Bombardati quotidianamente da informazioni di ogni tipo trasmesse da un numero sempre maggiore di canali di comunicazione, a volte cerchiamo una semplificazione, una fonte affidabile, una guida. FLAWLESS è nata da questa esigenza e informa i propri lettori con consigli selezionati, utili e interessanti, raccomandando solo le migliori esperienze di lifestyle.
Introduzione
Dopo un inverno interminabile, Roma dà il benvenuto alla primavera con lo stesso calore che si riserva a una conoscenza non vista per lungo tempo. I turisti tornano ad animare le vie del centro storico e ad affollare i ristoranti più gettonati mentre i locals si mettono alla ricerca del “mai provato” per inaugurare la bella stagione in un clima di novità e cambiamento. Flawless è ben contenta di dare una mano, siamo gli occhi e le orecchie che non sapevate di avere, il grillo parlante della movida che sta sempre al vostro fianco. Ad aprile, la Capitale offre infinite possibilità per arricchire la vostra lifestyle agenda tra ristoranti, cocktail bar, centri benessere e gallerie d’arte, il viaggio comincia qui, seguiteci e non perdetene neanche una.
Roma
INDICE
MOSTRE
pag. 04
FOOD
pag. 09
DRINK
pag. 16
SHOPPING
pag. 21
WELLNESS
pag. 26
MDORSI NTKR E
MOSTRE
MUSEO DELLE ILLUSIONI
Via Merulana, 17 +39 0645429340
All’interno del Museo delle Illusioni, sfidare l’impossibile in un intricato labirinto di stanze l’una più stravagante dell’altra sarà un’esperienza entusiasmante e irripetibile. Perdetevi in una distesa di specchi che trasformerà un manipolo di amici in un esercito di migliaia, giocate con la gravità nella stanza ruotata e divertitevi a chiacchierare con qualche copia di voi stessi nella stanza dei cloni, lo spasso è assicurato.
LAIKA – ART IS (NOT) A GAME
Galleria d’Arte Rosso20sette Atre Contemporanea di Roma – Via del Sudario, 39 +39 0664761113
Prima mostra personale della street artist Laika, artista/attivista che opera tra le vie di Roma dal 2019. L’esposizione romana sarà l’occasione per ammirare alcuni dei suoi lavori più noti tra cui “l’Abbraccio” e “Le lacrime di Kabul” dedicate rispettivamente a Patrik Zaki e Giulio Reggeni e a Gino Strada. Indubbiamente impegnata dal punto di vista politico, Laika espone anche un’installazione dalle interpretazioni multiple, “Futuro”.
@otticheparallelemagazine.com
6
MOSTRE
B Ō CH Ō TEI – VITE ALL’OMBRA DEL MURO. ENRICO GRAZIANI Museo delle Mura – Via di Porta San Sebastiano, 18 +39 060608 Una mostra di quarantadue fotografie con l’obiettivo di analizzare le conseguenze sociali e architettoniche della costruzione di grandi mura per la protezione dagli tsunami in Giappone. Le immagini, catturate nella zona di Kasennuma e Rikuzen Takata, stimolano una riflessione sul futuro dei “b ō ch ō tei”, impianti che condizionano la vita della popolazione locale con un’irrimediabile azione di “corrosione” della cultura estetica e lavorativa.
@enricograziani
SERAFINO RUDARI – SYNS – UN MARE DA SOGNO Galleria Spazio Cima – Via Ombrone, 9 +39 0685302973 Pesci, tartarughe marine e tante altre forma di vita minacciate dall’inquinamento dei mari prendono forma, nella mostra di Serafino Rudari, proprio da quegli oggetti che rischiano di farli scomparire. Bottigliette, imballaggi, reti, tutto ciò che è plastico si trasforma nelle sue mani in una splendida creatura polimerica attraverso un lavoro di modellazione della materia prima. Un’opera di sensibilizzazione unica che non demonizza, rivaluta.
7
MOSTRE
L’IRIS E LA ZUCCA – COLLEZIONE E IKEBANA Istituto Giapponese di Cultura – Via Antonio Gramsci, 74
+39 063224794
L’esposizione organizzata presso l’Istituto Giapponese di Cultura ha l’obiettivo di portare il pubblico a contatto con una realtà lontana nel tempo e nello spazio, l’arte giapponese del secolo scorso. Nello specifico, la mostra intende far conoscere l’originalità dei movimenti artistici nipponici alla fine della II Guerra Mondiale, correnti originali che misero al bando imitazione e recupero degli stili del passato.
