MADE in UMBRIA - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89

MADE in UMBRIA - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89

Guardando al futuro delle nuove generazioni in Umbria, quali strategie o percorsi formativi ritiene necessari per favorire l’inserimento dei giovani nel tessuto economico regionale, mantenendo al tempo stesso l’identità culturale del territorio? “I valori connessi al concetto del lavoro sono molto cambiati nelle nuove generazioni. Perciò, c’è bisogno di ascolto da parte degli imprenditori per una piena comprensione di questi nuovi paradigmi e aggiornare efficacemente le proprie organizzazioni.

Dal suo punto di vista come presidente di The Coaching Way, cosa cercano oggi le aziende umbre nei giovani? Quali competenze e qualità sono maggiormente apprezzate nel mercato del lavoro locale? “Sicuramente, rispetto al passato, sono sempre più apprezzate le Soft Skills, quelle competenze umane e trasversali, che vanno a supportare le Hard Skills, le competenze tecniche e specifiche. Nel bagaglio dei

nostri giovani non possono mancare creatività, pensiero critico, intelligenza emotiva, problem solving e capacità di lavorare in team”.

I valori connessi al concetto del lavoro sono molto cambiati nelle nuove generazioni

C’è molta più attenzione al benessere e

352

Made with FlippingBook Ebook Creator