Best of TO. Novembre 2023

Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.

Introduzione

Novembre è il mese che sveste Torino dei colori speziati dell’autunno e prepara la città all’invasione dell’inverno, una parentesi di sonnolenza della natura e di ritmi frenetici per chi vive nelle grandi città. Non fatevi ingannare dall’apparente grigiore del capoluogo piemontese, tra le architetture di questa città millenaria si nasconde una rete di vivaci iniziative di lifestyle che non si fanno scoraggiare dal freddo, o lo eludono all’interno di eleganti location di design e storici palazzi torinesi. Abbiamo selezionato tutte le migliori esperienze da vivere a Torino questo mese tra ristoranti, cocktail bar, enoteche, negozi, indirizzi di benessere e mostre che renderanno il vostro tempo libero un’inestimabile fonte di bei ricordi, pronti a spuntarne qualcuna dalla lista?

Torino

INDICE

MOSTRE

pag. 04

FOOD

pag. 09

DRINK

pag. 16

SHOPPING

pag. 21

WELLNESS

pag. 26

MDORSI NTKR E

MOSTRE

CLUB TO CLUB 2023 Lingotto Fiere – Via Nizza, 294 +39 011 664 4111

Dal 2 al 5 novembre, gli spazi dei padiglioni 1 e 2 di Lingotto Fiere a Torino saranno invasi dalle note della musica pop e contemporanea più in voga del momento. Durante le quattro giornate di festival, l’ottima musica non è la sola cosa che ci si può aspettare: talk, performance varie e divertimento nella sua forma più pura animeranno questo celebre raduno di livello europeo per inaugurare il mese con la giusta carica.

FLASHBACK ART FAIR

Flashback Habitat - Corso Giovanni Lanza, 75

+39 393 645 5301

Flashback Habitat, centro culturale e artistico indipendente per la promozione delle tendenze contemporanee, lancia anche quest’anno l’invito al suo festival “Flashback Art Fair”. Si tratta di un nuovo modo di concepire l’arte, un sistema di esposizioni slegate da spazio e tempo il cui obiettivo è fomentare la nascita di un senso critico, spingendo allo stesso tempo al confronto tra le correnti artistiche passate e presenti.

6

MOSTRE

MIRÒ IN MOSTRA AL MASTIO DELLA CITTADELLA Mastio della Cittadella - C.so

Galileo Ferraris, 0 +39 351 855 7794

Joan Mirò è protagonista dell’esposizione che occuperà parte degli spazi del Mastio della Cittadella dal 28 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024. La collezione conta circa cento opere che si differenziano tra acquerelli, disegni, dipinti, sculture e testi a corredo delle testimonianze grafiche. Se siete appassionati dei Ruggenti anni ’20 e dell’esuberanza del movimento surrealista di cui Mirò fu un importante esponente non potete mancare una visita.

Teatro Astra - Via Rosolino Pilo, 6 +39 011 563 4352 BLACK STAR IN SCENA AL TEATRO ASTRA Black Star, in scena al Teatro Astra, è il capolavoro teatrale di Fabrizio Arcuri e Fabrizio Sinisi, un racconto in quattro “puntate” in cui il filo conduttore è quello della violenza che la nostra società crede di aver eradicato. Ispirato al Tito Andronico di Shakespeare, Black Star presenta una figura trasversale che attraversa gli episodi in diversi ruoli, un immigrato africano che di storia in storia smaschera questa tragedia contemporanea.

7

MOSTRE

PORTE APERTE ALLA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI Palazzina di caccia di Stupinigi - Piazza Principe Amedeo, 7

+39 011 620 0634

Fino al 25 novembre 2023, la Palazzina di Caccia di Stupinigi apre le sue porte (più del solito), per mostrare al pubblico gli spazi segreti di questa affascinante residenza sabauda. I visitatori avranno l’occasione di esplorare gli angoli più reconditi, gli ambienti riservati alla servitù e i passaggi segreti che ai tempi venivano usati per raggiungere in modo discreto le sedi di incontri privati, una vera e propria immersione nella storia.

8

FOOD

Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini

FOOD

LÈVE

C.so Galileo Ferraris, 45

+39 3311334095

Tra il quartiere Crocetta e il Centro Storico, Lève è un elegante ristorante della tradizione mediterranea, un rifugio dal respiro letterario in cui assaporare ottimi piatti in un’atmosfera che fonde la classicità delle sedute in pelle con la contemporaneità dell’illuminazione di design. Qui si viene per riscoprire un legame autentico con la terra e la leggerezza di un sapore genuino, italiano e moderno.

FARMACIA DEL CAMBIO Piazza Carignano, 2

+39 01119211250

Colazione, aperitivo e pausa pranzo; affiancando il celebre Ristorante Del Cambio in Piazza Carignano, la Farmacia si rivolge a chi cerca un “rime- dio” artigianale ai primi morsi del freddo, una coccola calda e croccante in cui ritrovare i sapori dell’autunno e del terri- torio piemontese. Tra gli altri, non potete non provare i tra- dizionalissimi agnolotti del plin, un peccato di gola sapido e bollente che non dimen- ticherete facilmente.

11

FOOD

CARLO E CAMILLO Via Carlo Alberto, 35 +39 0115170171 Ospite del raffinato cinque stelle Grand Hotel Sitea, il Bistrot Carlo e Camillo è pensato per chi desidera sperimentare sapori d’alta classe in un clima informale, che non rinuncia però al fascino classicista della location e a un non so che di fancy dining all’italiana. La cucina è supervisionata dallo chef Davide Scabin e costituisce un viaggio che ibrida la tradizione regionale piemontese, lombarda e laziale con quella internazionale.

RISTORANTE SOLFERINO Piazza Solferino, 3/B +39 011535851

Ristorante Solferino, situato nell’omonima piazza nel centro città, rappresenta da oltre sessant’anni un eccellente punto di riferimento gastronomico per chi di passaggio. La proposta è quella tipica piemontese, ma rivisitata per offrire non solo un prodotto buono ma anche esteticamente piacevole. Cena di lavoro, appuntamento romantico o rimpatriata tra amici, qualsiasi sia l’occasione, Ristorante Solferino non delude.

12

FOOD

TELLIA

Via S. Tommaso, 27 c +39 0114506032

Enrico Murdocco è il titolare di Tellia, marchio con tre sedi sul territorio di Torino e una filosofia 100% naturale. La sua pizza romana, figlia di anni di studio e dedizione, è croccante, gustosa, preparata con farine macinate a pietra e garnish esclusivamente stagionali. Mosso da un incessante desiderio di sperimentare, Enrico ha intenzione di sviluppare anche nuove tecniche di panificazione e pasticceria, tenetevi pronti a testarle.

LA TRATTORIA SECONDO ME Via Silvio Pellico, 3 +39 0116693880 La trattoria contemporanea di Marco Virdis è piemontese fino al midollo, uno spazio identitario con tutto il fascino della ristorazione informale. Tra i suoi tavoli si scopre la cucina di campagna, del vitello tonnato e del budino di peperoni, del ragù con la salsiccia di Bra e dei porcini fritti. I sapori sono di quelli che si sentono ancora prima che il piatto arrivi a tavola, suggeriti da un inebriante profumo di qualità.

13

FOOD

POORMANGER

Via Maria Vittoria, 36 +39 0116991626

Informale, e accogliente, Poormanger è il progetto di easy gastronomia di Marco, Daniele e Valerio. Appassionatisi della gustosa jaket potato in quel di Edimburgo, i tre avviano un’attività che fa di un ingrediente povero una calda delizia perfetta per il clima autunnale. Al momento di ordinare, sbizzarritevi con un ripieno di fontina, funghi e salsiccia o carbonarizzate la vostra patata con crema al tuorlo d’uovo, guanciale e pepe nero. giovane

IDEM CON PATATE

Via Giuseppe Barbaroux, 5

+39 3484913687

Idem con Patate, nel centro storico di Torino, è dove la cucina low impact sposa la dieta vegana. Sul menù, troverete moltissime proposte slow food a base di prodotti stagionali, ma anche tanti piatti che sperimentano con il trend della beyond meat come il panino con hamburger beyond e patate Idem al forno, la pasta al ragù vegano o i chicken tender.

14

FOOD

LAO TORINO Via Giuseppe Barbaroux, 25

+39 3470986881

Fresco di apertura, Lao Torino è il locale fratello di Oh Crispa, il progetto di street food cinese aperto da Tingting Dai nel 2017. Negli ambienti di Lao echeggia il gusto per il bello di tanti anni di studio nel settore del fashion e la voglia di realizzare qualcosa di diverso, un ristorante in cui assaporare le ricette tradizionali cinesi durante un pranzo o una cena rilassata. Cosa aspettate a prenotare?

RAMEN BAR AKIRA

Corso Vittorio Emanuele II, 29 +39 0116994576

Ramen Bar Akira è un piccolo rifugio per gli amanti della tra- dizione culinaria del sol levante, e in particolare del ramen. Spaghetti di frumento deliziosamente annegati in una generosa porzione di tonkotsu soup (brodo di ossa di maiale) o noodles in brodo vegetale e tofu. Se di tanto in tanto vi piace disertare dalla dieta mediterra- nea per stuzzicare il palato con sapori più esotici, Ramen Bar Akira è quello che fa per voi.

15

DRINK

DRINK

VERMOUTHERIA PELITI’S

Murazzi del Po Gipo Farassino, 31 +39 3761932384

Da Torino all’India coloniale, Vermoutheria Peliti’s è un omaggio alla storia della sapienza gastronomica di Federico Peliti, che nel 1872, presso la colonia della Regina Vittoria, inventa un Vermouth esotico mischiando erbe piemontesi e spezie indiane. Il locale è decisamente affascinante, un trionfo di mattoni a vista costellati di bottiglie e un grande murales dietro al bancone, qui il Vermouth è da mille e una notte.

CORTO CLUB

Via Franco Bonelli, 11

Verde petrolio, luci al neon e un’elegante location alla Birmingham anni ’20, da Corto la drink experience è garantita. Come in tutti gli speakeasy ci sono delle regole, che puntualmente vanno contro alla normale etica da bar: foto e video sono vietati, e il bartender ha sempre ragione. Su quest’ultimo punto c’è da dire “e menomale” perché sarà così, un po’ obbligati dalle circostanze, che scoprirete il vostro prossimo signature preferito.

18

DRINK

D.ONE

Via Giuseppe Baretti, 15c +39 3496733755

D.one è semplicemente unico: rustico e contemporaneo assieme, questo vivace locale in zona San Salvario ha unito con successo estetica e ricerca nell’equilibrio dei sapori per creare originalissimi cocktail d’autore. Dopo una fantasiosa selezione di cocktail ispirati al mondo delle fiabe, non perdetevi la nuova drink list, un giro del mondo in otto interessanti miscele da provare con i piedi a Torino e la mente oltre i confini.

AL PERO IMBARCO SUL PO Viale Virgilio, 53

+39 3296384036

Una romantica location a pelo d’acqua, Al Pero Imbarco sul Po è la vostra prossima tappa per una cena a lume di candela o per un cocktail sorseggiato con calma insieme alla vostra dolce metà. Il look del locale ricorda vagamente l’ora del tè sull’erba di Alice nel Paese delle Meraviglie, un’armoniosa combinazione di sedie in ferro bianco, vegetazione decorativa e l’inimitabile suggestione dei riflessi di luce sul fiume.

19

DRINK

LATTERIA BERA Via S. Tommaso, 13

+39 3280166854

Latteria Bera è un’impresa storica e familiare tutta la femminile, che da oltre 60 anni seleziona e distribuisce prodotti semplici e artigianali, eccellenze piemontesi che vi faranno fare un viaggio nella storia gastronomica della regione. La Latteria offre anche la possibilità di acquistare un “picnic aperitivo da asporto”, una box completa di tagliere misto, pane e grissini, bottiglia di vino e tovaglia per un’esperienza all’aperto.

20

SHOPPING

SHOPPING

BASE DODICI Via Pietro Micca, 15 +39 3791232212

In pieno centro storico, Base Dodici arricchisce le fila dei brand che si impegnano a offrire un prodotto di qualità, interamente realizzato in Italia da esperti stilisti e artigiani. Comodi, pratici e informali, i capi del marchio italiano, nato nel 2017, portano la firma dell’onnipotente streetwear e si rivolgono a una clientela giovane, amante del taglio oversize e delle sneakers in pelle, ciliegina sulla torta di qualsiasi outfit casual che si rispetti.

ATIPICI SHOP

Via Pietro Micca, 2 +39 0110260170

Due sedi a Torino per il multimarca Atipici, un tempio dell’abbigliamento casual in cui trovare innumerevoli produzioni internazionali ispirate alla street culture, per citarne alcune: Timberland, North Face, Propaganda e Carhartt Wip. Nella sede di Via Pietro Micca vi aspetta una sostanziosa esposizione di sneakers di qualsiasi genere, uscire a mani vuote sarà praticamente impossibile.

23

SHOPPING

CREATIVITY OGGETTI Via Carlo Alberto, 40/f +39 0118177864

Lo spazio Creativity Oggetti, un grande studio a pochi passi dalla stazione di Torino Porta Nuova, è il luogo ideale in cui soddisfare il desiderio di dare alla propria casa un non so che di iconico e personale. Nel salone espositivo di Susanna Mazzini troverete le opere artigianali di oltre quaranta artisti e una selezione di oggetti di ogni tipo: dai gioielli alle sculture, fino ai vasi e alla biancheria per la casa.

CIOCCOLATERIA GUIDO CASTAGNA Via Maria Vittoria, 27 C +39 01119886585 Madagascar e Venezuela sono tra i produttori di cacao preferiti dal laboratorio di Guido Castagna, un’istituzione dell’arte cioccolatiera a Torino la cui qualità è stata riconosciuta a livello internazionale. Se siete stanchi di regalare il solito capo d’abbigliamento o la solita smart box, una confezione di delicatissime praline fondenti o una tavoletta di cioccolato aromatizzata potrebbe essere una valida alternativa.

24

SHOPPING

MELISSA

Via Gaudenzio Ferrari, 4 +39 0118395813

Melissa è un’erboristeria con salotto esattamente a 65 passi dalla Mole Antonelliana. Poltrone vintage, parquet e carta da parati a tema floreale creano un clima d’altri tempi, un attimo di sospensione in cui distrarsi a osservare infinite varietà di tisane, caramelle, oli essenziali, prodotti per il corpo e fragranze rigorosamente di origine naturale. Da questa piccola bottega torinese si torna arricchiti di qualcosa, provare per credere.

25

WEDLRLINKESS

WELLNESS

SPA H14

Via Paolo Sacchi, 14/H

+39 0115629548

Vicino a Piazza Carlo Felice c’è un luogo in cui il benessere è sacro, dove personale qualificato e strutture d’avanguardia garantiscono un’esperienza rigenerativa a 360°. H14 offre un’ampia gamma di servizi, dall’utilizzo della Spa ai trattamenti di beauty, passando per l’esecuzione di massaggi e per un percorso di fitness training. Avrete inoltre la possibilità di pranzare o fare un leggero “aperi-spa” presso il bistrot della struttura.

ALMA YOGA & PILATES

Alma è il progetto fitness di Agnese Greppellini e Federica Laviosa, entrambe insegnanti certificate ed esperte di diversi approcci al mondo dello yoga e del pilates. Nella loro palestra, fresca d’inaugurazione, si tengono corsi di Hatha Yoga, Vinyasa Flow, Yin Yoga, Pilates Matwork e Reformer, un’ampia gamma di discipline che permettono un approccio personalizzato al benessere mentale e fisico delle clienti. Via Amedeo Peyron, 18 +39 3519609953

28

WELLNESS

TIP TO TOE

Via Giambattista Bogino, 13/O +39 01119908491

Nel cuore di Torino, Tip to Toe è un elegante salone di bellezza e city spa in cui risanare una settimana di duro lavoro con una manicure eseguita da mani esperte. Non ci sono limiti alla varietà di trattamenti che si offrono in struttura, che spaziano dai massaggi ai percorsi nella private spa più esclusiva di Torino, dal make-up ai trattamenti estetici, il tutto ambientato tra le meravigliose architetture di un palazzo novecentesco.

GV BROW BAR & BEAUTY SERVICE Via Po, 59

+39 0115363122

Per tutti voi che state cercando un luogo di massima professionalità in cui concedervi di essere un po’ vanitosi, Gv Brow Bar è ciò che fa al caso vostro. Oltre a fornire i più classici trattamenti estetici, il team di GV Brow Bar si è specializzato in microblading e dermopigmentazione, tecniche di pigmentazione semipermanente che mirano a ricostruire l’uniformità della zona dell’arco sopraccigliare e del contorno labbra.

29

WELLNESS

GIÒ ZOTTI RISPOSTA NATURALE Via Giuseppe Mazzini, 26 +39 011836381 Nel suo hair saloon, Giò Zotti ha scelto di adottare un approccio completamente privo di ingredienti artificiali per il trattamento, la colorazione e la cura dei capelli. Polveri vegetali ed erbe tintorie ricavate da foglie, resine, legni e radici vengono utilizzati nel salone per ridare luce e tono ottimale alle chiome delle clienti, da quelle che desiderano coprire un capello bianco a chi vuole semplicemente cambiare look.

30

Torino

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31

Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease