, il tappeto di foglie per terra e la brina sui fili d’erba. Novembre è il mese dei colori autunnali, dei cappotti caldi e delle prime nebbie mattutine. E Roma, che unisce lusso, movida, eleganza, moda, arte e cultura, è ricca di esperienze da provare per concedersi una vera e propria coccola autunnale e dare il benvenuto a questa nuova stagione. Lasciatevi guidare dalla voglia di esplorare il panorama culinario della città quartiere dopo quartiere, o concedetevi una giornata all’insegna del relax nei migliori centri benessere. O se preferite, addentratevi nel mondo della mixology, dell’arte, o dello shopping più sfrenato. Con delle piccole accortezze e seguendo i nostri consigli, questo mese vi regalerà la possibilità di scoprire delle vere gemme nascoste.

Roma

INDICE

MOSTRE

pag. 04

FOOD

pag. 09

DRINK

pag. 16

SHOPPING

pag. 21

WELLNESS

pag. 26

MDORSI NTKR E

MOSTRE

ESCHER

Palazzo Bonaparte, Piazza Venezia, 5 +39 06 871 5111 Escher ritorna nella Capitale: l’eccezionale antologia comprende circa 300 opere, che offrono uno sguardo approfondito nell’anima inquieta, riservata e senza dubbio geniale dell’artista olandese. Escher affascina da sempre grazie alla sua abilità nel trasportarci in un universo immaginifico e impossibile, dove convergono arte, matematica, scienza, fisica e design. La mostra rappresenta un’opportunità imperdibile per lasciarsi affascinare dalla sua genialità.

“UOVA ALLA POP” Galleria Triphè, Via delle Fosse di Castello, 2

+39 366 112 8107

L’arte contemporanea ha sempre cercato di sfidare l’immaginazione, opponendosi alle convenzioni e creando nuove visioni del mondo. Questa filosofia si concretizza nella mostra “Uova alla Pop” dell’artista Salvatore Camilleri, un nuovo progetto caratterizzato da un’estetica pop e da un’esplosione di colori, che valorizza il momento della composizione e sintetizza la forma per riportarla alla sua essenza pura attraverso una geometrizzazione accurata.

6

MOSTRE

THE LAST WALL Goethe-Institut Rom – Via Savoia 15 +39 06 84400507 “La cultura ha finito la sua missione nella società contemporanea, è crollata”. Questa è la visione del mondo espressa dalla nuova mostra di Aldo Runfola, The Last Wall. La mostra si apre con una lunga striscia di pittura spray e serigrafia, realizzata in collaborazione con i writers ticinesi BigTato e MrPlustik. I temi affrontati riguardano sia il rapporto tra l’opera d’arte, il pubblico e la critica, sia la posizione dell’artista nella società contemporanea.

LADY ALDA PRESENTS

Rhinoceros Gallery, Via del Velabro 9° +39 06 678 4467 La nuova invenzione della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti è un affascinante connubio tra la cara vecchia Europa e il Nuovo Mondo. Il titolo è Lady Alda Presents. All’interno dell’esposizione troviamo il gallerista François Ghebaly, con una mostra dei suoi artisti Beloufa, Nkoth, Rooney e Hooper Schneide; il docufilm di Corrado Rizza “Dino’s dark room. La storia del fotografo Dino Pedriali”; E l’installazione “Mr and Mrs Warhol” di Raffaele Curi.

7

MOSTRE

LABORATORIO PRAMPOLINI #2

Galleria d’arte moderna, Via Francesco Crispi 24

+39 06 0608

La mostra mira a evidenziare il multilinguismo artistico e l’interdisciplinarietà di Enrico Prampolini durante il periodo che va dagli anni ‘30 agli anni ‘50 del Novecento. L’obiettivo è risaltare il confronto di numerosi collaboratori di Prampolini, esponendo i loro progetti. Questo percorso espositivo riveste una particolare importanza scientifica, considerando anche il valore unico della collezione artistica e documentale acquisita da Roma.

8

FOOD

Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini

FOOD

IMAGO

Piazza della Trinità dei Monti, 6

+39 06 6993 4726

Musica soft, arredi eleganti, e raffinati giochi di luce creano un’atmosfera unica in uno dei ristoranti più panoramici della città eterna. Un’esperienza senza paragoni, guidata dai dettagli nell’arredamento così come nella cucina; Durante questo viaggio sensoriale il palato è coccolato dal sapore tipico della tradizione culinaria italiana reinventata dall’Executive Chef Andrea Antonini, che crea un connubio perfetto tra gusto classico e moderno.

IL SANLORENZO Via dei Chiavari, 4/5 +39 06 686 5097 Il Sanlorenzo, ospitato da un palazzo storico sulle fonda- menta del Teatro di Pompeo, è da un decennio l’essenza dell’eccellenza culinaria di Roma. Lo Chef Enrico Pierri ha creato un repertorio di piatti che affascina ogni palato. Il vero protagonista, oltre ai cros- tacei e ai crudi, è il pesce. Rispettando la materia prima e studiando i vini d’accom- pagnamento perfetti per il proprio menù, Pierri offre una sinfonia di sapori imperdibile.

11

FOOD

OSTERIA FERNANDA

Via Crescenzo del monte, 18 +39 328 384 7924

Osteria Fernanda è un vero gioiello culinario, che delizia i clienti con autentici sapori italiani. Il locale offre piatti tradizionali preparati con ingredienti alta qualità, rispettando il concept bistronomico. Lo Chef è Davide Del Duca, cuoco capitolino di origini ciociare che, con un marcato spirito creativo, spazia dai classici intramontabili a ricette innovative: inimitabile il Cappelletto alla Birra con Funghi, Nocciole, Parmigiano e Foie Gras.

MOI

Via Antonio Serra, 15 +39 06 8760 0399

Moi, nel quartiere Fleming di Roma, è un raffinato bistrot dallo stile minimalista ed elegante, il cui punto di forza è la celebrazione della stagionalità degli ingredienti. Guidato dal concept della cucina dinamica, il ristorante offre piatti che variano quotidianamente. Il menù è un autentico inno alla cucina creativa e di ricerca, che non perde di vista la sostanza. La carta dei vini invece propone soprattutto etichette di piccoli produttori locali.

13

FOOD

RISTORANTE CRISPI 19 Via Francesco Crispi, 19 +39 06 678 5904

Ad oggi Crispi 19 è un romantico ristorante nel centro storico di Roma, ma la sua storia affonda le radici nel lontano 1873, quando in questo piccolo locale caratteristico si faceva ristorazione come in una tradizionale “fraschetta”. L’ambiente ora è elegante ma senza eccessi, mentre la filosofia culinaria è tutta basata sui prodotti locali: olio extra vergine d’oliva, pesce e carne di allevamenti italiani, frutta ed ortaggi dalle nostre campagne.

BAGHETTO Via Portico D’Ottavia, 57 +39 06 6889 2868

Nel cuore del quartiere ebraico della città eterna si trova un tesoro gastronomico conosciuto per la sua cucina autentica e la sua accogliente atmosfera. Una delle specialità più celebri di BaGhetto (che a Roma si trova come SuGhetto e Milky) è il piatto simbolo della cucina romana-ebraica: il carciofo alla giudia. Se siete in cerca di un’esperienza originale e di un tuffo nella storia, BaGhetto è il luogo perfetto per un viaggio culinario indimenticabile.

14

FOOD

SHIROYA

Via Dei Baullari, 147a +39 06 6476 0753

Shiroya, non distante da Campo de’ Fiori, si fa “casa” del Giappone celebrando l’autentica cucina nipponica. Questo ristorante, intimo e accogliente, sarà il vostro punto di riferimento ogni volta che desidererete un tocco d’Oriente: la cucina rispetta i principi giapponesi di tempo ed equilibrio. Piatti caldi come ravioli fatti a mano, ramen e donburi si uniscono al sushi per un’esperienza gastronomica straordinaria.

MATERMATUTA

+39 06 482 3962 Via Palermo, 51

Matermatuta, dal design molto ricercato, d’ispirazione Seventies, è reso accogliente dai colori che contribuiscono a creare un’atmosfera intima, e dalle piante che proiettano la mente nella natura viva. Lo stile minimalista cattura l’essenza dell’eleganza senza fronzoli, ed esalta i sapori raffinati di pesce, crostacei e molluschi freschi. La proposta è quella di una cucina mediterranea contaminata dai piatti forti della tradizione romana.

15

FOOD

DILLA’

Via Mario De’ Fiori, 41

+39 06 6979 7778

Tra Via del Corso e Via del Babuino si trova una delle perle nascoste di Roma: Dillà è una destinazione culinaria dove fare tappa fissa. Con i classici imbattibili come la cacio e pepe, o l’aglio olio e peperoncino, offre i piatti tradizionali romani senza rivisitazioni, per regalare un viaggio tra i sapori del territorio. Ad accompagnare il Galletto, le Linguine o l’Amatriciana, c’è una ricca carta di vini che raccoglie numerose etichette locali.

