Nordea Nordic Friends 2023 - Italian

18 INSIDE NORDEA

I due gestori credono nelle opportunità d’investimento di lungo periodo negli Stati Uniti per investitori con un focus sulla sostenibilità.

investimenti per il clima da 370 miliardi di dollari nell’ambito dell’Inflation Reduction Act dell’ammini- strazione Biden.

mira a cogliere opportunità imperdibili in due tipo- logie di azioni. È un processo identico a quello del Nordea 1 – Global Stars Equity Fund , di cui siamo parimenti responsabili. Nel primo segmento ci sono le azioni che chiamiamo “moat and tailwind”, che costituiscono circa il 70% del portafoglio. I vantaggi competitivi distintivi (“moat”) e le spinte strutturali (“tailwind”) per queste azioni sono in grado di forni- re rendimenti interessanti nel lungo periodo su base corretta 2 per il rischio. Il restante 30% del portafo- glio è allocato in quello che chiamiamo segmento del “divario di aspettative”, ossia azioni sulle quali abbiamo un giudizio sostanzialmente diverso ri- spetto al mercato. Questo segmento richiede spesso maggiori ricerche e necessita di una due diligence approfondita prima di assumere una posizione. Tut- tavia, ciò può permettere di ottenere un potenziale di rialzo molto interessante. Nell’ultimo anno circa abbiamo osservato un’ele- vata volatilità sui mercati. In che modo ciò incide sulle vostre valutazioni per le azioni? Joakim Ahlberg: Le nostre stime per le azioni nordamericane sono ottimistiche a lungo termine, ma in questo periodo volatile è stato prudente avere un posizionamento leggermente difensivo e privilegiare titoli di qualità più elevata. Perciò ricerchiamo sempre occasioni per sfruttare anomalie di breve termine nei mercati. Sul lungo periodo vale la pena di menzionare la significativa spinta della spesa “verde” negli Stati Uniti, come ad esempio gli

Potete indicarci una società che dovrebbe benefi- ciare della rivoluzione verde negli Stati Uniti?

Johan Swahn: Una società su cui siamo ottimisti è NextEra Energy3, il maggiore produttore di energia rinnovabile negli Stati Uniti. Poiché la generazio- ne di energia è responsabile di oltre il 70% delle emissioni globali di gas serra, decarbonizzare il settore è essenziale per le nostre ambizioni di zero emissioni nette. NextEra, che genera elettricità dal vento, dal sole e dal gas naturale, possiede uno dei servizi di pubblica utilità di maggior qualità nell’intero paese, la sua controllata Florida Power and Light. Più in generale, siamo fiduciosi sulla capacità di generazione di energia solare dell’im- presa nel lungo periodo. 

Nordea 1 – North American Stars Equity Fund

Team Fundamental Equities

Gestore

USD

Valuta di riferimento

LU0772958525 (BP-USD) LU0772957808 (BI-USD)

ISIN



30/05/2012 (BP-USD, BI-USD)

Data di lancio

2 L’effettivo raggiungimento di un obiettivo d’investimento, di risultati e rendimenti attesi di una struttura d’investimento non può in alcun modo essere garantito. Il valore degli investimenti può sia aumentare che diminuire e Lei potrebbe perdere parte o la totalità dell’importo investito. 3 I riferimenti a società o altri investimenti non costituiscono sollecitazione alla compravendita di tali investimenti, ma hanno scopo illustrativo.

nordic friends

Made with FlippingBook - professional solution for displaying marketing and sales documents online