HuFriedyGroup I Dr Aimetti I IT

HuFriedyGroup Key Opinion Leaders Prof. Mario Aimetti

Kit Base di Chirurgia e Micro Chirurgia Parodontale

Focus on: Parodontologia

La precisione chirurgica è una perfetta combinazione di conoscenza, competenza, passione e abilità, supportata da strumenti di precisione.

Paese: Italia

Prof. Mario Aimetti

Strumento preferito: NHDPV - Porta aghi Microchirugia

KIT BASE DI CHIRURGIA PARODONTALE

Sito web: www.marioaimetti.it

La chirurgia ossea resettiva in terapia parodontale ha come obiettivo il raggiungimento di una profondità di sondaggio minima con una quantità adeguata di tessuto cheratinizzato. Il kit base di chirurgia parodontale sviluppato in collaborazione con HuFriedyGroup è pensato per consentire una manipolazione corretta dei tessuti molli e duri, preservando le fibre connettivali supracrestali ancora attaccate al cemento radicolare (tecnica „fibreors“). Questo approccio conservativo permette di raggiungere gli obiettivi del trattamento in modo più delicato.

Ispirato a: Dr. Giano Ricci

VISITA LA COMMUNITY KOL

22

4

3

5

6

7

17

18

8

9

19

10

20

2

11

21

1

12

13

14

15

16

Visita il nostro sito web all’indirizzo HuFriedyGroup.eu/it

PROF. MARIO AIMETTI KIT BASE DI CHIRURGIA E MICRO CHIRURGIA PARODONTALE

PROF. MARIO AIMETTI KIT BASE DI CHIRURGIA E MICRO CHIRURGIA PARODONTALE

KIT BASE DI CHIRURGIA PARODONTALE

Strumenti sviluppati in collaborazione con il Prof. Mario Aimetti

Chirurgia Resettiva Ossea con Ritenuta di Fibre (Carnevale 2007): Breve descrizione della tecnica

Terzo step: ORS Il rimodellamento dell’osso interprossimale si basa sul livello coronale del sistema fibroso come limite inferiore del difetto. Questo punto di riferimento, essendo più coronale della base reale del difetto osseo, minimizza la rimozione ossea per livellare l’osso buccale/linguale adiacente alle fibre interprossimali conservate. In seguito a questo rimodellamento interprossimale, generalmente si ottiene un’anatomia ossea invertita. Per ricreare un’architettura ossea positiva, in queste aree si eseguono osteotomie/osteoplastie utilizzando frese diamantite rotonde e scalpelli. L’osso interprossimale risulta più coronale rispetto a quello ottenuto con un approccio tradizionale, mentre la quantità di rimozione ossea buccale e linguale è anch’essa ridotta. La rimozione del tessuto molle inizia a livello dei siti buccali e linguali, utilizzando una lama numero 15. Nelle zone interdentali, si utilizza un coltello interprossimale (Aimetti 1/2) per dissezionare con precisione il tessuto di granulazione dalle fibre connettivali attaccate alla parte più concava del cratere. La lama viene posizionata sul tessuto molle interdentale, in corrispondenza della parte più coronale delle pareti buccali e linguali del difetto osseo, consentendo una recisione buccolinguale precisa. Tutto il tessuto molle non attaccato alla superficie della radice viene rimosso con cautela, lasciando solo le fibre connesse al cemento radicolare nel difetto infraosseo Secondo step: rimozione selettiva del tessuto molle marginale con preservazione delle fibre Primo step: Design del lembo Nei siti buccali: incisione a bisello interno, che può essere intrasulculare o extrasulculare, a seconda della profondità di sondaggio e della dimensione apico- coronale del tessuto cheratinizzato. Successivamente viene disegnato un lembo a spessore parziale, esteso oltre la giunzione mucogingivale. In caso di tessuto molle sottile, si suggerisce un lembo combinato (spessore parziale-totale-parziale). Nei siti linguali mandibolari: si raccomanda un lembo a spessore totale. A livello palatale: la procedura di scelta è un lembo palatale assottigliato.

