RISAMOPU-A

Formazione professionale

Relatori del corso

Rischio ambientale e salute del bambino Corso in modalità FAD per Medici e Farmacisti 15 Crediti ECM* I bambini rappresentano il nostro futuro e hanno il diritto ad ambienti più salubri, puliti e sicuri. È necessario che gli operatori sanitari conoscano meglio l’influenza negativa che specifici fattori di contaminazione ambientale possono avere sulla salute dei bambini. In questo modo potranno ricercare e affrontare con maggior competenza i problemi ambiente-correlati dialogando con genitori, pazienti, educatori e media.

Dr. Roberto Romizi Medico di Medicina Generale di Arezzo, specializzato in Neurologia.Presidente dell’Associazione Medici per l’Ambiente - ISDE Italia. Membro del Gruppo di lavoro FNOMCeO “Professione, Salute e Ambiente, Sviluppo economico”. Dr.ssa Patrizia Gentilini Medico ospedaliero presso l’azienda ospedaliera di Forlì, specializzata in Oncologia ed Ematologia. Ha partecipato a convegni in qualità di relatore e ad iniziative promosse dagli Ordini dei Medici in tema di ambiente-salute, con particolare attenzione ai problemi dellla salute infantile legati alle contaminazioni ambientali. Dr. Giuseppe Miserotti Medico di Medicina Generale ASL di Piacenza. Vice-Presidente Associazione Medici per l’Ambiente - ISDE Italia Nord. Membro del Gruppo di lavoro FNOMCeO “Professione, Salute e Ambiente, Sviluppo economico”. Dr.ssa Murgia Vitalia Pediatra, Componente albo esperti ISDE Italia, consulente scientifico. Docente al Master di II livello in Fitoterapia dell’Università Sapienza di Roma. Dr.ssa Maria Grazia Petronio Specialista in Nefrologia, Igiene e Medicina preventiva, Epidemiologia e Sanità Pubblica, perfezionata in Igiene ambientale. Professore a contratto nella materia “Igiene degli ambienti di vita”nella Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva della Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa. Vice-presidente di ISDE Italia.

Il corso è stato predisposto da un gruppo di lavoro dell’ISDE

(Associazione Medici per l’Ambiente), a partire dal WHO Training Package for Health Care Providers, con l’autorizzazione del World Health Organization (WHO). www.who.int/ceh * Il corso è aperto anche agli erboristi per i quali non sono applicati i crediti ECM. Tutti i partecipanti al corso potranno tuttavia scaricare dalla propria piattaforma di formazione il proprio attestato di partecipazione.

ISDE con il supporto di Aboca

Aboca S.p.A. Società Agricola - Loc. Aboca, 20 - 52037 Sansepolcro (AR) - Tel. 0575 7461 Autorizzazioni Ministeriali: Officina Dietetica Decreto 2012/DIET.OFF.293 del 12/01/2012 Officina Cosmetica: Via della Libertà 06010 Pistrino di Citerna (PG) Certificazione UNI EN ISO 9001:2008; Certificazione UNI EN ISO 13485:2012; Certificazione UNI EN ISO 14001:2004 www.aboca.com

Made with