INSIDE NORDEA 17
„ Gli Stati Uniti sono l’economia più innovativa e flessibile al mondo e offrono società eccezionali in cui investire. Joakim Ahlberg gestore presso Nordea Asset Management
Joakim Ahlberg: Tutte le strategie ESG STARS di NAM hanno tre obiettivi chiari: investire in imprese che soddisfano elevati standard ESG, avere un impatto duraturo con la nostra allocazione del capitale e for- nire alfa ai nostri clienti, battendo il benchmark 1 . Se si guarda alla nostra area, gli Stati Uniti sono l’economia più innovativa e flessibile al mondo e continueranno ad offrire società eccezionali in cui investire nel lungo periodo. Perciò le azioni nordamericane rimarranno un’allocazione fondamentale nella maggior parte dei portafogli degli investitori. Passando al tema ESG, il mercato azionario nord- americano ha sempre avuto poco interesse per il tema sostenibilità. Da quando gestite questo fondo, è cambiato qualcosa? Joakim Ahlberg: Assolutamente sì. Cinque anni fa non poche imprese non volevano incontrarci per parlare di ESG. Oggi i manager non solo sono disposti a discutere di ESG, ma ascoltano le nostre proposte e le mettono in pratica. Ci sono ancora ostacoli, come interferenze politiche in certi Stati, ma i dirigenti delle imprese riconoscono sempre più spesso la necessità di migliorare i profili ESG e le prassi di reporting. Non crediamo che questa dinamica possa essere fermata. Adesso, Johan, a parte i criteri ESG, ci puoi dire qualcosa del vostro processo fondamentale bottom-up per la selezione delle azioni?
Il gestore responsabile Joakim Ahlberg (a sinistra) e il co-gestore Johan Swahn non si limitano a monitorare i mercati azionari nordamericani, ma verificano anche i loro progressi in ambito ESG.
La gamma di fondi ESG STARS di Nordea Asset Management (NAM) non ha bisogno di presen- tazioni per i lettori di lunga data di nordic friends. Dal lancio del primo fondo STARS nel 2011, Nordea ha costruito un’ampia gamma di soluzioni azionarie e obbligazionarie, in cui i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) sono parte integrante del proces- so d’investimento. Oggi i fondi ESG STARS di NAM includono offerte sia globali che regionali. Una di queste strategie regionali, il Nordea 1 – North Ame- rican Stars Equity Fund , è stata ristrutturata secondo la filosofia STARS alla fine del 2018. Qui di seguito nordic friends parla con il gestore Joakim Ahlberg e il co-gestore Johan Swahn degli sviluppi ESG in Nord America e delle prospettive per i mercati azionari nel 2023 e oltre. Per iniziare, Joakim; cinque anni fa questo fondo è passato nella gamma ESG STARS di NAM. Ci puoi ricordare gli scopi di questa strategia?
Johan Swahn: Joakim ed io abbiamo quasi 40 anni di esperienza combinata e il nostro approccio attivo
In sintesi ` I dirigenti delle imprese del Nord America riconoscono sempre più spesso la necessità di migliorare il profilo ESG e le prassi di reporting delle società ` In un contesto di maggiore volatilità sui mercati, i gestori continuano a privilegiare i titoli di qualità migliore ` I programmi di spesa “verde” dell’amministrazione Biden daranno una spinta di lungo periodo ai corrispondenti settori produttivi
1 L’effettivo raggiungimento di un obiettivo d’investimento, di risultati e rendimenti attesi di una struttura d’investimento non può in alcun modo essere garantito. Il valore degli investimenti può sia aumentare che diminuire e Lei potrebbe perdere parte o la totalità dell’importo investito.
EDIZIONE 01/2023
Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online