Aimetti Knife 1 Scopo d‘uso: Coltello parodontale interprossimale a punta di lancia. Questo strumento è specificamente progettato per la rimozione accurata del tessuto molle sopracrestale a livello interdentale durante procedure di gengivectomia associate a chirurgia resettiva ossea. La lama è stata introdotta specificamente per l‘applicazione nella tecnica di chirurgia resettiva ossea con ritenzione di fibre. Significanza clinica: Grazie alle sue lame affilate, consente un controllo preciso durante la dissezione selettiva del tessuto di granulazione dalle fibre connettivali attaccate alla porzione più concava del difetto parodontale. Inoltre, la sua forma anatomica permette un migliore accesso negli spazi interdentali stretti rispetto ai coltelli interprossimali disponibili in commercio (Orban 5/6, Buck 1/2, Goldman-Fox 8/11).

Aimetti Knife 2 Coltello parodontale interprossimale a punta di lancia simile all‘Aimetti1 ma con lame angolate per un più facile utilizzo nella regione posteriore (distale ai primi/ secondi molari).

KAIMETTI1 Bisturi interprossimali

Quarto step: sutura dei lembi Sutura del lembo posizionato apicalmente: l’ancoraggio è periosteo.

KAIMETTI 2 Bisturi interprossimali

PROF. MARIO AIMETTI KIT BASE DI CHIRURGIA E MICRO CHIRURGIA PARODONTALE

PROF. MARIO AIMETTI KIT BASE DI CHIRURGIA E MICRO CHIRURGIA PARODONTALE

KIT BASE DI CHIRURGIA PARODONTALE

Super-Cut Lama tagliente affilata/ seghettata con affilatura a “rasoio” e dotata di controlama rifinita con seghettatura fine per evitare lo scivolamento dei tessuti.

13

14

CKN1/2CH Scalpello per osso Kramer-Nevins #1/2 man. liscio

11

PTROM1CH Scollaperiosteo Trombelli #1 man. liscio

10

Lo sapevi? Tutti gli strumenti a snodo – forcipi, pinze ossivore, forbici, pinze, emostati, pinzette ortodontiche, ecc. – devono essere costantemente lubrificati. L’uso regolare di lubrificanti adeguati, come il Lubrificante Spray ( ILS ), previene la formazione della ruggine, la corrosione e la rigidità delle articolazioni, garantendo un funzionamento ottimale. Tutti gli strumenti a snodo devono essere sterilizzati in posizione aperta.

PPR3SCH Scollatore Prichard, corto man. #liscio Kotschy

12

1

S10SC Forbici #10 Super-Cut doppia curva 13,5cm

SHDPV Manico porta lame microchiru. man. #SinusLine

10-130-07K Manico bisturi porta lame #7K corto

KGF7CH Bisturi per gengivectomia Goldman-Fox #7 man. #liscio retromolare ovale

8

2

NH5020 Porta aghi Castroviejo HFC #5020 Perma Sharp™ dritto 14cm

KGF11CH Bisturi per gengivectomia Goldman-Fox#11 man. #liscio molare a punta lancia

9

MIR4DSHDE Specchietto Doppio Alta Definizione #4, Filettatura EU, 1 pezzo/conf. 4

XP15/3ACH Sonda Parodontometro North-Carolina #23 man. #6 15-14-13..3-2-1

20

MHE6CH Manico per specchietto filettatura EU, manico liscio Kotschy

3

PROF. MARIO AIMETTI KIT BASE DI CHIRURGIA E MICRO CHIRURGIA PARODONTALE

PROF. MARIO AIMETTI KIT BASE DI CHIRURGIA E MICRO CHIRURGIA PARODONTALE

KIT BASE DI CHIRURGIA PARODONTALE

19

21

16

CO2CH Scalpello per osso Ochsenbein #2 man. liscio

6

CO1CH Scalpello per osso Ochsenbein #1 man. liscio

Strumenti Perma Sharp™

7

Dotati di inserti in carburo di tungsteno legati all’acciaio inossidabile di grado chirurgico su entrambi i bordi di taglio, per incisioni fluide e controllate e la massima durata.

SGF46 Curette Goldman-Fox #4 man. #6 universale

15

FS9/10SCH Lima Schluger #9S/10S man. liscio

5

FH3/7CH Lima Hirschfeld #3/7 man. #liscio buccale/ linguale

PQ2NCH Sonda per biforcazioni Nabers #2N Qulix 3-6-9-12, man. #liscio Kotschy

TP5061 Pinzetta Cushing Perma Sharp™ angolo 45° 18cm

PERCHÉ UTILIZZARE IL SISTEMA DI GESTIONE DEGLI STRUMENTI (IMS): Standardizzando gli strumenti per procedura con il sistema IMS, è possibile aumentare il tempo utile e generare più ricavi prolungando la vita utile degli strumenti HuFriedyGroup. I professionisti del settore odontoiatrico dichiarano che, utilizzando la soluzione IMS, risparmiano da 5 a 10 minuti per procedura, quindi il personale dello studio può dedicare più tempo ad attività a valore aggiunto*. Inoltre, il trasporto più sicuro degli strumenti contaminati riduce il rischio di lesioni e l’esposizione a infezioni crociate.

SCEGLI IL COLORE.

È sufficiente aggiungere il numero del codice del colore dopo quello del componente (sostituendo “_” con il numero)

CTG-OCH Scalpello per osso Parontologia #TG-0 man. liscio

17

0

Rosso

1

Grigio

2 3 4 5 6 7 8 9

Bianco

Arancio

Viola

*Rispetto alla decontaminazione dei singoli strumenti. Sulla base dei risultati di indagini di mercato.

SCOPRI DI PIÙ ALLA PAGINA INTERNET IMS

Giallo

Lavanda

Nero

C36/37CH Scalpello per osso #36/37 man. #liscio Kotschy

18

22

Blu

Verde

IMEDIN18_S IMS™ Cassette Chirurgica nera Serie Infinity™ DIN, per 18 strumenti, con area accessori + 4 clips incluse (2 x I1000), per strumenti a cerniera. Dimensioni: 290 x 184 x 34 mm

11

Azzurro

PROF. MARIO AIMETTI KIT BASE DI CHIRURGIA E MICRO CHIRURGIA PARODONTALE

PROF. MARIO AIMETTI KIT BASE DI CHIRURGIA E MICRO CHIRURGIA PARODONTALE

KIT DI MICRO CHIRURGIA PARODONTALE

In collaborazione con HuFriedyGroup è stato sviluppato un kit di microchirurgia parodontale che ha come obiettivo principale la gestione ottimale, attraverso un approccio microchirurgico, dei tessuti molli parodontali e peri-implantari. L‘obiettivo principale è raggiungere i risultati del trattamento nelle situazioni in cui siano necessarie strategie mucogingivali (tecniche di preservazione delle papille nella ricostruzione parodontale o design del lembo per il trattamento di deformità mucogingivali) con lo scopo di massimizzare la guarigione della ferita con un minor costo biologico per il paziente. Meno invasivo per risultati migliori.

10

9

8

18

2

19

3

4

5

6

1

7

18

8

17

9

16

10

12

11

13

14

15

IMEDIN18_S IMS™ Cassette Chirurgica nera Serie Infinity™ DIN, per 18 strumenti, con area accessori + 4 clips incluse (2 x I1000), per strumenti a cerniera. Dimensioni: 290 x 184 x 34 mm

SHDPV Manico porta lame microchiru. man. #SinusLine

15

TKN1CH Bisturi Tunneling #1, man. liscio

TKN2CH Bisturi Tunneling #2, man. liscio

KPA Bisturi per gengivectomia Allen #1/2 man. #6 sottile

NHDPV Porta aghi microchirugia Velvart dritto diaman. 18cm 6-0 7-0 8-0

10-130-07K Manico bisturi porta lame #7K corto

14

TPSLCOSM Pinzetta microchirurgia Cooley man. #SinusLine 18cm dritta mod.

13

S10SC Forbici #10 Super-Cut doppia curva 13,5cm

1

11

MHE6CH Manico per specchietto filettatura EU, manico liscio Kotschy

12

MIR4DSHDE Specchietto Doppio Alta Definizione #4, Filettatura EU, 1 pezzo/conf.

17

S31 Forbici Castroviejo #31 10cm

PROF. MARIO AIMETTI KIT BASE DI CHIRURGIA E MICRO CHIRURGIA PARODONTALE

PROF. MARIO AIMETTI KIT BASE DI CHIRURGIA E MICRO CHIRURGIA PARODONTALE

PROF. MARIO AIMETTI

KIT DI MICRO CHIRURGIA PARODONTALE

PQ2NCH Sonda per biforcazioni Nabers #2N Qulix 3-6-9-12, man. #liscio Kotschy

7

PPR3SCH Scollatore Prichard, corto man. #liscio Kotschy

6

Mario Aimetti ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode nel 1987 presso l’Università di Torino, specializzandosi successivamente in Odontoiatria e Stomatologia nel 1990 e in Chirurgia Maxillo-Facciale nel 1995 presso la stessa Università.

Dal 1985 al 1998 ha maturato esperienza presso il Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università di Torino, acquisendo competenze specifiche nel campo della chirurgia orale e della chirurgia ricostruttiva delle ossa mascellari.

PTROM1CH Scollaperiosteo Trombelli #1 man. liscio

5

Dal 2007 è Direttore del Master in Parodontologia presso l’Università di Torino. Negli ultimi anni, la Parodontologia di Torino è diventata un centro universitario di riferimento internazionale e, dal 2107, fa parte degli attuali 21 centri accademici al mondo accreditati dalla più importante istituzione parodontale internazionale (European Federation of Periodontology: EFP).

La sua attività professionale, da oltre 30 anni, si è rivolta esclusivamente alla chirurgia del distretto orale e da oltre 20 anni alla cura dei pazienti affetti da parodontite.

CTG-OCH Scalpello per osso Parontologia #TG-0 man. liscio

4

Dal 2007 è Responsabile del Reparto di Parodontologia afferente alla complessa struttura di “Riabilitazione Orale, Protesi Maxillo-Facciale e Implantologia Dentale U” presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

Dal 2006 è Responsabile e Coordinatore del Centro di riferimento piemontese per la diagnosi e terapia dell’alitosi presso il Reparto di Parodontologia.

Dal 2002 è Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) della quale è stato Vice Presidente nel biennio 2014-2015 e Presidente nel biennio 2018-2019.

FH3/7CH Lima Hirschfeld #3/7 man. #liscio buccale/ linguale

3

È membro della European Federation of Periodontology e dell’American Academy of Osseointegration. Dal 2020 è Presidente della Fondazione SIdP Onlus.

Autore di oltre 140 lavori scientifici, è invitato a tenere conferenze in tutto il mondo.

PH26MCH Scollatore microchirurgia #2MBH man. #liscio Kotschy

2

Scopri anche il KIT NON CHIRURGICO

del Prof. Aimetti, CLICCANDO QUI

XP23/UNC6 Sonda Parodontometro North-Carolina #23 man. #6 15-14-13..3-2-1

16

Per maggiori informazioni o per effettuare ordini telefona al numero 00800 48 37 43 39 o visita il sito HuFriedyGroup.eu/it

Free Call: 00800 48 37 43 39 | Free Fax: 00800 48 37 43 40 E-Mail: info@hu-friedy.eu | Website: HuFriedyGroup.eu HuFriedyGroupEurope

Hu-Friedy Mfg. Co., LLC. • European Headquarters • Lyoner Str. 9 • 60528 Frankfurt am Main, Germany • HuFriedyGroup.eu Tutti gli altri nomi di società e prodotti sono marchi di Hu-Friedy Mfg. Co. LLC., delle sue affiliate o società collegate, se non diversamente specificato. ©2024 Hu-Friedy Mfg. Co., LLC. Tutti i diritti riservati. HFL-870IT/0624

Page 1 Page 2-3 Page 4-5 Page 6-7 Page 8-9 Page 10-11 Page 12

www.hufriedygroup.eu

Made with FlippingBook Annual report