8
FOOD
Enrico Bartolini © credits Paolo Chiodini
FOOD
MARCO MARTINI Viale Aventino, 121
+39 06 878187
Insignito di una stella Michelin, Marco Martini è un affascinante ristorante a pochi passi dal Colosseo e dal Giardino degli Aranci. L’atmosfera che si respira all’interno delle sale, ambienti dall’eleganza rilassata dove il verde e i giochi di luce la fanno da padrone, è unica e concilia un pranzo o una cena di alto livello in un clima disteso. La cucina offre quattro menù degustazione, di cui uno vegetariano, e un menù à la carte.
MOMA
Via di S. Basilio, 42
+39 0623488093 Il regno di Chef Andrea Pasqualucci è una cucina dove etica ed estetica vanno di pari passo. In questo splendido locale non lontano dal Palazzo del Quirinale, la qualità della materia prima, il know-how dello staff e le eccellenti etichette della cantina sono alla base del successo del ris- torante. Il risultato? Un’esperienza gastronomica che esplora la contemporaneità a partire soprattutto da ingredi- enti considerati “poveri”.
11
FOOD
53 UNTITLED Via del Monte della Farina, 53
+39 0668891707
Un ristorante romano dove si sente l’eco di nacchere e chitarre, 53 Untitled promette (mantenendo) una tasting experience unica in città, che coniuga la cucina italiana con quella spagnola, il tutto accompagnato una selezione di vini non indifferente. Sul menù potrete trovare sia le più tipiche tapas come la patata brava con salsa alioli e salsa brava, sia piatti completi della tradizione romana come la pasta alla carbonara.
DOMENICO DAL 1968 Via Satrico, 21
+39 0669756884
Nomination Bib Gourmand della Guida Michelin, Domenico 1968 accoglie i clienti nel comfort e nel calore di casa. Il locale nasce dalla dedizione della famiglia Compagnucci e dal suo amore per il buon bere e per il buon mangiare, per questo, da Domenico 1968 potete stare certi di trovare solo la tradizione romana più autentica, che viene ricostruita in cucina con i migliori ingredienti del territorio.
12
FOOD
ACCIUGA Via Vodice, 25 +39 0668136310
Acciuga è dove vi sembra che il mare si sia un po’ avvicinato a Roma mentre eravate distratti a leggere il menù, un ristorante di pesce che costruisce la sua identità sui valori di trasparenza, freschezza, stagionalità e rispetto per i tempi del mare e dei suoi frutti. Alcune delle specialità che non potete farvi scappare sono i freschissimi crudi di crostacei, il risotto all’ortica con lupini e bottarga e il pescato del giorno.
LA CUCARCHA Via Mocenigo, 10 +39 0687725679
È il momento di un salto oltreoceano, direttamente da Acapulco, sulle coste del Pacifico Messicano, la Chef Diana Beltran ha portato nel Bel Paese un po’ dell’esuberanza della comida mexicana. Piccante, saporita, coloratissima, la sua cucina è un inno al ricordo che ha di casa: tostadas de chorizo, quesadillas de pollo, red hot peppers farciti e una nutrita selezione di salse con cui accompagnare le pietanze, questo e altro da La Cucaracha.
13
FOOD
DAO ROMA Viale Jonio, 328/330 +39 0645550020
Shu Janguo, proprietario di Dao, ha scelto di aprire il suo ristorante di design a Roma per portare la vera tradizione culinaria cinese in Italia, senza mistificazioni e contraffazioni. “Dao” in cinese indica la via da seguire, ed è proprio seguendo questa filosofia che il team del locale prepara ogni giorno pietanze che permettono, per un breve ma piacevole momento, anche a chi non è mai stato in oriente di sentirne profumi e sapori.
Copyright: Foodconfidential
ZEN SUSHI Via degli Scipioni, 243 +39 3312821828
Nel quartiere di Rione XXII Prati, Zen Sushi è il primo ristorante giapponese d’Italia ad aver integrato il suo locale con il “Kaiten”, un tapis roulant oggi molto diffuso dove le pietanze scorrono a disposizione dei clienti, che le vedono preparare “in diretta” dai sushimen di esperienza internazionale di Zen Sushi. Un locale dal design minimale dove assaporare deliziosi assaggi a base di pesce crudo e paste della tradizione nipponica.
14
FOOD
180G PIZZERIA ROMANA Via Genazzano, 32 +39 066798628
Un locale ampio e arioso in cui gustare una deliziosa pizza della tradizione, che si prepara a partire da un impasto diretto, con lunghi tempi di fermentazione e stesura a mano, in tre parole: l’autentica pizza romana. La preparazione della base è una costante che rispetta alti standard di qualità, ma gli ingredienti per la farcitura sono sottoposti a una continua sperimentazione basata sulle esperienze personali di ciascun pizzaiolo.
LA GATTA MANGIONA Via Federico Ozanam, 30-32
+39 0633222179
Nel cuore di Monteverde, La Gatta Mangiona difende con ardore il suo posto tra le migliori pizzerie di Roma dal lontano 2000. Un cornicione alto e soffice, il sapore deciso della passata che si sposa alla perfezione con la cremosità della mozzarella e l’inconfondibile aroma dato dal forno a legna, il tutto innaffiato da una freschissima birra artigianale, non possiamo fare altro che consigliarvi di farci un salto.
15
DRINK
DRINK
NODO
Piazza delle Coppelle, 52 +39 0669354581
Bar Cavour
In Piazza delle Coppelle si trova Nodo, un eccentrico cocktail bar romano in grado di trasportare i suoi clienti in un viaggio visionario: soffitti che sono onde di luce al neon, mazzi di spighe viola e dorate sospese sulla testa degli avventori e tappezzerie vellutate a tema floreale completano l’originalissimo ambiente di questo tempio della mixology. Drink e aperitivi sono da dieci e lode, cosa aspettate a provarlo?
ORO BISTROT Via di S. Eufemia, 19
+39 066785804
Potete immaginare qualcosa di più bello di una terrazza con vista sulla magnificenza dell’Altare della Patria? No, neanche noi, ecco perché vi consigliamo di provare il lounge bar di Oro Bistrot, dove potrete degustare un ottimo aperitivo all’italiana accompagnato da qualche chicca speciale direttamente dalle cucine dell’omonimo ristorante.
18
DRINK
MISTO
Via Fezzan, 21 +39 3516009598
Informale e dall’atmosfera giovane e leggera, Misto si propone sulla scena della mixology e della ristorazione romana con una formula del tutto innovativa: tanti piccoli assaggi, che prolungano l’aperitivo e lo trasformano in qualcosa di completamente nuovo. Senza Spirito (ma con ardore), Mixology e Innovazione, i Classici da Scoprire e i Classici dello Staff, scegliete ciò che più vi aggrada dalla drink list e godetevi la serata.
ALAMBICCO Via Tronto, 8 +39 0681157070
Il miglior pirata sarebbe impallidito di fronte alla perfetta maestria con cui lo staff di Alambicco si destreggia tra le più diverse varietà di rum: Matusalem, El Dorado, Palntantion, J. Bally e tanti altri, grazie all’esperienza del personale sono presentati al cliente in un contesto di sapori che ha del sublime, per non parlare di come lo sposano con il cioccolato. Rum certo, ma non solo, venite a provare tutti i loro sensazionali cocktail.
19
DRINK
JIGGER
Piazza Ragusa, 61/62
+39 3202123425
In un ambiente informale che coniuga lo stile tropicale con quello asiatico, Jigger vi accoglie con una proposta da togliere il fiato. Se cercate un locale per un abbondante aperitivo in compagnia, Jigger fa al caso vostro: God Save the King, Pink Poppy e Twist on Classic sono solo alcuni dei coloratissimi drink offerti, rigorosamente accompagnati da taglieri ricolmi di salumi, focaccia, formaggi, taralli e tanto altro.
20
S HDORPI NPKI N G
SHOPPING
GIBOT
Via Nomentana, 457/473
+39 06 8620 7360
Il negozio multi brand Gibot è stato inaugurato a Roma nel 1956 e dopo quasi 50 anni di onorata carriera continua ad essere un punto di riferimento per gli amanti più esigenti di moda e tendenze mai scontate e sempre accattivanti. Le collezioni di Gibot spaziano tra abbigliamento e accessori uomo, donna e kids nell’atmosfera di una location moderna, essenziale e accogliente.
SUPERSTYLIN’ STORE
Via di Santa Maria Ausiliatrice, 130 +39 06 4547 7149
Street style e Sneakers permolt- issimi ormai sono uno stile di vita e in materia di celeberrime scarpe sportive, Superstylin’ store è un esperto. Si tratta di un negozio multi marca nato nel 2005, dove trovano spazio collezioni di brand affermati ed emergenti nel panorama dello streetwear, un vero e proprio punto di riferimento per i puristi di questo genere di abbigliamento.