TRATTORIA DA DANILO Via Petrarca, 13

+39 06 77200111

Nel cuore dell’Esquilino, tra i mille negozi dall’anima cosmopolita, è impossibile non notare Trattoria da Danilo. In mezzo a tanta internazionalità, questo locale è diventato presto una sorta di baluardo della cucina romana. Il menù soddisfa ogni palato: dall’abbacchio al forno a sua maestà la carbonara, qui scoprirete la vera cucina romana. Trattoria da Danilo con la sua semplicità e accoglienza, ci ha proprio conquistati.

16

DRINK

DRINK

DRINK KONG

Piazza di S. Martino ai Monti, 8 +39 06 23488 666

Un cocktail bar concettuale capitanato da Patrick Pistolesi, nel centralissimo rione Monti, che si distingue per la sua drink list innovativa e di qualità. Drink Kong è il 21° nella classifica World’s 50 Best Bars 2023, con i suoi cocktail minimalisti e la sua atmosfera elegante. Qui tra i neon colorati e i rimandi alla cultura giapponese e alle metropoli orientali, leggere la drink list diventa un’esperienza…il meglio del bartending mondiale vi aspetta!

FRENI E FRIZIONI

+39 06 4549 7499 Via del Politeama, 4

Noto per la sua atmosfera vivace e trendy, Freni e Frizioni offre piatti tradizionali italiani e internazionali e una drink list particolare, con originali Signature cocktail in preparati in un ambiente accogliente. Un locale vintage, dallo stile industrial e dall’animo punk, uno street bar leggero e divertente che si ispira alle vecchie officine. Ma a caratterizzarlo è anche dopo 18 anni di lavoro, continua a posizionarsi al 33° posto nella World’s 50 Best Bars 2023.

18

DRINK

THE COURT Via Labicana, 125 +39 06 6935 4581

The Court è un rooftop con vista sul Colosseo, un esclusivo cocktail bar diretto da Matteo Zed, all’interno del lusso di Palazzo Manfredi. Una terrazza panoramica dove il personale saprà guidarvi attraverso l’eccezionale drink list, spaziando dai classici intramontabili ai drink più curiosi, per soddisfare al meglio le vostre aspettative. La location, elegante e raffinata, è un vero tempio della mixology, perfetto per un aperitivo al tramonto o un dopo cena al chiaro di luna.

BANANA REPUBLIC

Via Giovanni Bettolo, 3a +39 06 372 3291

È il bancone il protagonista del Banana Republic. Lo si vede subito appena entrati e qui si miscelano i cocktail forse più buoni del rione Prati. Intorno pochi tavoli, tra mattoni bianchi e divani in pelle. I cocktail vanno dai classici, la vera specialità del locale, a quelli rivisitati. Anche la cucina è di alto livello, con hamburger e panini gourmet. Per gustare ottimi cocktail in un ambiente tranquillo Banana Republic è la risposta!

19

DRINK

LA BARRIQUE Via del Boschetto, 41b

+39 06 4782 5953

La Barrique è una vineria nel cuore di Monti, in via del Boschetto, un luogo dove respirare la vera aria di Roma. Il grazioso spazio esterno e gli arredi semplici con tavoli di legno e luci soffuse, rendono questa enoteca un locale assolutamente non turistico, pur trovandosi nel cuore della movida capitolina. L’offerta è semplice ma d’effetto: un menu tutto italiano, con piatti originali e una notevole la carta dei vini: un’offerta al bicchiere che spazia tra 95 etichette.

20

SHOPPING

SHOPPING

ANTICA MANIFATTURA CAPPELLI Via degli Scipioni, 46 +39 06 3972 5679 L’Antica Manifattura Cappelli è il laboratorio di cappelli più antico di Roma, uno dei pochi ad aver ricevuto il riconoscimento di Bottega Storica della città. Il prodotto, interamente realizzato a mano e Made in Italy, rispecchia la personalità ed esalta il volto del cliente. Ma il vero gioiello è nascosto alla vista: nel cuore della cappelleria c’è il retrobottega, dove Patrizia Fabri fa della manifattura una vera e propria arte.

MARINELLA Via di Campo Marzio, 9° +39 06 679 6056

Marinella nasce a Napoli nel 1914, e da allora rappresenta l’icona dell’eleganza italiana. Uno dei punti di forza della maison è la tradizione artigianale che si tramanda da generazioni. Grazie a tessuti pregiati come seta e cashmere, Marinella crea vere opere d’arte tessili: ogni cravatta è riconoscibile dalla fantasia e dalla qualità del materiale. L’attenzione ai dettagli e il design senza tempo rendono il marchio un simbolo di stile e raffinatezza.