23
SHOPPING
HAUSMANN & CO. Via del Babuino, 63 +39 06 3211 0100 Hausmann vi accoglie in tre store monomarca distribuiti in via dei Condotti e in una boutique multi marca situata in via del Babuino. Brand che impreziosiscono ogni polso come Rolex, Patek Philippe, Vacheron Constantin o IWC si affiancano a gioielli e pietre preziose che portano la firma di Hausmann a garanzia di massima qualità, artigianalità e stile senza tempo per un’immersione nel lusso più autentico.
DAMIANO PRESTA Via Cola Di Rienzo, 203 Dedicato a tutti i gentlemen di Roma o semplicemente a chi non vuole sacrificare eleganza e qualità sartoriale. Specialità della sartoria Damiano Presta sono le cravatte 7 pieghe, ovvero le cravatte in cui il tessuto, dopo essere stato tagliato, viene ripiegato più volte su sé stesso prima della cucitura finale, nello specifico 7 volte. Troverete cravatte sartoriali adatte a contesti professionali, quotidiani e occasioni eleganti. +39 06 4544 9734
24
SHOPPING
CERAMICA RAKU Via dei Pastini, 20 +39 06 678 7682 Nel centro storico di Roma dal 1980 sorge Ceramica Raku, negozio che propone un’esposizione colorata, originale ed unica di orologi, complementi d’arredo e piccoli bijoux disegnati dai suoi proprietari, Daniela e Antonio. Tutti gli articoli sono realizzati con la tecnica di lavorazione raku per la ceramica: una particolare tecnica di origine giapponese di cottura dei materiali legata all’antica cerimonia del tè.
25
WELLNESS
WELLNESS
GILI SPA & WELLNESS DELL’ ALEPH ROME HOTEL Via di San Basilio, 15 +39 06 4229 0660
Una spa nata dove un tempo era presente la porta della cassaforte di una banca. Un fatto curioso e affascinante che rende Gili Spa dell’Hotel Aleph Rome uno scrigno per il benessere di chi vuole vivere momenti di puro relax e piacere. Un hammam dorato per ridurre lo stress, sauna finlandese dagli effetti rinforzanti e rinvigorenti e docce emozionali completano l’esperienza di puro relax offerta da Gili Spa.
BARTORELLI HAIR COUTURE Passeggiata di Ripetta, 13 +39 06 323 3141 Simone e Luca Bartorelli dirigono questo salone di bellezza e charme nel cuore di Roma, un vero e proprio regno dove lasciarsi conquistare dalla creatività e dal savoir faire forgiati da anni di importanti esperienze internazionali. Da Bartorelli Hair Couture la chioma ed il benessere del capello sono protagonisti assoluti che meritano consulenze dedicate e trattamenti ad hoc che daranno al vostro look un aspetto sano e naturale.
28
WELLNESS
H20 CONCEPT
Via della Pilotta, 16/18 +39 06 8917 1923
A pochi passi da Piazza Venezia e dalla Fontana di Trevi troverete un club esclusivo dove poter praticare numerose attività di fitness in ambienti ricercati, H2O Concept. Uno spazio di 1 .300 mq dedicato a sport e wellness, zona relax &spa, sale fitness, sala funzionale e cross training, sala cardio-isotonica ma anche spogliatoi dal design elegante per rendere ancora più confortevole e piacevole la permanenza all’ interno della struttura.
KISS ME DARLIN’ BARBERSHOP
Vicolo Moroni, 30 +39 06 4547 8230
Tradizione e innovazione si ritrovano in un salone dove potrete rilassarvi mettendovi comodi su morbide poltrone in pelle, e lasciare che i maestri barber pensino a tutto. Detersione e sagomatura con l’utilizzo di panni caldi e prodotti specifici per la cura della barba, taglio classico con pettine e forbice per un’acconciatura senza tempo ma anche sfumature e rasature per un look moderno e pulito.
29
WELLNESS
NAILBAR Viale Parioli, 94/A +39 06 4542 4956
Con ben 8 sedi in tutta la capitale, Nailbar è un mix vincente di bellezza e divertimento, ideale per un’esperienza di puro relax durante cui concedersi un momento di vanità. Un luogo magico dove l’elegante semplicità del design si coniuga a un servizio veloce, preciso e sempre cordiale per ridare alle vostre unghie la perfezione che avete sempre desiderato.
30
Roma
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31Made with FlippingBook. PDF to flipbook with ease