28

SHOPPING

PATTY BLOOM Via Lucrezio Caro, 48 +39 06 2430 1693

Violinista, designer di moda per una multinazionale, e neomamma. Patty scopre il mondo del Bra Fitting e frequenta l’unico corso professionale in Europa sull’argomento: così nasce l’idea di Patty Bloom, la prima boutique che porta il Bra Fitting in Italia. Lo scopo dell’imprenditrice? Offrire a ogni donna la possibilità di sentirsi al 100% a proprio agio, scegliendo una lingerie elegante e personalizzata, senza rinunciare alla comodità.

BIG SOUP Via di Ripetta, 141 +39 06 6830 1539

Big Soup è il primo resell store d’Italia. Un paradiso per gli appassionati della moda alla ricerca di pezzi unici e prodotti di collaborazioni tra diversi brand. Il progetto nasce da due ragazzi con la passione per sneakers e streetwear, che decidono di aprire il negozio. Piccolo negli spazi ma grande in fatto di popolarità tra i più giovani (e non solo), Big Soup è una tappa obbligatoria nel cuore della città eterna.

29

SHOPPING

KOKORO

Via del Boschetto, 75 +39 06 487 0657

Kokoro è un laboratorio sartoriale nato per soddisfare le esigenze della donna moderna. La loro collezione è meticolosamente organizzata, con un’attenzione impeccabile ai dettagli, per facilitare la scelta dei clienti. Da oltre un decennio, Kokoro incarna l’amore per la ricerca e la creazione di capi di alta qualità, offrendo una gamma sempre aggiornata di tessuti e tagli, dalla pelle scamosciata al raso, per accontentare ogni stile.

30

WEDLRLINKESS

WELLNESS

OLFATTORIO – BAR À PARFUMS Via Vittoria, 65 +39 06 9435 6080 In una delle vie più eleganti di Roma, si trova un autentico gioiello nell’ambito dell’arte profumiera. Olfattorio è un luogo senza tempo: offre un’esperienza sensoriale unica conducendo chi vi entra in un percorso di esplorazione che ha come meta riscoprire sé stessi attraverso note olfattive o aromi che risvegliano anche la propria parte più intima. L’idea di associare un profumo a ogni stagione rende Olfattorio ancora più straordinario e distintivo.

CASCHERA SPA Largo Giovanni Montemartini, 20 +39 06 4566 1880 Che siate romani doc abituati alla frenesia della città o turisti desiderosi di concedersi un momento di benessere durante un viaggio nella Città Eterna, è d’obbligo visitare la prestigiosa Caschera SPA di Palazzo Montemartini. Sale massaggi, piscina idrotonica, cascate per massaggi, sauna e bagno turco sono solo alcune delle attività offerte. Questa esperienza vi libererà da ogni tensione e vi restituirà la carica necessaria per affrontare la stagione invernale.

23

WELLNESS

CENTRO FITNESS BULGARI HOTELS Piazza Augusto Imperatore, 10 +39 06 3608 0400 Spa e bagni termali contraddistinguono l’identità di Bulgari. Ma non tutti conoscono il fitness center, proposto dal marchio per contribuire alla salute psico-fisica dei propri clienti. Il centro è dotato delle migliori tecnologie, e offre il celebre metodo di allenamento Workshop Gymnasium, creato per Bulgari da Lee Mullins. Considerando esigenze ed obiettivi individuali, il centro propone inoltre la consulenza personalizzata di un personal trainer.

BEAUTY LAB

Via Federico Delpino, 114/120 +39 06 2180 1629

Il centro estetico Beauty Lab, specializzato nella cura di viso e corpo, offre una vasta gamma di trattamenti per assicurare il benessere fisico e mentale dei clienti. L’esperto team del centro promette di realizzare dei piani wellness specifici per ognuno, per perdersi cura di sé stessi staccando dalla routine autunnale. Se siete alla ricerca di un momento da dedicarvi, per tornare a splendere come sempre, Beauty Lab è il posto che fa per voi!

24

WELLNESS

OBIETTIVO BENESSERE Via di Monte Verde, 260 +39 06 534 3006

Nel settore competitivo del wellness e della salute, spicca Federica De Marchi, naturopata e coach del benessere. Il suo centro estetico “Obiettivo Benessere” offre una vasta gamma di trattamenti gestiti da professionisti e che utilizzano prodotti di alta qualità. L’obiettivo principale è migliorare la bellezza naturale, promuovendo fiducia e benessere attraverso un impegno costante per l’eccellenza estetica.

25

Roma

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease